Jump to content

la mia tarta è sempre ferma e non mangia

sharkman

Recommended Posts

Buongiorno amici, è tanto che non vi scrivo sul forum, l'ultima volta riguardava il mio nuovo allestimento che sembra funzioni bene ^^ ..cmq, ad oggi la mia tarta resta sempre sulla zona emersa, per lo più sulla rampa, metà in acqua e metà fuori, un tempo era iperattiva :\ ...inoltre non mangia! Inizialmente le ho dato i gamberetti essiccati (come tutti :\ ) ma poi ho sostituito questa alimentazione con pallets multivitaminico proprio per le carenze che le avevo provocato...successivamente ho scoperto che però non dovevo darle da mangiare solo pallets visto che è un alimento da integrare una volta a settimana se non sbaglio (fonti: la vostra guida)...in seguito ho cercato di darle da mangiare qlcs di diverso ma lasciava sempre tutto a mollo...ad oggi la situazione è peggiorata xkè addirittura non mangia pallet e gamberetti!

mi sapete giustificare qst comportamenti ???? come devo risolvere???

PS: la temperatura dell'acqua è di 25°

Ciao, hai notato se ha gli occhi chiusi se è cosi si tratta di Ipovitaminosi A e ti consiglio di andare da un veterinario esperto in rettili e somministrare fegato e carota sbollentata. Oppure noti che respira a bocca aperta? Potrebbe essere polmonite o raffreddore, in questo caso alza la temperatura dell'acquario e contatta il veterinario, o (si c'è ancora un altra cosa :D) potrebbe avere dei parassiti, allora contatta il veterinario...

Spero di esserti stato di aiuto!

...conosco gia tutti i motivi che possono essere causa di inappetenza, ciò che mi hai indicato l'ho gia verificato...non mi sembra abbia nulla del genere..

..è come se la tarta fosse in uno stato di super-iper-relax! ^^ ...sta spesso con gli occhi chiusi ma li apre senza problemi, non mi sembrano gonfi...vorrei cmq darle un po di carota: come la devo preparare???

..qlk1 ha altre idee sui motivi ? magari è tutto ok....boh :\

Devi sbollentarla un poco, ma se è piccola ti consiglio del fegato, magari lo mangia più volentieri. Gli occhi li apre naturalmente o sei tu a spingerla a farlo? Se il secondo caso potrebbe ANCHE trattarsi di congiuntivite.. Per la congiuntivite devi lavarla con acqua debolmente salata (5gr. per litro)

Io non sono un veterinario, quindi ti consiglio di andarci al più presto, anche io avevo una piccola tartaruga malata proprio come la tua, dato che (per l'età) non sono potuto andarci, la mia piccolina purtroppo è....

Ripeto: Vai da un veterinario ESPERTO IN RETTILI il più presto possibile...

Spero che la tua piccola guarisca, saluti, e fammi sapere!

la mia tarta è bella grossa ^^ ha quasi 5 anni ormai....cmq nn credo sia malata, forse sta attraversando un "periodo" visto cmq ke sta mutando anke la pelle....purtroppo veterinari nella mia zona nn ce ne sono ma, per mia fortuna e della mia tarta, mi documento molto e...nn sarebbe la prima volta ke la salvo da una morte certa... :) ...cmq grz x i consigli, vedrò di darle un po di carote sbollentate ;)

...intanto se qlk1 ha altre info, mi scriva :) ...vi farò sapere.............