Jump to content

Mobiletto x acquaterrario

frizzo

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuovo.

possiedo un acquaterrario della exo terra avente misure L.60 - P.45 - A.35 e sto faticando non poco per trovare un mobile di supporto che si adatti a queste dimensioni. Non ho intenzione di prendere un mobiletto "standard" porta-acquari perchè li trovo orribili e inoltre il mio soggiorno è arredato in stile arte povera. Avevo messo gli occhi su un mobile Porta Tv che secondo quanto reclamizzato è in grado di reggere fino a 120 kg., qualcuno ha esperienza in merito? Suggerimenti?

Grazie.

se regge 120kg sono pochini ... solo l'acqua nel tuo acquario completamente pieno pesa 94kg piu il vetro e qualche altro arredamento si arriva facilmente oltre 100 kg e io non rieschierei di essere cosi vicino alla portata massima ... probabilmente reggerebbe perchè la portata massima è sempre sottostimata però io non rischierei comunque

Nel frattempo ho contattato il venditore il quale mi ha sconsigliato nel modo più assoluto di sistemarci sopra un acquario. Qualcuno è in grado di dirmi quanto è alto il filtro esterno Pratiko 200? (bocchettoni compresi), vorrei sistemarlo nel vano interno del mobile non appena ne trovo uno adatto.

Ciao, benvenuto...

quale o quali tarta stai o vorresti allevare in quella vasca? Perchè molto probabilmente non è DEFINITIVA per nessuna tarta...quindi ti converrebbe pensare ad un mobile che poi puoi riutilizzare con la vasca più grande, quindi più pesante...

Non ho ancora tarte, vorrei prendere una odoratus oppure una carinatus in virtù del fatto che in età adulta non raggiungono dimensioni eccessive, inoltre mi piacerebbe aggiungere anche qualche pesciolino d'acqua dolce, giusto per abbellimento e in modo da fornire prede vive secondo le circostanze.

Avrei intenzione di iniziare con un solo esemplare fino a che non si sia palesato il sesso e poi aggiungere l'eventuale compagno/a di sesso opposto, a quel punto passerei ad una vasca più grande.

Il problema maggiore è la profondità dell'acquaterrario, 45 cm + 2cm di piedini = 47 cm, è una vera impresa reperire mobili di questa misura che si accordino anche con lo stile del salotto, anzi, al momento ho collezionato solo buchi nell'acqua. Quelli che possono andare costano un botto, oltre i 400/500 euro e l'unico dal prezzo abbordabile non è più in produzione perchè l'azienda è fallita. Per quanto riguarda la lunghezza non posso andare oltre i 95 cm.

se sei bravo nel fai da te puoi provare a farti fare un telaietto di ferro zincato da un fabbro e poi con dei pannellini di legno te lo rendi adatto al resto dell'arredamento ... basta comprare legno viti e vernici alla fine ... se no puoi andare da un paio di falegnami e ti fai fare dei preventivi ...

Questo come ti sembra ? puoi chiedere se regge il peso ... http://www.ebay.it/itm/MOBILE-PORTA-TV-LEGNO-COLORE-NOCE-SCURO-ARTE-POVERA-4-CASSETTI-3-VANI-/270903028274?pt=Mobili_Librerie_e_Mensole&hash=item3f13142a32

Edited by Andrea19

se sei bravo nel fai da te puoi provare a farti fare un telaietto di ferro zincato da un fabbro e poi con dei pannellini di legno te lo rendi adatto al resto dell'arredamento ... basta comprare legno viti e vernici alla fine ... se no puoi andare da un paio di falegnami e ti fai fare dei preventivi ...

Questo come ti sembra ? puoi chiedere se regge il peso ... http://www.ebay.it/itm/MOBILE-PORTA-TV-LEGNO-COLORE-NOCE-SCURO-ARTE-POVERA-4-CASSETTI-3-VANI-/270903028274?pt=Mobili_Librerie_e_Mensole&hash=item3f13142a32

Non ho molto tempo per dedicarmi al fai da te e con le costruzioni in legno non credo di esserci portato, me la cavo meglio con le parabole motorizzate:time-out:, per questo preferirei comprare qualcosa di già pronto. Quel mobile che mi hai linkato è troppo lungo e manca il vano interno ove poter alloggiare il filtro. Per un pratiko 200 di quanto spazio effettivo ho bisogno in altezza?

Io ho il mio acquario da 130l su un mobiletto da tv, ma lo ho rinforzato =P

Se trovassi il mobile giusto, credo che un paio di staffe di rinforzo ce le metterei pure io.

Prova a cercare su ebay mobile arte povera e te ne escono davvero tanti ... quando trovi quello che soddisfa le tue esigenze sia per quanto riguarda le dimensioni sia il prezzo e anche per il vano che dovrà contenere il pratiko, non ti resta che chiedere quanto peso sopporta e in caso puoi sempre rinforzarlo per sicurezza come ti ha gia consigliato gorboroth ...

le dimensioni del pratiko 200 dovrebbero essere queste però non ti so dire se sono compresi gli agganci dei tubi o solo la scatola ...

[TABLE=align: center]

[TR]

[TD=align: center]dimensioni[/TD]

[TD=align: right]21 x 34,5 x 16[/TD]

[TD=align: left]cm[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

p.s. penso che in altezza almeno 40cm ti servono ...

Edited by Andrea19