Jump to content

Zona emersa piantumata

Recommended Posts

Salve ragazzi, sono nuovo, per cui chiedo scusa in anticipo qualora non rispettassi (inconsapevolmente) qualche regola del forum.

Immagine4.JPG

L'immagine che ho caricato rappresenta un abbozzo di una mia idea. Dovendo allestire un acquaterrario per una tss piccola per ora, di 60 x 30 x 50 ho pensato tanto alla zona emersa e non ho alcun interesse verso le turtle dock. Voglio una zona emersa che sembri uno scorcio di palude. Per questo pensavo di creare una sorta di contenitore di vetro unendo due cristalli e riempirlo con torba sotto e argilla espansa sopra e piantumarlo. Ora le mie domade sono queste: Vi piace l'idea? Inoltre, che spessore farlo e a che alteza posizionarlo?

io lo sto facendo nella vasca nuova che però è 100x45x50h

e lo sto facendo angolare a 35cm di h

Con lo stesso intento di piantumare? Ma non risulta essere un po basso a 35 cm considerando che userai quella vasca anche per l esemplare adulto?:hypnotized:

La zona emersa deve essere asciutta e non umida quindi mettete piante che non hanno bisogno di terreni partocolarmente umidi e occhio anche a non mettere piante velenose per le tarte ...

io sto pensando di piantare piante che possono essere nutrimento per le tarta

2 buchini li sto facendo nel bordo della "mensolina" per far entrare un pochetto d'acqua per le piante

io sto pensando di piantare piante che possono essere nutrimento per le tarta

2 buchini li sto facendo nel bordo della "mensolina" per far entrare un pochetto d'acqua per le piante

Ottimo :eat: Ma che piante? Io avevo pensato piu al fattore estetico e naturale, soprattutto perche le alimenterei con l acqua del cambio =) Volevo mettere chamadorea e soleirolia.

DOMANDA A TUTTI...per un esemplare adulto, quale deve essere il livello dell'acqua? Scusate l ignoranza, ma sono neofita

bo... la prossima settimana ne parlo col negoziante....

intanto martedi mi consegnano la vasca.... oggi abbiamo fatto il progetto definitivo, 160 euro in totale

una vasca 100x45x50 con pietra pomice a strati nell'isolotto....

bo... la prossima settimana ne parlo col negoziante....

intanto martedi mi consegnano la vasca.... oggi abbiamo fatto il progetto definitivo, 160 euro in totale

una vasca 100x45x50 con pietra pomice a strati nell'isolotto....

Ottimo il prezzo :hug-right:

il livello dell'acqua deve essere circa il doppio della lunghezza del carapace quindi per una femmina adulta di trachemys che puo superare i 25 cm servirebbe un livello di profondità di circa 60 cm ... comunque se le tarte sono gia abituate a nuotare si può tenere anche un livello superiore al doppio del carapace perchè non avranno alcun problema essendo ottime nuotatrici
  • Like 1

il livello dell'acqua deve essere circa il doppio della lunghezza del carapace quindi per una femmina adulta di trachemys che puo superare i 25 cm servirebbe un livello di profondità di circa 60 cm ... comunque se le tarte sono gia abituate a nuotare si può tenere anche un livello superiore al doppio del carapace perchè non avranno alcun problema essendo ottime nuotatrici

Grazie mille =D

Sarebbe bellissimo come progetto ma con una spot puntata diverse ore a pochi centimetri le piante non seccherebbero? questo almeno è quello che ho sempre immaginato....se non sbaglio ho letto tempo fa che su una zona emersa di questo tipo un ragazzo (forse di questo forum) aveva messo delle piante grasse; forse perché resisto a quelle temperature. Non so se vadano bene anche perché se le tarte hanno il vizio di assaggiare le piante e queste fossero velenose per loro sarebbe un bel problema

io una piccola piantina grassa sulla zona emersa l'ho messa però è lontana dalla spot quindi non è a portata di tarta ... e comunque le mie è difficile che provino ad assaggiare fuori dall'acqua, anzi quando mi vedono con qualcosa da mangiare e sono gia su si tuffano senza pensarci 2 volte xD

io una piccola piantina grassa sulla zona emersa l'ho messa però è lontana dalla spot quindi non è a portata di tarta ... e comunque le mie è difficile che provino ad assaggiare fuori dall'acqua, anzi quando mi vedono con qualcosa da mangiare e sono gia su si tuffano senza pensarci 2 volte xD

Questo perché le tartarughe non possono deglutire senza dell'acqua, di conseguenza al massimo ti strappano il cibo dalle mani e poi si buttano :)

Questo perché le tartarughe non possono deglutire senza dell'acqua, di conseguenza al massimo ti strappano il cibo dalle mani e poi si buttano :)

Si esatto, questo lo sapevo però molte volte le piante della zona emersa le mordono e poi per deglutire si tuffano, ma se la pianta sta abbastanza lontana dall'acqua le tarte spesso ci rinunciano ...