Jump to content

Conviventi per una tartarughina?


Cl

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Intanto mi presento, visto che mi sono appena iscritta al forum :)

Sono Claudia e ho da circa un anno una trachemys dalle orecchie gialle. Da un mesetto sono finalemente riuscita a spostarla in un terracquario bello grande (52x25cm e alto 35 cm) con zona emersa, riscaldatore, filtro e esposizione al sole per un bel po' di ore visto che è davanti ad una finestra.

La nutro con gamberetti, alternando poi verdura (carote/insalata) e ogni tanto carne o prosciutto.

 

Detto ciò veniamo alle domande XD

  • Prima domanda: in base quello che vi ho raccontato, vi sembra la stia allevando bene?
  • Seconda domanda: è sola e vorrei prendere una seconda tartarughina, visto che ora lo spazio del terracquario me lo permette :) Devo prenderla per forza dello stesso tipo o posso introdurre una specie diversa? Inoltre ho sentito alcuni amici che hanno nel loro terracquario anche dei pesci pulitori o lumachine o pesci tipo guppy/gambusie. Nella mia ignoranza pensavo che tartarughe e altri animali non potessero convivere senza che le tartarughe se li mangiassero XD Però a quanto pare questa cosa ai miei amici per ora non è successa...

E'quindi possibile per me prendere altri animali per il terracquario o è meglio evitare?

 

Grazie e scusate l'immenso post XD

Link to comment
Share on other sites


Ciao e benvenuta,

dunque per una sola tarta (le cui dimensioni da adulta possono variare dai 15 ai 27cm) le misure per la vasca definitiva sono 100x50x50.

Serve un buon filtro esterno con portata della pompa di almeno 1000L/ora.

Tra non molto tempo la tua attuale vasca che ora sembra essere enorme, risulterà piccola e stretta anche per una sola tarta (tranquilla sono di fatto rettili per nulla sociale stanno da dio anche sole senza il compagnuccio).

Eventuali pesci avranno cmq vita breve con le tarta che non perderanno occasione per pinzarseli e successivamente mangiarseli.

Per ora il tuo allevamento è OK anche se il dovresti già ora avere un buon filtro esterno.

Butta via i gamberetti secchi, non nutrolo e veicolano malattie!!!!!

Dagli latterini surgelati (sono pesciolini di acqua dolce che trovi sei supermarket), radicchio, carota e pellet (tetra reptomin baby) 1 volta a settimana.

Il sole filtrato dai vetri della finistra non serve a nulla, o lo prende diretto o devi procurarti una lampada UVB per rettili al 5%UVB da 26W, e soprattutto una lampada spot puntata sulla zona emersa che dovrà avere una temperatura di 30°, mentre l'acqua 22/25°.

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

Eheh si per ora in effetti come dimensioni la uga è ancora piccolina, quindi si ha spazio. Effettivamente poi quando diventerà più grande come dici dovrò cambiare vasca :)

Grazie per i consigli, vedrò di metterli in pratica subito! :)

Piante o cose del genere possono essere utili oppure anche quelle sono superflue?

Link to comment
Share on other sites

Le trachemys devono avere tanto spazio per poter nuotare...quindi oggetti decorativi sono inutili.... le piante (vere, lascia stare quelle finte) sono utili, ma quando crescerà inizierà a mordicchiarle e farà un bel casino in vasca... vedi tu.

 

 

Metti poi qualche foto della vasca...dall'avatar si vede poco..

 

 

Se hai in mente di usare un fondale devi comprare sabbia di granulometria 0.3 mm.... la ghiaia se viene ingerita può essere difficile da essere espulsa... i sassi invece trattengono molto lo sporco...e significherebbe pulizia continua..

Link to comment
Share on other sites

35.jpg

 

Allora per ora, come si può vedere dalla foto, la vasca è molto povera XD ha filtro (2 per la precisione), riscaldatore, zona emersa. Mi manca la lampada che devo acquistare al più presto. Sulla sabbia, se mi dici che si può mettere, mi piacerebbe come cosa. I sassi e la ghiaia so che sono da evitare, indi per ora ho lasciato il fondale senza niente.

Per ora la uga è piccola, è lunga 5/6 cm. Mettere qualche pianta che aiuti a tenere pulita la vasca non mi dispiacerebbe devo dire :) anche come fattore estetico.

Oggi che avevo tempo ho un po' letto le discussioni sulla convivenza fra pesci (guppy), lumachine e tartarughe e ho sentito pareri davvero discordanti al riguardo XD

Link to comment
Share on other sites

Finchè le tarte sono piccole i pareri sono discordanti ma quando diventano coccodrilli tutti concordano nel considerare guppy e lumachine nient'altro che cibo vivo per tarte :D
Link to comment
Share on other sites

Quindi meglio evitare sa subito? XD

Oppure ogni tanto alla tarta qualche guppy per pranzo non le fa "male"? XD

Link to comment
Share on other sites

Assolutamente .. anzi puo solo fare bene mangiare del pesce più che "fresco" :D ... se a te non dispiace il fatto che qualche pesce scompare pappato vivo dalla tarta puoi metterli però considera che i guppy costicchiano quindi cerca di proteggerli con nascondigli e piante in modo da non stressarli troppo e avere luoghi sicuri e buone vie di fuga dai morsi ...
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.