Jump to content

Un nuovo membro in famiglia! :D

Giulianina

Recommended Posts

Salve a tutti!! Il 14 febbraio mi è stata regalata una piccola tartaruga! E' una Trachemys scripta.. (Ha delle sfumature arancioni sulle "orecchie", e quindi credo sia un ibrido tra scripta scripta e scripta elegans). La questione è : Sono un paio di giorni che vedo delle pellicine trasparenti intorno al collo, ho dunque pensato stia facendo la muta, ma così piccola è normale? Poi, un'altra piccola domandina, vuole sempre mangiare e quelle 2 volte al giorno che le do da mangiare, divora tutto in poco tempo..devo cambiare dieta? (alterno tra : gamberetti freschi, lattuga, pellet multivitaminico)

P.s. alloggia in una vaschetta 25x20 (la cambierò appena trovo lo spazio in casa, non preoccupatevi.), arredata di riscaldatore e luce (sta vicino la finestra ed ha una lampada spot vicino).

Allego una foto (prima della "muta"). http://i40.tinypic.com/k16fix.jpg

ciao! io le mie le ho da 6 mesi e inizialmente non avevano alcuna pellicina..ora e' un po' di tempo che ce l hanno esattamente come dici tu ma da quel che ho capito io e' normale,,ed ha a che fare con la muta..la fanno anche da baby.

da quello che so io sono molto voraci quindi è normale che voglia sempre mangiare e si divora tutto :) mi preoccuperei di piu se fosse il contrario ehehe

la vaschetta mi sembra un po piccola ma sono sicura che appena potrai la farai stare in un posto piu grande,piu' ne hanno e meglio è.. nella mia vasca ne ho 2 di lampade,la spot e quella compatta x i raggi uvb (luce del sole)..da te la luce del sole arriva diretta? il riscaldatore a quanto lo tieni?

ciao! io le mie le ho da 6 mesi e inizialmente non avevano alcuna pellicina..ora e' un po' di tempo che ce l hanno esattamente come dici tu ma da quel che ho capito io e' normale,,ed ha a che fare con la muta..la fanno anche da baby.

da quello che so io sono molto voraci quindi è normale che voglia sempre mangiare e si divora tutto :) mi preoccuperei di piu se fosse il contrario ehehe

la vaschetta mi sembra un po piccola ma sono sicura che appena potrai la farai stare in un posto piu grande,piu' ne hanno e meglio è.. nella mia vasca ne ho 2 di lampade,la spot e quella compatta x i raggi uvb (luce del sole)..da te la luce del sole arriva diretta? il riscaldatore a quanto lo tieni?

Lo spero! Perchè la trovavo un pò "prematura" come cosa! Avevo anche pensato di portarla da un veterinario! :tonguea: Per la vaschetta.. beh, dobbiamo cambiare l'arredamento nella stanza, quindi appena finiscono i lavori prendo una vasca più grande, avendo anche lo spazio! Comunque si, è esposta direttamente al sole e quando il sole non c'è ho una lampada spot da 40mw... L'acqua è sempre sui 25°!

P.s. vorrei darle i latterini, ma non riesco a trovarli! E soprattutto, qualora riuscissi a trovarli, come devo darli?

Edited by Giulianina

Ciao la pellicina è muta è normale anche da piccole,vuol dire che cresce, per la lampada una uv dovresti metterla,perchè il sole è filtrato dai vetri e quindi è come se non lo prende,la finestra adesso non puoi tenerla aperta rischieresti correnti d'aria e polmoniti,i latterini daglieli interi compresi di lisca interiora e tutto

Ciao la pellicina è muta è normale anche da piccole,vuol dire che cresce, per la lampada una uv dovresti metterla,perchè il sole è filtrato dai vetri e quindi è come se non lo prende,la finestra adesso non puoi tenerla aperta rischieresti correnti d'aria e polmoniti,i latterini daglieli interi compresi di lisca interiora e tutto

Sisi, infatti ho scritto che la lampada già ce l'ho! Sai dirmi la "razza"?

Tss sicuramente non pura,incrociata con tst o tse.

Hai detto di avere una spot se non sbaglio,io mi riferisco alla lampada uv.