Jump to content

Dubbio su sistemazione estiva

Sandrea

Recommended Posts

Salve a tutti, sono una nuovissima iscritta e vorrei qualche dritta per una mia piccola idea!

Ho 4 bellissime trachemys scripta scripta baby e vorrei farle stare al sole primaverile (magari tra qualche settimana)...

Quindi vorrei spostarle dall'acquaterrario di casa per fare una sistemazione del genere (la foto l'ho presa da internet)

http://a8.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash4/s720x720/315314_2239334717167_1662007794_2210054_324891682_n.jpg

Il mio dubbio è: non è che spostandole al mattino all'esterno e rientrarle la sera per tutta la primavera e l'estate le stresserà troppo?

O sarebbe meglio lasciarle li fino alla fine dell'estate?

Aiutatemi per favore! E' la mia prima esperienza "all'esterno!"

Edited by Sandrea

ciao e benvenuta :)

allora io ti consiglio di aspettare ancora un pò prima di metterle fuori!perchè anche se fa "caldo" non c'è ancora una temperatura ottimale per poterle lasciare all'esterno..(se vuoi metti un termometro dentro l'acqua cosi puoi constatare con sicurezza la temperatura presente in acqua)

inoltre se vuoi metterle fuori solo durante le ore più calde della giornata si stresserebbero troppo facendo dentro e fuori!quindi te lo sconsiglio!:)

l'idea della vasca ikea come laghetto è molto carina..però nel tuo caso è troppo piccola dato che hai 4 tarta!

ciao e benvenuta :)

allora io ti consiglio di aspettare ancora un pò prima di metterle fuori!perchè anche se fa "caldo" non c'è ancora una temperatura ottimale per poterle lasciare all'esterno..(se vuoi metti un termometro dentro l'acqua cosi puoi constatare con sicurezza la temperatura presente in acqua)

inoltre se vuoi metterle fuori solo durante le ore più calde della giornata si stresserebbero troppo facendo dentro e fuori!quindi te lo sconsiglio!:)

l'idea della vasca ikea come laghetto è molto carina..però nel tuo caso è troppo piccola dato che hai 4 tarta!

Grazie per aver risposto! Infatti voglio aspettare ancora qualche settimana, ma mi sto attrezzando per creare la situazione che vedi in foto!

E intanto voglio monitorare l'acqua e uscire la piccole tartarughe non appena la temperatura arrivi almeno a 25°!

Per quanto riguarda la grandezza della vasca, considera che sono baby arrivano a 3 cm l'una, penso che sia abbastanza grande, no? O al massimo ne prendo una ancora piu' capiente :)

Comunque secondo te se realizzo questa idea, con uno spazio piu' grande, potrei tenerle tutta l'estate li?

si sarà una sistemazione provvisoria.. dato che quando crescono raggiungono se femmine oltre i 20 cm!

secondo me anche se aspetti qualche settimana non va bene perchè di notte non si raggiungono ancora i gradi necessari..

rischieresti di farle andare in semiletargo...il discorso cambia se hai una vasca profonda un metro..in tal caso andrebbero in letargo!

si infatti va benissimo fino a quando non diventano grandi :)

perchè quando cresceranno cominceranno a litigare per il territorio e potrebbero farsi male!di nulla figurati! :)

Puoi farlo,ma devi comunque coprire sopra con una rete metallica anti roditore,essendo baby sono soggette ad essere predate,uccelli,roditori,gatti ecc, e aspetta almeno un mesetto che le temperature si alzino.

Puoi farlo,ma devi comunque coprire sopra con una rete metallica anti roditore,essendo baby sono soggette ad essere predate,uccelli,roditori,gatti ecc, e aspetta almeno un mesetto che le temperature si alzino.

Ho già provveduto alla rete! Non voglio che le mie piccole siano in pericolo!:sweat:

Grazie comunque!!

La vasca utilizzata in foto è quella ikea da 130 litri se non sbaglio ... se vuoi qualcosa di piu capiente in modo che duri qualche anno in piu puoi usare un mastello da enologia o da agraria che vanno da pochi litri fino a 1500 litri e non hanno costi esagerati ...