Jump to content

Ipotizzando nuovi arrivi

Tortuga89

Recommended Posts

c'è una mia amica che ha due tss che vorrebbe dare in affido perchè non riesce più a tenerle come si deve (loro crescono mentre l'acquario rimane lo stesso :p ).. io mi sono proposta a prenderle visto che ho un laghetto in giardino, però ho già due tss anche io.

nel caso dovessi prenderle mi posso aspettare aggressività tra le mie e le sue? come mi comporto? in effetti il laghetto per 4 tarta inizierebbe ad essere ristretto

...e... ipotizzando anche che riuscissi ad ampliare il laghetto... come le faccio ad "incontrare"?? magari domande stupide xD hanno bisogno di un approccio particolare per familiarizzare? ^^

Se le tarte sono troppo differenti di taglia evita,sicuramente le più piccole verrebbero uccise,se sono simili prova ad inserirle e controllale,se vedi che le infastidiscono troppo separale.

P.S. se hai comunque la possibilità di ampliare il laghetto fallo ,più grande è meglio è.

questo è il laghetto che ho attualmente... è uno di quelli già fatti in plastica quindi non è enorme

https://plus.google.com/photos/116179412451230626866/albums/5654100068510234113/5658912388096902882?banner=pwa

e in effetti per 4 tarta è troppo piccolo..mi sa che dovrò aspettare per addottare le altre 2 ^^ anche perchè non so i miei quanto possano essere contenti se inizio nuovamente gli scavi per crearne uno più grande... soprattutto anche perchè quest'anno ruberò altro giardino per il recinto della mia testudo :p

sì è la lemna minor! comunque no non me l'hanno divorata.. questa foto è di due anni fa e l'avevo trovata in un punto del ticino e l'avevo tirata su a secchi quindi quando l'ho messa già copriva tutta la superficie del laghetto e anche se me la mangiavano ricresceva abbstanza in fretta :)

• 1 month later...

alla fine sono arrivate ieri le nuove inquiline :tonguea:

https://plus.google.com/u/0/photos/116179412451230626866/albums/5654100068510234113/5736477505159551170

non mi piace molto il loro carapace..penso che sia perchè venivano tenute in casa e prendevano raramente il sole ma adesso se ne faranno una bella scorpacciata :sbav:

e ho optato per sistemarle in una vasca a parte (hanno un volume d'acqua più del triplo di com'erano prima)

https://plus.google.com/u/0/photos/116179412451230626866/albums/5654100068510234113/5736478910475550514

ho messo il supporto esterno di legno perchè avevo paura che magari la pressione dell'acqua rompesse la vasca :p

una è tss l'altra invece tse mi sa:)

riscaldatore no non l'ho messo tanto è fuori la vasca non la tengo in casa.. il filtro neanche quello la pulisco io con il retino e cambio spesso l'acqua (come del resto faccio con quelle nel laghetto ^^). riscaldatore e filtro lo uso solo quando le tengo in casa nelle stagioni fredde

Io avrei messo un filtro in quella vasca all'esterno... sai bene che è stressante cambiare spesso l'acqua alle tartarughe... ok non usare il riscaldatore, anche se non è che si siano stabilite ancora le temperature... però tenere pulita l'acqua è FONDAMENTALE...e un filtro esterno svolgerebbe bene la sua funzione.

Riguardo al laghetto sono ignorante, però non mi sembra di aver letto che si debba cambiare spesso come fai tu, magari qui mi sbaglio...

beh ma se non la dovessi cambiare nel laghetto perchè dovrei cambiarla nella vasca? cioè alla fine sono entrambi delle vasche solo che laghetto è interrato quindi se bisogna cambiarla in una teoricamente bisogna cambiarla anche nell'altra ^^

comunque in questo periodo che piove sempre :( praticamente l'acqua si cambia da sola perchè trasborda hehe

Sono curioso di vedere la tua vasca per capire come risolvi il problema dell'acqua che trasborda..

Nei laghetti c'è comunque il filtro che la mantiene pulita.... a meno che si vogliano sfruttare le piante e fare un buon filtraggio biologico, ma andrebbero protette molto bene altrimenti verrebbero divorate. Ma in ogni caso anche nei laghetti viene fatta manutenzione, non si lascia tutto in balia di se stesso.

no... l'acqua che trasborda è dal laghetto... comunque anche nella vasca pensavo di fare dei fori di troppo pieno in modo che comunque il livello dell'acqua non arrivi fin sopra il bordo anche perchè è all'aperto sotto l'eventuale pioggia..

mi sto adoperando per le la lemna minor e pistia che ho trovato un annuncio su kijiji.. 2 anni fa ho ricoprito tutto la superficie del laghetto di lemna e le 2 tarta non me l'hanno divorata