Jump to content

Come allestire un terrario????

Christian89

Recommended Posts

Ciao a tutti, sbaglio o manca una guida sul come allestire un terrario?

Quella sul acquaterrario c'è anzi ce ne sono più di uno, la più classica è quella fatta con la Samla dell IKEA

Se tutto va bene dovrei dovrei aggiungere alla mia famiglia anche una Baby Hermanni, però mi servono dei

consigli base su come prendermene cura e soprattutto come costruire un terrario risparmiando il più possibile

visto che per la Tss ho speso un bel pò e sono ancora senza acquario e senza filtro.

grazie

Magari dico una cavolata...ma un terrario economico lo si puo fare in tantissimi modi e materiali perchè non si ha il problema che sia stagno e quindi esca l'acqua.Non ho esperienza cn le tartarughe di terra ma basterebbere usare legni che non maciscono(quindi trattati)pannelli isolanti,plastica facendogli dei buchi per questione di umidità,ecc la stessa samla se la riempi di terra secondo me va bene

Ma le TH come tutte le testuggini terrestri dovrebbero stare all'aperto preferibilmente, poi se ci fossero problemi di salute allora è utile avere un terrario a disposizione dove stabularle.

Sicuramente,

la Trachemys non è trascurata mi prendo molta cura di lei e a breve prendo pure il filtro, non voglio fare un acquisto azzardato sto cercando il meglio che posso prendere con una cifra non troppo alta

La terrestre è un regalo ma me ne prenderò cura io indirettamente

non ci sono guide sui terrari perchè sono sempre sconsigliati, visto che una tarta terrestre adulta ha bisogno di moolto spazio disponibile... i terrari vengono usati solo per le baby

Comunque hai ragione: sarebbe utile e interessante una bella guida per costruire un terrario. Del resto serve anche nel caso di una tartaruga ammalata anche di un semplice raffreddore... tenerla un un luogo controllato è più sicuro per la guarigione.

Io penso che l'ideale è utilizzare legno per tre lati e vfetro davanti con un listerello alla base, e usare un cassetto estraibile di materiale che si può lavare.

Poi c'è tutto il discorso dell'impianto di illuminazione, riscaldamento, l'aerazione, l'umidità, ecc.

Insomma, cimentarsi nella costruzione di un terrario è una impresa che può essere frustrante se non si hanno esperienza e materiali, ma che può dare grandi soddisfazioni se si riesce a fare qualcosa di ben fatto.:bashful:

senti io per la mia baby ho un terrario ma lo tengo all'aperto... quindi è solo un enorme "vaso" di legno fatto da me (le misure non me le ricordo) con una 20ina di cm di terra, un po di erbetta, una ciotola per l'acqua e a breve piantine di cicoria :D

Ciao grazie,

allora Venerdì, ho preso una baby (5mesi) Hermanni

al momento l'ho sistemata in un cassettone con del terriccio e una Uvb 5.0

Domani compro la torba è la lampa spot, purtroppo vedo che è poco attiva dorme quasi tutto il gg e non si muove proprio, solo oggi ho visto che ,mordicchiava del radicchio

la cosa che mi preoccupa è che non ha toccato l'acqua

La cicoria ho preso i semi ma ho letto che vanno seminati da aprile a settembre, cmq io ora sono in sicilia e fa caldo da un pezzo penso che li seminerò domani

che non sia attiva è normale, deve ancora abituarsi al nuovo ambiente, per l'acqua non mi preoccuperei, basta che ne abbia sempre un po disponibile e che riesca a raggiungerla facilmente :D

• 5 months later...

Io domani costruirò un terrario per sulcata per l'inverno in legno adesso ti spiego un pò come lo faccio però settimana prossima magari la posterò su questa sezione per come costruire un terrario in-door.

Allora io gli costruisco un terrario largo 80 cm lungo 160 cm e alto 40 cm.

come terra userò del terriccio universale.

Come lampade io comprerò delle uvb 5.0% e una lampadina ad incandescenza normale a 60 watt poi dovrai cercare un pò in giro le lampade da usare qua sotto ti metto un sito er come allevare la thh:

http://www.tartaweb.it/schede-di-allevamento/43-terrestri/224-testudo-hermanni-hermanni.html

Qua c'è scritto tutto quello che devi sapere ( di importante)

Ciao!!