Jump to content

Aiuto per acquaterrario. Problemi urgenti

Rudi1635584864

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi, ho un acquaterrario che misura 80 x 35 con vetro anterioriore più basso che mi da la possibilità di tenere l'acqua ad un massimo di 23 cm.

A questo acquario lavora un filtro eden 511 con spugna nel primo scomparto e negli altri 2 solo cannolicchi sera siporax.

Ora arriviamo ai problemi riscontrati, e spero di ricevere aiuti in fretta dato che solo questa sera-notte ho modo di risolverli un po, perchè poi per un po non ho molto tempo a disposizione.

Ecco i problemi:

1) E' la prima volta che mi succede, ieri mattina mi sono svegliato e c'era come una patina oleosa opaca sul pelo dell'acqua. E' la prima volta che mi succede in maniera così accentuata, da quando ho allestito l'acquaterrario ad oggi c'era si questa patina, ma in maniera molto, ma molto più blanda.

Da cosa è dovuto? Come risolvere?

Ho letto in giro che è perchè il filtro ha una mandata non a pelo d'acqua e questo fa si che si formi tale pellicola.

Confermate questo? Quindi basta che sposto la mandata a pelo d'acqua o metto un areatore che accendo ogni tanto per rompere questa pellicola?

Comunque questa pellicola non è uniforme su tutta la superficie e sembra come oleosa.

2) Altro problema è l'odore dell'acqua. Premetto che è il primo acquario che abbia mai avuto, quindi vorrei sapere se questo è normale.

L'acqua non è inodore, e non so se dovrebbe esserlo.

Non è che se si guarda l'acquario o si entra nella stanza si sente odore, per niente proprio, ma se mi abbasso sull'acquario e annuso sopra l'acqua, stando vicino insomma, non è inodore.

Non è un odore forte, ma volevo sapere se l'acqua doveva essere completamente inodore o se un po di odore è normale che lo abbia.

Ho fatto anche i test dell'acqua ed ho i nitriti a 0 e quindi il filtro è maturo e lavora a dovere.

Come eliminare o limitare al massimo questo odore?

3) Altro problema a me molto fastidioso.

Se le tarta fanno un po le matte e io da vicino all'acquario guardo attraverso l'acqua si notato molte particelle in sospensione nell'acqua che si alzano dal fondo e vagano per l'acquario. Queste particelle sono composte da pezzettini di pelle delle tarta, cacchine di pesce, piccole alghe.

Io mi chiedo ma questo problema è dovuto al fatto che ho bisogno di un filtro più potente che possa aspirare tutte queste particelle o si depositerebbero comunque sul fondo?

Io avevo chiesto ad un amico acquariofilo come potevo risolvere questo problema e se potevo risolverlo mettendo un filtro più potente e lui mi ha risposta che non avrei risolto con un filtro più potente perchè a rendere l'acquario pulito ci devo pensare io e non il filtro, che il filtro serve per eliminare i nitriti dall'acqua e non per aspirare tutto lo sporco.

Mi disse quindi di usare un sifone.

Io ho comperato un sofone di quelli da collegare ad un areatore che filtrano lo sporco e reimmettono l'acqua pulita in vasca.

Sifono spesso ma non riesco ad eliminare questo problema. Quindi è vero ciò che mi ha detto il mio amico? E cioè che il filtro serve solo per eliminare i nitriti e catturare solo una piccola percentuale di sporco?

Come posso fare ragazzi? Aiutatemi per favore!!!

Aiutatemi per favore che almeno questa sera ci lavoro!!!

allora Rudi.

1, si se metti una pompa di movimneto a pelo acqua o metti direttamente l'uscita del filtro a pelo acqua la parte oliosa va via

2,l'acqua un odore l'ha sempre perchè cmq ci sono dentro le tarta e anche se in minima parte anche i residui d cibo però NON DEVE PUZZARE!

3,il fondo va sifonato bene per togliere i residui di cibo,pellicine e scuti.Vedi tu se usare elettrico,a batteria,con areatore o a vasi comunicanti..

Dato che non ho mai avuto un acquario non so fino a che punto è odore normale... questo non so cavoli!!!!

Ma per quello sporco è giusto ciò che mi ha detto il mio amico sul filtro?.... cioè che non dipende dal filtro quello sporco perchè il filtro serve per eliminare i nitriti e non per eliminare completamente lo sporco dall'acquario!!!

E poi perchè fino ad ora non ho avuto problemi di patina sopra l'acqua e ora tutto ad un tratto si?

Ma dato che ho un areatore, cioè di quelli per far le bolle in acqua, quello va bene per far si che non si formi la pellicola? Lo farei accendere ad intervalli con un timer!!!

Grazie aspetto risposta!!!

condivido quello che ti ha detto coccyuto. Potresti mettere l'aeratore, ma io aspetterei un paio di giorni, magari il problema scompare da solo.

Fai cambi parziali almeno una volta a settimana?

Per quanto riguarda il filtro, io non credo serva SOLO per i nitriti, serve anche a catturare lo sporco, però certamente aspira solo da una parte e magari non riesce ad aspirare proprio tutto, ma qui entri in gioco tu con il sifone e i cambi parziali. Puoi provare anche con il retino.

Che fondo hai? sabbia, sassi o niente? (scusami magari l'hai già scritto da qualche parte ma non ricordo) Se hai sassolini è difficile la pulizia, sia per il filtro sia per te!

Se la puzza la senti solo quando annusi vicino l'acqua non credo sia grave! semplicemente non avvicinarti! :D

Comunque non è un problema urgente, cioè non è una cosa che nuoce alla tarta, pian piano risolverai tutto.

Non la definirei puzza, ma l'acqua non è inodore, è un odore sopportabilissimo e non è sgradevole e lo sento se vado col naso a 5 cm dall'acqua delle tarta....

Per farti vedere il mio acquaterrario ti metto subito un link così puoi aiutarmi.....

Grazie davvero, e dammi consigli su come fare che questa sera mi metto li e faccio un lavoro coi fiocchi di pulizia anche perchè mi si sono formate un po di alghe!!!

Arrivo col link... non scappare dai aiutami!!!

Ecco il link!!!!

http://www.tartaportal.it/16-terrari-e-acquaterrari/81163-finalmente-finito-il-mio-acquaterrario-foto?highlight=

Comunque il filtro non ha la forza di alzare lo sporco e risucchiarlo!!!!

Qualcosa aspira perchè se guardo nel filtro sulla spugna c'è dello sporco che è diventato tutto marroncino, quindi qualcosa di sporco aspira ma molto poco come tutti i filtri credo!!!

Poi perchè cambi parziali scusa? Io li ho fatti fin che non è maturato il filtro ogni giorno poi basta, rabbocco di tanto in tanto l'acqua che evapora....

allora sto sbagliando qualcosa.....

spiegami questa dei cambi per favore.... del 10% ogni settimana e poi ci sono altri cambi da effettuare? Ma a cosa serve fare questi cambi se il filtro ci sta dietro benone? Magari così abbasserei ancora di più l'odore!!!

Ma i cambi oltre ai rabbocchi?

se il filtro è maturo e dimensionato bene alla quantità di acqua e di tartarughe dentro non ci sarebbe bisogno di cambi parziali ma sono rabbocchi dell'acqua che evapora poi se noti sporcizia o alghe o qualcosa che non ti piace puoi far cambi del 10%..

Si, infatti, se noti sporco o questo "odore" è sempre meglio fare dei cambi parziali ogni settimana del 10 %.

Se non sbaglio c'è una sostanza che non evapora (mannaggia, non ricordo quale) e quindi se inserisci nuova acqua senza levarne per niente di quella vecchia rischi col tempo di portare alle stelle la presenza di questa sostanza. Non mi ricordo di cosa si trattava! Ste cose chimiche non le ricordo mai! Forse erano i nitriti? No, sto dicendo una cavolata......coccyuto aiutami tu!

Comunque le foto effettivamente le avevo già viste. Bellissima quella sabbia arancione.

..........QUEI SASSI............:testata:

purtroppo vanno tolti! Trova un'altra soluzione per i bamboo. Ancora le tue tartarughe sono piccoline, metti solo un anfora per proteggere le radici! Poi si vedrà!

Ah, quindi i cambi sarebbero per le alghe anche?

A me di sporco sul fondo resta sempre qualcosa, il filtro non mi aspira tutto lo sporco me è normale?

Certo, il filtro non aspira tutto tutto, per questo c'è il sifone! Il tubo di aspirazione è fermo in un angolino mica insegue lo sporco come fai tu con il sifone!

Le alghe si formano per la troppa luce, un modo divertente per eliminarle è la spugnetta quella con la calamita! Oppure ti compri due belle ampullarie più grandi della bossa delle tue tartarughe e ci pensano loro a pulirti l'acquario. Occhio però che poi devi prenderti cusa pure di loro!

Si concordo con coccyuto,non esiste filtro che aspiri tutto lo sporco dal fondo,per quello si usa il sifone,per la puzza se è minima ènormale,e per la patina probabilmente si è formata ora perchè il filtro è maturo e ci sono i batteri i eccesso,comunque per toglierla basta fare movimento sul pelo dell'acqua o con un areatore o conuna pompa a pelo d'acqua,anche il tubo di mandata va bene.

Allora eccomi qui ragazzi.......

ieri sono arrivato a casa e ho fatto partire l'areatore, all'inizio mi si formavano tutte bolle che poi sono sparito assieme alla patina che si è presentata sopra all'acqua.

Ora sopra all'acqua non c'è più nessuna patina e se annuso da vicino come prima l'odore si è quasi annullato, è diminuito drasticamente, quindi a dare quell'odore era la patina.

Si il filtro è bello maturo, i nitriti sono sempre a zero, quindi probabile che quelli siano batteri in eccesso!!

Ho lasciato andare l'areatore tutta notte dato che tiene mossa l'acqua e alza un po lo sporco così viene aspirato dal filtro, e cosa ho notato questa mattina? Le alghe che si erano formate sui sassi sono diminuite di molto!!!

Ha qualche collegamento con l'areatore acceso tutta notte che ha ossigenato l'acqua?

Avere un acqua ben ossigenata ha qualche beneficio per acqua o per le tarta?

Ora devo mettermi a preparare dei tubi in plexyglass da attaccare con delle ventose al vetro e poi ci infilo i lucky bamboo, così poi potrò eliminare i sassi!!!

Ora devo mettermi a preparare dei tubi in plexyglass da attaccare con delle ventose al vetro e poi ci infilo i lucky bamboo, così poi potrò eliminare i sassi!!!

Benissimo!

Per il resto: acqua ossigenata, areatore......booooooo :D