Jump to content

Crescita e mangiatoia automatica

kubrik

Recommended Posts

Salve a tutti,

oggi ho misurato e pesato le due belve.

Questi i risultati:

Pino: 7 cm - 70g

Pina: 6 cm - 46g

Considerando che le ho prese ad Ottobre quando misuravano rispettivamente 4 e 3 cm (non le ho pesate all'inizio), è accettabile come crescita?

Volevo inoltre chiedere un consiglio sulle mangiatoie automatiche.

Purtroppo tra un paio di mesi dovranno stare da sole per una decina di giorni.

Sto già provvedendo ad un sistema di rabbocco automatico per il reintegro dell'acqua evaporata, ma per quanto riguarda il cibo sono perplesso.

Sono indeciso tra la Eheim e la Rondomatic 400:

http://www.zooplus.it/shop/pesci/tecnica_acquario/distributori_automatici_cibo/136595

http://www.zooplus.it/shop/pesci/tecnica_acquario/distributori_automatici_cibo/136594

Ovviamente forniro' solo pellet durante quei giorni.

Qualcuno le usa? Anche altre?

Sono dubbioso sulla quantità erogata per singolo pasto e quindi anche sull'autonomia per 10 giorni.

In particolare per la eheim: sicuro che i pellet passino dalla fessura regolabile? Pericolo di incastro? E' predisposta per l'attacco in una vasca aperta?

Per la Rondomatic: Le singole vaschette mi sembrano piccole...

Mi servirebbe il consiglio di qualcuno che abbia utilizzato una mangiatoia automatica.

Grazie come sempre in anticipo per i vostri consigli.

Metti qualche pianta acquatica... e dei pesci vivi.

Sapranno resistere per 10 giorni...

Per le lampade usi i timer immagino.

Si DJ, le lampade già sono temporizzate.

Quali e in che quantità di piante/pesci?

Non sono ancora troppo piccole per i pesci?

Siamo con 60 litri di acqua attualmente.

anche secondo me è inutile spendere tutti quei soldi per 10 giorni... le metti qualche guppy (vengono sui 2/3€ l'uno) qualche chiocciola e un po di piantine... per i pesci non sono mai piccole! xD

magari cerca dei pesci piccoli (come anche i neon) e piante che non necessitano tante cure...

Pino sta nella fase di crescita normale, pina anche sta bene, ma al limite diciamo, per le sue dimensioni dovrebbe essere al massimo 46g affinché sia in perfetta forma. In ogni caso sono ancora troppo piccole per fare discorsi di questo genere quindi direi che vanno più che bene.

Unico dubbio, hai misurato il piastrone vero?

Quindi considerando che il piastrone è leggermente piu' corto...stanno benone o al limite con l'obesità?

Considera che Pina era già visibilmente piu' gracile quando la presi, con la coda un po' mangiucchiata e alcune macchie bianche sul carapace (ora quasi scomparse)... Ora sembra visibilmente "sana".

Vedo di mettere qualche foto...

Ecco le foto:

Pina 4 mesi fa (anche se sfuocate si notano le macchie bianche sul carapace):

http://img848.imageshack.us/img848/1267/img0182pina.jpg

Uploaded with ImageShack.us

34.jpg

Pina adesso (sembra un incrocio con una elegans, viste le macchie rosate sulle orecchie):

35.jpg

http://img521.imageshack.us/img521/3081/img0270pina.jpg

36.jpg

37.jpg

Questo è invece Pino (sembra una tss pura):

38.jpg

39.jpg

40.jpg

Dimenticavo la vista generale:

41.jpg

Edited by kubrik

No, almeno non ancora.

Alimentazione varia dai pellet (1-2 volte a sett) ai gamberetti congelati (non ho ancora trovato i latterini), foglie di ortica o trifoglio, e osso di seppia.

1 solo pasto al giorno la mattina.

Inizio quindi col giorno di digiuno?

Metti qualche pianta acquatica... e dei pesci vivi.

Sapranno resistere per 10 giorni...

Per le lampade usi i timer immagino.

io penso che faresti meglio a comprarlo.. penso siano ancora piccole per 10gg di digiuno o comunque per cacciare in 60l ...

magari ti servirà fra qualche anno... non è che lo usi una volta sola poi lo butti via...

forse le tartine sono un po' piramidalizzate..

Indiana.. pensavo anche io che potrebbe servirmi in altre occasioni... hai consigli su quale prendere? Ne hai mai usate?

Per la piramidalizzazione... devo preoccuparmi? Si puo' correggere? E' la grassona che forse ha piu' evidenza... digiuno?

Anche se guardando le vecchie foto... si notava anche quando erano più piccole...

gamberetti cerca di darli una sola volta a settimana perché sono molto grassi, dovresti procurarti al più presto i latterini e si puoi iniziare col giorno di digiuno. Mi raccomando quantità pari al volume della loro testa o poco più

Anche se guardando le vecchie foto... si notava anche quando erano più piccole...

Da baby sono tutte piramidalizzate...poi con la crescita, affiancata ad una buona alimentazione e corretto allevamento, va piano piano sparendo.

www.tartaportal.it

Noi 2 abbiamo la stessa vasca kubrik:D. Comunque anche la mia ha il guscio un po' piramidizzato ma leggendo un po' di guide quà e là ho scoperto,come dice DJ, che dopo un po' la piramidalizzazione sparisce quindi non preoccuparti. Per la mangiatoia io la prenderei poi può tornare sempre utile.Prendi quella della eheim di sicuro dura di più di tutte. Edited by DJ Icetorm

scusa fai una prova prima che vai via!lasciale a digiuno un giorno o 2 poi metti un paio di guppy e vedi se li acchiappano! quelle mangiatoie per me non vanno bene per le tartarughe! i latterini cercali nei negozi di surgelati e occhio che in alcune zone d italia si chiamano in un altro modo , non so se anche da te!

riguardo alla crescita e alla dieta fai attenzione che quella piu grande non freghi il cibo all altra! vedi se è il caso si nutrirle separate! un altra cosa poi x me dovresti aggiungere un altro po d acqua nell acquario cosi nuotano di piu :)

P.s

non essere troppo ansioso riguardo alla crescita, sono animali che vivono molto a lungo, anche se tenute bene non è detto che diventino giganti in un anno! anzi secondo me chi le "pompa" troppo sbaglia :susu:

Edited by rudimentale