Jump to content

Filtro!!

Caste

Recommended Posts

Scusate le tante domande... Però mi sto interessando sempre più a questo "mondo".. :nailbiting:

Sono in possesso di un Filtro esterno Niagara 250, e i cannolicchi (Wave, Glax ring Mini).. La quantità d'acqua si aggira intorno ai 50 / 60 litri ... La domanda è questa: dato che il filtro è nuovo, cosa devo fare? Basta collegarlo alla corrente, e inserire la poma nell'acqua? O devo prima farlo funzionare in qualche altra vasca, come prima volta? Non so proprio niente... Help me :shame:

Ciao Caste,

io so ke un filtro nuovo va fatto "girare" nell'acquario per almeno una decina di gg in assenza degli animali: infatti nel filtro devi aggiungere i batteri e prima ke qst compino il loro lavoro e stabilizzino i valori dell'acqua,ci vuole un pò di tempo! :smile-big:

Edited by Nobody

La domanda è questa: dato che il filtro è nuovo, cosa devo fare? Basta collegarlo alla corrente, e inserire la poma nell'acqua? O devo prima farlo funzionare in qualche altra vasca, come prima volta? Non so proprio niente... Help me :shame:

il filtro va fatto maturare.

la maturazione dura circa un mese, a volte anche di più.

puoi farlo anche con la tarta dentro. con i pesci non è possibile.

http://www.tartaportal.it/16-terrari-e-acquaterrari/54202-vademecum-come-far-maturare-il-filtro

Nel filtro ci sono le istruzioni! Dovresti riempirlo prima d'acqua, e in alcuni vanno riempiti pure i tubi! Ma nelle istruzioni dovrebbe esserci scritto tutto!

Vi dico cosa c'è scritto nelle istruzioni.

Tolgo la spugna nera, e ci metto i cannolicchi... (approposito, ogni quanto devo cambiarli?)

Immergo il tubo d'aspirazione nell'acqua.

Riempio il vano filtrante con acqua dell'acquario.. (qual'è il vano filtrante?)

Collego alla corrente.

Non c'è scritto nulla del periodo di "maturazione" del filtro. Che faccio in definitiva?

Per avviare il filtro segui le istruzioni! Il vano filtrante sarà l'interno del filtro, dove tieni i cannolicchi e le spugne!

I cannolicchi non vanno cambiati! Le spugne vanno cambiate ogni tanto, capirai tu quando faranno schifo!

Per la maturazione leggi qui:

http://www.tartaportal.it/16-terrari-e-acquaterrari/54202-vademecum-come-far-maturare-il-filtro

Ciao ciao

Grazie! Premetto che io non ho posto per tenere le tarta separate dal filtro in maturazione: se lo uso, devo iniziare per forza di cose dall'acquario in cui le tengo... Quindi, per rifarmi alla guida che mi hai indicato, potrei seguire solamente il punto 3.

Ma a cosa servono i batteri? Non ho ancora capito se sono una cosa positiva o negativa...

I batteri si formano con la maturazione e servono per trasformare le sostanze come l'ammoniaca (prodotto dalla pipì della tarta) in sostanze che non sono dannose.

Di preciso non so le sostanze....lo leggo sempre ma sistematicamente lo dimentico! Sono argomenti per i chimici!

Sicuramente sono una cosa positiva per l'igiene dell'acquario. Si formano sui cannolicchi per questo non vanno mai sostituiti o lavati con acquacorrente. Quando li vorrai sciacquare dovrai farlo con l'acqua dell'acquario! Ma non credo ce ne sia bisogno!

Ok, grazie!

Per i vari siti internet, però, in molti dicono che non è necessaria la maturazione del filtro: lo spiegano dicendo che le tartarughe non sono animali "fragili" come i pesci, dato che esse non respirano sott'acqua ma fuori..

SI, è vero che le tartarughe non sono come i pesci perchè non respirano sott'acqua. Infatti puoi inserire le tartarughe anche quando inizi la maturazione del filtro. Mentre i pesci devi per forza inserirli a maturazione avvenuta!

Magari le tartarughe non sono fragili come i pesci, ma se non sono tenute con i giusti parametri si ammalano anche loro!

Per i vari siti internet, però, in molti dicono che non è necessaria la maturazione del filtro:

la maturazione del filtro avviene automaticamente, da sola. anche senza niente in vasca.

non è che puoi scegliere di non farla avvenire.

lo spiegano dicendo che le tartarughe non sono animali "fragili" come i pesci, dato che esse non respirano sott'acqua ma fuori..

la differenza infatti è tutta nel fatto che puoi mettere la tarta nell'acquario anche senza che sia ancora avvenuta la maturazione.

ma questa prima o poi avverrà.

e durante il periodo di maturazione con la tarta dentro l'acqua diventerà schifosa e tu dovrai resistere nel non fare assolutamente un cambio totale dell'acqua.

segui la guida.

ciao

scusate l'intromissione, ma quando il filtro non è maturo e ci sono le tarte dentro, l'acqua diventa sul giallo?! io nell'acquario ho solo la spugna e la pompa dell'acqua, metto anche del carbone attivo che cambio molto sovente, xk so che se nn viene cambiato poi fa più male che bene. i cannolicchi nn li ho ancora presi, ma sono necessari? xk parlando con un amico che ha sempre avuto acquari mi ha detto che x le tarte nn serve... a ki dovrei dar retta? :)

scusate l'intromissione, ma quando il filtro non è maturo e ci sono le tarte dentro, l'acqua diventa sul giallo?

durante la fase di maturazione in effetti l'acqua può risultare non proprio trasparente.

la maturazione va aiutata facendo cambi parziali regolarmente. parziali, non totali.

io nell'acquario ho solo la spugna e la pompa dell'acqua, metto anche del carbone attivo che cambio molto sovente,

con solo la spugna non riuscirai mai ad avere una composizione batterica sufficiente. inoltre il carbone usato in fase di maturazione ne rallenta o impedisce la riuscita.

i cannolicchi nn li ho ancora presi, ma sono necessari? xk parlando con un amico che ha sempre avuto acquari mi ha detto che x le tarte nn serve... a ki dovrei dar retta? :)

perchè alla tarta non dovrebbe servire? non ha diritto a vivere in un ambiente sano come i suoi pesci?

il filtro (e relativi cannolicchi) servono a chiudere il ciclo dell'azoto per avere acqua più pulita ed evitare i cambi totali (con ovvio stress delle tarta) che si rendono necessari in assenza di quest'ultimo.

Il filtro necessita di spugne e cannolicchi! Altri componenti come carbone attivo o zeolite non sono necessari, se non per situazioni particolari!

Quello che ha detto lenthill è giustissimo.

Anche la tartarughe hanno bisogno di acqua pulita e meno stress possibile!

Grazie! Un'ultima domanda: ho montato il filtro Niagara 250; è un filtro esterno a "zainetto" che rigetta l'acqua nella vasca con una cascatella di neanche 5 cm.. ieri mi sono incuriosito chiedendomi "chissà come lo hanno trovato le tartarughe?" ... Così mi sono avvicinato al filtro e ho appoggiato l'orecchio alla vasca. Beh, si sente il tipico rumore di una pompa... Ma le tartarughe, dite che sopportano questo rumore tutto il giorno? E' un ronzio continuo, non è che le stressa?

Rileggendo la domanda, mi accorgo di aver chiesto una cosa un pò particolare... Nessuno è mai stato tartaruga da potermi rispondere? :smile-big::smile-big:

Ciao,

da piccolo io ero una tartaruga, ora sono diventato Batman... :cat:

Scherzo! Ho inaugurato la mia freschissima registrazione al forum con una c***ata! :partya:

Però effettivamente me lo chiedo anche io...

premetto che sono sul forum appunto per informarmi su come trattare la mia nuova inquilina e che attualmente dispongo di un *discreto* acquaterrario che, tuttavia, ha in dotazione una schifosissima (da quello che ho capito leggendo qui) isola/filtro che vorrei sostituire con un filtro esterno.

Nell'attesa del famigerato filtro sono costretto ad utilizzare il filtro dell'isola che fa un fantastico "uhmmmmmmmmm" continuo e mi chiedevo appunto "se rompe le * a me, figuriamoci alla tarta che li deve viverci.."

Che ne dite?

Alle tarta non da alcun fastidio...

Puoi sempre comprare un filtro interno con scomparto per i cannolicchi, in attesa di quello esterno....se l'attesa è molto lunga.

Io per una vaschetta da 20 litri uso questo:

http://www.acquariogemi.it/store/images/filtri_interni/tetra_tec_in_plus.png

L'ho pagato 22 euro...e per 3 guppy e prole va più che bene...

Nel tuo caso meglio di portata doppia-tripla..le tarta sporcano molto di più dei pesci.

Devo dedurre che tu eri una tartaruga? :bigsmile:

Comunque.. Grazie della risposta! In definitiva ho messo una sorta di piccolo fazzoletto tra il filtro e la vasca, così che faccia un pò da isolatore. (ovviamente non raggiungibile dalle tartarughe, altrimenti me lo mangiano..)