Jump to content

due tartarughe diverse

Emy1991

Recommended Posts

Ciao a tutti,io ho due tartarughe comprate lo stesso giorno è da ottobre che le possiedo mangiano le stesse cose una cresce a vista d'occhio,l'altra per niente è rimasta piccolina...potrebbero essere di specie diverse oppure di sesso opposto?grazie anticipo

ciau scusa la domanda stupida, ma ti sei assicurata che mangiano entrambe la stessa quantità di cibo? magari una "prevarica" sull'altra mangiando anche parte del suo cibo . il mio consiglio è di osservare bene il loro comportamento. cosa le dai da mangiare? anche una dieta squilibrata può essere un problema :)

Benvenuta...

metti anche delle foto delle 2 tartine.. e della loro casa. :)

Da piccole sembrano tutte femmine...il sesso lo scopri quando il piastrone raggiunge i 10 cm di lunghezza... significa che i caratteri sessuali si sono sviluppati:

maschi....unghia anteriori molto lunghe e coda grossa e lunga

femmine...unghia anteriori corte e coda piccola e corta

Poi vabbè, i maschi si fermano a 15-18 cm di lunghezza... le femmine possono arrivare a 25-30.

Edited by DJ Icetorm

La frutta non è essenziale nella dieta...va data 1-2 volte al mese....idem la carne bianca.

In che quantità le fai mangiare? Quante volte al giorno?

Devono mangiare UNA volta la giorno, una quantità pari al volume della loro testa, poichè lo stomaco è grande circa così...meglio se mangiano al mattino, così durante la giornata digeriscono mentre fanno basking sotto le lampade.

Edited by DJ Icetorm

si una volta al giorno mangiano...va benissio seguirò il tuo consiglio di solito le faccio mangiare il pomeriggio ma da oggi darò loro d mangiare la mattina...grazie mille del tuo consiglio

Per quanto riguarda il fatto che una cresce più dell'altra credo non ci siano problemi, se tu sei sicura che mangiano entrambe circa le stesse quantità!

nn credo possa essere neanche che siano di due specie diverse! Ma se metti delle foto potremmo darti delle informazioni più giuste!

Potrebbe essere che una è maschio e l'altra è femmina, ma per saperlo con precisione serve sapere le misure del loro carapace! Se sono più piccole di 10 cm allora non si può sapere!

se sono specie diverse crescono diversamente.. per esempio un trachemys cresce più velocemente di una graptemys...

anche se sono della stessa specie hanno ritmo diverso... come noi: varia da individuo a individuo..

aspettiamo le foto;)