Jump to content

Alimentazione

Caste

Recommended Posts

Ciao a tutti! E' quasi un anno che ho due tartarughe trachemys, e volevo chiedervi se ciò con cui le sfamo è corretto:

principalmente mangiano una volta al giorno (e verso sera, certi giorni, hanno fame.. iniziano a battere il guscio sull'acquario e nuotano contro continuamente.. Appena mi vedono si fermano a guardarmi, e sembra proprio che abbiano fame). Comunque, mangiano per lo più il tonno nelle scatolette, sgombro, qualche volta pesce di lago, carne bianca, e qualche gammarus come leccornia... Verdure non le vogliono neanche vedere lontanamente!

Non ho mai fatto il giorno di digiuno, devo iniziare? Temo che iniziandolo così su due piedi, mi alzeranno un cartello con scritto "cibo please!"...

Ditemi voi! Grazie!

Ciao...benvenuto.

ASSOLUTAMENTE NIENTE cibo in scatola..... in natura pensi che lo trovano?

Mangiano UNA volta al giorno...meglio di mattina....ed è normale che abbiano sempre fame, ma tu lasciale grattare il vetro.....

Giorno di digiuno necessario... e metti anche in vasca un osso di seppia...serve a loro per rinforzare la corazza, decideranno spontaneamente quando morderlo.

Leggi questa guida sull'alimentazione... se poi hai dubbi chiedi :)

http://www.tartaportal.it/23-alimentazione/39722-cibo-da-dare-o-evitare-per-le-tartarughe-d-acqua

Apri un topic nella sezione ALLEVAMENTO e metti qualche foto delle tue tarta e della loro casa...

Grazie per il link... L'ho letto tutto.

E leggendo anche i commenti però, non ho capito bene se la frutta (in minime dosi) va bene oppure no.

Un'altra cosa: mi tocca andare a comprare pesci interi????? 0.0 Io vivo sul lago di Garda, potrei anche procurarmeli con la pesca. Però non so ora che pesci ci siano nelle mie zone (sicuramente c'è il cavedano, il luccio, il persico.. tutti pesci almeno 2 volte più grossi delle mie tarta..)

I pesci di acqua dolce vanno più che bene.....

la quantità di cibo deve essere pari al volume della testa della tarta, poichè lo stomaco ha quella dimensione...quindi il pesce lo tagli a pezzi, tenendo tutte le interiora etc.

Ma comunque in età baby puoi comprare dei latterini, son pesci piccoli, tipo alborelle, li vendono in buste da 1kg nel reparto surgelati...e potrai somministrare una buona parte del contenuto del pesce... a differenza del pesce grande.

Capito il discorso? :)

Non li ho mai sentiti i latterini... Li vendono al supermercato?

E poi, altra domanda, l'osso di seppia dove me lo procuro? Quelli del supermercato vanno bene, anche se c'è l'immagine dei canarini?

Sisi...sempre di osso di seppia si tratta.

Oppure vai nel reparto pesce e te lo fai dare gratis...tanto loro lo buttano via... poi lo fai essicare un po' di ore e lo metti in vasca INTERO... non inquina.

Guarda nel reparto surgelati.... sono pesci piccoli, lunghi 6 cm circa...

Come anche scritto nella guida che ti ho linkato:

devono mangiare un giorno pesce, un giorno verdura, etc...un giorno a settimana pellet (i bastoncini)...e fai un giorno di digiuno...sempre una volta al giorno, ed in quantità pari al volume della testa.

Per lo scongelamento: io metto la quantità che mi serve in una ciotola con acqua calda.. dopo 5 minuti sono pronti per essere mangiati.

Edited by DJ Icetorm

Oltre tutte le cose giuste che ti hanno detto gli altri. I gamberetti essiccati come leccornia non esistono!!!! BUTTALI!

Ma forse c'era scritto nella guida sull'alimentazione! E' da tanto che non la leggo! :D