Jump to content

Radicchio rosso

Rudi1635584864

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho visto in giro che tutti consigliano molto vivamente il radicchio per le tarta perchè dicono che è un ottimo alimento per loro.

Potrei sapere come mai per loro è ottimo come alimento?

Le mie due baby graptemys si sono abituate a mengiarlo e ne vanno ghiotte!!!

Anche quando do a loro i gamberetti decongelati metto sempre a disposizione un po di radicchio.

Che aòtra verdura è un toccasana per le nostre tarta? E perchè?

Scusate ste domande ma a me piace eviscerare tutto....

grazie mille

Ciao rudi altre ottime verdure che possiamo dargli sono il tarassaco e la cicoria.

Altre ancora che puoi dare ma un pò più raramente sono il trifoglio, le carote, il basilico.

Ti invito a dare un'occhiata a questo sito http://www.valori-alimenti.com/

Così ti puoi regolare in base ai valori nutrizionali degli alimenti.

E' importante valutare la presenza di vitamina A e D e poi optare per cibi che abbiano fosforo e calcio più bilanciati possibili!

A volte per bilanciare un alimento ricco di fosforo (come può essere qualche tipo di pesce) si grattuggia l'osso di seppia e s'impana!

"l'impanatura" del pesce la sconsiglierei, se ne ha bisogno la tarta sa che l'osso di seppia è nella vasca e se lo pappa da sola senza obbligarla :)

Hai ragione tu, infatti è proprio così, si costringe a mangiarlo! Dovrebbe mangiare l'osso di seppia da sola. Ma la mia non lo fila! Forse perchè uso quello che trovo nei negozi di animali per gli uccellini. Dovrei usare quello fresco, ma non c'è rischio che fa puzza?

Infatti, io ho sempre usato quello della pescheria, mai quello del negozio di animali, ma non ha mai puzzato. Lo sciacqui bene sotto l'acqua corrente, lo fai seccare per un po' (io solitamente lo faccio seccare per qualche giorno) e poi se hai un po' di tempo e pazienza togli pure lo strato corneo, così lo mangiano più facilmente... Zero odori! :wink:

io abitando sul mare quando vado a fare le passeggiate sulla riva ne trovo a centinaia e già belli secchi, arrivo a casa li sciacquo e aspetto che sia il loro turno, infatti ne ho una scatola piena perche ne mangiano pochissimo! ahahah :D

io abitando sul mare quando vado a fare le passeggiate sulla riva ne trovo a centinaia e già belli secchi, arrivo a casa li sciacquo e aspetto che sia il loro turno, infatti ne ho una scatola piena perche ne mangiano pochissimo! ahahah :D

Servizio self service :D Io non ne ho mai trovati, beato te.

Hem sono una femina :D

Comunque d'estate è molto difficile perchè c'è troppa gente, a me li porta il mio cugino quando va a pesca :D

Io ora ne trovo a centinaia quando vado a fare le passeggiate con il mio cane, il problema è che appena mi chino a raccoglierne una il mio cane me la azzanna e ne rimangono solo frammenti! Ahahah

Quello fresco lo si fa essicare per un po' di ore....e poi sarà inodore...o perlomeno, la maggior parte del suo odore originale la perde.

Infatti, io ho sempre usato quello della pescheria, mai quello del negozio di animali, ma non ha mai puzzato. Lo sciacqui bene sotto l'acqua corrente, lo fai seccare per un po' (io solitamente lo faccio seccare per qualche giorno) e poi se hai un po' di tempo e pazienza togli pure lo strato corneo, così lo mangiano più facilmente... Zero odori! :wink:

Grazie ragazzi, non l'avevo letto mai che si fa essiccare. Ma in che modo? Al sole o solamente lasciato così??!

E poi ehm.....cos'è lo strato corneo???? :p

Io le metto fuori al sole....e basta.

Una volta li ho tenuti in una busta...e dopo qualche giorno, per prenderne uno nuovo, ho visto tanti piccoli vermicelli... :D

:dazed:schifo!

W il soleeeeeeeeeeeeeee :sun:

Ok grazie icetorm! :D

Hem sono una femina :D

Uh scusami, mi capitano spesso queste figuracce :D

Grazie ragazzi, non l'avevo letto mai che si fa essiccare. Ma in che modo? Al sole o solamente lasciato così??!

E poi ehm.....cos'è lo strato corneo???? :p

Intendo lo strato più duro, vedi bene l'osso di seppia ha una faccia dura che può risultare più difficile da mordere ed una che invece è più "friabile" (sembra che sto descrivendo un dolce). Le mie tartarughe da baby non riuscivano a rompere l'osso di seppia se prima non toglievo lo strato duro, lo potevo lasciare in vasca per settimane, ma era sempre integro. Ma quando toglievo lo strato corneo finiva in pochi giorni :D Bisogna comunque evitare eccessi.

Ma non è indispensabile fare quest'operazione, lo consiglierei al massimo a chi ha qualche baby che difficilmente mangia l'osso di seppia.

Intendo lo strato più duro, vedi bene l'osso di seppia ha una faccia dura che può risultare più difficile da mordere ed una che invece è più "friabile" (sembra che sto descrivendo un dolce). Le mie tartarughe da baby non riuscivano a rompere l'osso di seppia se prima non toglievo lo strato duro, lo potevo lasciare in vasca per settimane, ma era sempre integro. Ma quando toglievo lo strato corneo finiva in pochi giorni :D Bisogna comunque evitare eccessi.

Ma non è indispensabile fare quest'operazione, lo consiglierei al massimo a chi ha qualche baby che difficilmente mangia l'osso di seppia.

Ho capito! Grazie mille!

Mi è venuta voglia di dolci! :D

Io ho mezzo
osso di seppia
vbglossarlink.gif
in vasca da quando ho le
tarta
vbglossarlink.gif
, cioè dalle vacanze di natale e non è ancora finito, ne hanno mangiato un po più di un quarto, è normale o deve durare di meno?

Come ho già scritto, quando le mie tartarughe erano piccole anche a me durava diversi mesi l'osso di seppia.. Adesso dura più o meno una settimana :D

Ehi _xx_ mi sono procurata un osso di seppia in pescheria, ho tolto lo strato corneo, come mi hai detto tu, e..........lo mangia!!! Finalmente la vedo mangiare l'osso di seppia!

Che bello! :D