Jump to content

Convivenza 2 tararughe?

7bellezze

Recommended Posts

UN saluto a tutti.

Tre giorni fa' ho preso una tartaruga piccolissima 2 cm e l'ho messa ne mio acquario con un'altra che ho da circa 3 mesi che misura circa 4 cm.

La piu' piccola ha molta paura e quindi mangia poco....o e' normale....cerca sempre di nascondersi....e' normale come mi devo comportare....Grazie per il vostro tempo che mi dedicate.

Io sono Antonio....complimenti per il sito ....e' stupendo!

innanzitutto benvenuto. :D

quando si aggiunge una nuova tartaruga è sempre consigliabile fare una quarantena, non obbligatoriamente di 40 giorni ma almeno 2/3 settimane si! vabbè, oramai il danno è fatto, se aveva qualche malattia potrebbe passarla all'altra tua tarta (anche se è molto raro, ma è consigliabile). presumo che siano entrambe delle trachemys, le più comuni, comunque facci sapere perchè alcune specie non possono convivere insieme.

Detto questo è normale che sia timida, deve ancora abituarsi al nuovo ambiente, magari separale per nutrirle così quell'altra non ruba il cibo alla piccolina :)

Le tartarughe ci mettono un po' ad abituarsi al nuovo ambiente, ed è normale che per qualche giorno dopo l'acquisto mangino poco o niente.. Comunque, per evitare che quella più grande rubi il cibo alla più piccola, puoi "imboccarle" tu, così ogni tartaruga avrà la propria quantità di cibo.. Questo fino a che non avranno raggiunto più o meno le stesse dimensioni.

imboccarle lo sconsiglio, le stressi e basta. metti una divisione e quando entrambe hanno finito di mangiare la togli (basta anche una bustina di plastica, una rete...) così ognuna mangia con la velocità di cui ha bisogno

Per "imboccarle" penso intendesse che mette il cibo vicino alla bocca.... non è che prende la testa e la obbliga a mangiare, come per i bimbi piccoli :D

Io faccio così con i latterini ed i gamberetti... altrimenti non mangiano porzioni uguali

aaah! siccome a volte si sente di gente che apre la bocca a forza per infilarglici il cibo dentro mi ero preoccupata! :D :uffy:

se è come dici te DJ allora va bene! :D

Per "imboccarle" penso intendesse che mette il cibo vicino alla bocca.... non è che prende la testa e la obbliga a mangiare, come per i bimbi piccoli :D

Io faccio così con i latterini ed i gamberetti... altrimenti non mangiano porzioni uguali

E poi casomai gli do anche qualche pacca sul carapace per fargli fare il ruttino :D

Per imboccare intendo quello che ha scritto icetorm, perciò lo avevo messo tra virgolette. Facendo così le tartarughe sicuramente non si stessano, perchè non hanno neanche bisogno di competere per il cibo, ma ogni tartaruga avrà la propria razione.