Jump to content

Lampada UV & Spot - Help me!!!

Rudi1635584864

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi,

io allevo le mie 2 graptemys in acquario in casa, se guardate nelle discussioni aperte da me ce ne è una che riguarda il mio acquaterrario finito con tanto di foto, così potete anche darci un occhio se volete.

Ora arriviamo al mio problema, io ho una lampada uv e una spot, ognuna collegata ad un timer, gli orari me li consigliò Zippo90 in un altra discussione sempre aperta da me, una di quelle dove chiedevo aiuto perchè mi avevano appena regalato le mie baby.

Ecco gli orari consigliati da zippo:

- lampada UV: accesa dalle ore 9 alle ore 18

- lampada SPOT: accesa dalle 11 alle 16 in contemporanea con la UV logicamente!!!

Il mio problema è che io parto per lavoro al mattino verso le 8 e rientro il pomeriggio alle ore 6 e 30 circa, e per questo io non vedo mai l'acquario con le luci accese e soprattutto non posso mai ammirare le mie tarta che nuotano e si divertono.

Le luci le vedo accese solo qualche qualche minuto al mattino quando gli do da mangiare prima di andare al lavoro e poi le rispengo che tanto ci pensano i timer dopo a riaccenderle, e non è che dopo che hanno mangiato restano al buio, ma iniziano a nuotare visto che stanno in salotto e a quell'ora del mattino è già abbastanza illuminata la stanza.

Per poterle vedere un po e ammirarle ho deciso di spostare di due ore gli orari delle lampade in modo che ci sia luce fino alle 20 e poi si spengono e possono dormire tranquille, che ne dite?

Quindi gli orari sarebbero:

- lampada UV: accesa dalle ore 11 alle ore 20

- lampada SPOT: accesa dalle 13 alle 18

Dite che può andare bene dato che vengono allevate in acquario e posso scandire io le giornate con i timer?

O è meglio dargli gli orari normali come consigliato da zippo e magari lasciarmi la uv accesa un po di più?

Io ora ho il timer della uv che invece che alle 18 si spegne alle 19, poi se esco lo lascio spegnere, se no lo lascio acceso manualmente fino alle 21, 21-30 di sera.

Non so cosa sia meglio fare, se cambiare orari o tenerle accese manualmente....

Aspetto consigli e idee.

Grazie a tutti

Io personalmente non ho capito benissimo il tuo problema gli orari su per giu sono quelli ma alla fine puoi far ciò che vuoi,se t va di tenerla accesa la tieni accesa se ti va li lasciarla spegnere col timer la lasci spegnere...lascia solo la notte spenta almeno dormono..

beh troppa esposizione sia alla spot che alla uv non fa bene, accendere alle 11 mi sembra troppo,poi l'estate che le metti al sole si scombussolano tutte, la uv puoi aumentarla,magari la accendi alle 9,30 e la spegni alle 20 e la spot vedi come reggono le temperature,se sono stabili,puoi spegnerla prima.

Il mio problema è che quando torno a casa dal lavoro è già tutto spento e non posso vedere le mie tarta, si le vedo per quello ma senza luci è tutta un altra cosa...

E se facessi:

UV: 10 - 21

SPOT: 11 - 16

Ma quante ore devono stare accese la UV e la spot?

Così in base a quante ore ottimali mi regolo.

Le mie tarta non le posso mettere all'aperto quindi restano in acquario!!!

La uv 8-10 ore,anche a 12 a volte se la tarta ha problemi,la spot 5-6 ore,ma dipende dalle temperature,se la zona emersa senza spot è troppo fredda e non regge bene la temperatura allora magari la tieni accesa un po di più ,l'ottimale per la spot sarebbe un termostato che spegne e accende in base alla temperatura della zona emersa,ma la cosa è un po difficile da realizzare.

Ehi ragazzi in base alle mie esigenze e siccome l'acquario non è davanti a finestre ecc ecc ma in un angolo del salotto che era vuoto e dovevo riempire in qualche modo ho deciso di comportarmi così con le luci.

Sono 2 giorni che faccio così e tutto sembra andare bene, però vorrei sapere se questo va bene oppure no secondo voi.

Poi ieri sono stato a casa perchè non stavo bene ed ho osservato dal divano tutto il giorno cosa succedeva.

Al mattino quando mi sveglio nel salotto c'è già un bel po di luce che illumina la stanza e le tarta sono già sveglie, senza accendere le luci dell'acquario gli do da mangiare e mangiano tranquillamente e poi continuano a nuotare, a mangiarsi un po di anubias, infatti la mia anubias in vasca è tutta piena di morsetti...

Alle ore 10 si accende la lampada uv e resta accesa fino alle 21 per un totale di 11 ore giornaliere, è troppo? Può causare problemi alle tarte? Secondo me no...

Le tarta con la sola lampada uv accesa continuano a nuotare, inseguire qualche guppy per prenderlo, infatti un maschio di guppy ha la coda divisa in 2.

A mezzogiorno si accende la lampada spot che resta accesa fino alle 19 per un totale di 7 ore giornaliere.

Come si accende la spot le tarta nel giro di una mezzora vanno entrambe sulla zona emersa e co stanno per un sacco di tempo.

Ieri osservandole ho notato che sono salite sulla zona emersa verso l'una e ci sono rimaste fino alle 4, per 3 ore consecutive, poi una bella nuotata e su ancora sulla zona emersa per circa una mezzora, continuando su e giù. A un certo punto stavano sulla zona emersa e alle 19 si è spenta la spot, sono rimaste li per una decina di minuti per poi tornare in acqua a nuotare e divertirsi per ancora 2 ore, sono arrivate così le 21 e tutti a nanna!!!

Secondo me va bene, ma volevo sapere cosa ne pensate voi, è normale che facciano basking anche per 3 ore consecutive? Si sono proprio addormentate sulla zona emersa!!! Fantastiche le mie tarta, le amo troppo!!!!

In questo modo, spegnendosi le luci alle 21, quando arrivo a casa dal lavoro ho ancora 2 ore di tempo per vederle nuotare, anche se purtroppo mi perdo tutto il basking, ma quello me lo godo nel fine settimana!!! Troppo belle!!!!

Ricapitolando

UV: 10 - 21 (tot 11 ore) proprio perchè la uv la devo utilizzare come fonte di illuminazione dell'acquario, se no resterebbero all'ombra per gran parte della giornata

SPOT: 12 - 19 (tot 7 ore)

Dite che va bene così e va bene fare questo utilizzo della uv per illuminare l'acquario o è meglio mettere degli orari più consoni per spot e uv che si trovano in un angolo della vasca e mettere centralmente una plafoniera a led per illuminare l'acquario?

Aspetto consigli

Non so se sia bene dargli tutte queste ore di luce con la spot, non so se può essere dannoso, quindi cosa ne pensate di questo?

Potrei prendere una plafonieta a led da fissare in centro alla vasca che dia 12 ore di luce al giorno continue, senza scaldare ne niente dato che è a led, ed utilizzare spot e uv collegate a timer con orari perfetti e ragionevoli solo per gestire la zona emersa, cosa ne pensate di questo?

Invece se mi dite che come sto facendo va già bene mi risparmio i soldi di un altro timer e di un altra luce!!!!

Grazie aspetto risposta

Rudy, io ridurrei un pò il tempo della spot... falla spegnere alle 17:00 o alle 18:00.. la spot ha la funzione di simulare le ore più calde della giornata, nelle quali le tarte zi piazzano sotto il sole, basking. Non penso che alle 19:00 in natura il sole sia così battene? Mettila magari dalle 11:00 alle 17:00 come ho fatto io ;)

Ma allora christian non va bene nemmeno fare accendere la uvb alle 10 come fai, il sole non sorge alle 10...

Allevandole in cattività alle tarta il ciclo giornaliero glielo diamo noi come vogliamo coi timer, non è che le tarta dicono sono le 7 e c'è ancora la spot accesa...

loro quelle 5 ore di spot la vedono come il momento più caldo della giornata, ma non è che deve coincidere con la nostra realtà,

almeno questa è la mia idea, e posso anche sbagliarmi...

Ehi ragazzi in base alle mie esigenze e siccome l'acquario non è davanti a finestre ecc ecc ma in un angolo del salotto che era vuoto e dovevo riempire in qualche modo ho deciso di comportarmi così con le luci.

Sono 2 giorni che faccio così e tutto sembra andare bene, però vorrei sapere se questo va bene oppure no secondo voi.

Poi ieri sono stato a casa perchè non stavo bene ed ho osservato dal divano tutto il giorno cosa succedeva.

Al mattino quando mi sveglio nel salotto c'è già un bel po di luce che illumina la stanza e le tarta sono già sveglie, senza accendere le luci dell'acquario gli do da mangiare e mangiano tranquillamente e poi continuano a nuotare, a mangiarsi un po di anubias, infatti la mia anubias in vasca è tutta piena di morsetti...

Alle ore 10 si accende la lampada uv e resta accesa fino alle 21 per un totale di 11 ore giornaliere, è troppo? Può causare problemi alle tarte? Secondo me no...

Le tarta con la sola lampada uv accesa continuano a nuotare, inseguire qualche guppy per prenderlo, infatti un maschio di guppy ha la coda divisa in 2.

A mezzogiorno si accende la lampada spot che resta accesa fino alle 19 per un totale di 7 ore giornaliere.

Come si accende la spot le tarta nel giro di una mezzora vanno entrambe sulla zona emersa e co stanno per un sacco di tempo.

Ieri osservandole ho notato che sono salite sulla zona emersa verso l'una e ci sono rimaste fino alle 4, per 3 ore consecutive, poi una bella nuotata e su ancora sulla zona emersa per circa una mezzora, continuando su e giù. A un certo punto stavano sulla zona emersa e alle 19 si è spenta la spot, sono rimaste li per una decina di minuti per poi tornare in acqua a nuotare e divertirsi per ancora 2 ore, sono arrivate così le 21 e tutti a nanna!!!

Secondo me va bene, ma volevo sapere cosa ne pensate voi, è normale che facciano basking anche per 3 ore consecutive? Si sono proprio addormentate sulla zona emersa!!! Fantastiche le mie tarta, le amo troppo!!!!

In questo modo, spegnendosi le luci alle 21, quando arrivo a casa dal lavoro ho ancora 2 ore di tempo per vederle nuotare, anche se purtroppo mi perdo tutto il basking, ma quello me lo godo nel fine settimana!!! Troppo belle!!!!

Ricapitolando

UV: 10 - 21 (tot 11 ore) proprio perchè la uv la devo utilizzare come fonte di illuminazione dell'acquario, se no resterebbero all'ombra per gran parte della giornata

SPOT: 12 - 19 (tot 7 ore)

Dite che va bene così e va bene fare questo utilizzo della uv per illuminare l'acquario o è meglio mettere degli orari più consoni per spot e uv che si trovano in un angolo della vasca e mettere centralmente una plafoniera a led per illuminare l'acquario?

Aspetto consigli

Perchè non venga perso di vista

Si ma le tarta hanno comunque un "orologio interno"...in natura gia alle 18-19 andrebbero a dormire visto che il sole cala.... in casa sono costrette a stare sveglie fino a che non crollano nonostante ci sia ancora la luce della stanza.

E poi...volendo essere pignoli, in natura il sole non scalda di colpo al suo massimo, ma lo fa gradualmente all'alba...così come gradualmente riduce il calore in fase di tramonto.

E così deve essere in cattività, le ore più calde al centro della giornata..a meno che si vogliano mettere degli attenuatori programmati.

Anche a me non piace che torno da lavoro e le tarta hanno gia la luce spenta, ma mi adeguo, lo accetto... me le godo a luce spenta ed il weekend sono io che accendo e spengo le luci.

Edited by DJ Icetorm

Si ma le tarta hanno comunque un "orologio interno"...in natura gia alle 18-19 andrebbero a dormire visto che il sole cala.... in casa sono costrette a stare sveglie fino a che non crollano nonostante ci sia ancora la luce della stanza.

E poi...volendo essere pignoli, in natura il sole non scalda di colpo al suo massimo, ma lo fa gradualmente all'alba...così come gradualmente riduce il calore in fase di tramonto.

E così deve essere in cattività, le ore più calde al centro della giornata..a meno che si vogliano mettere degli attenuatori programmati.

Anche a me non piace che torno da lavoro e le tarta hanno gia la luce spenta, ma mi adeguo, lo accetto... me le godo a luce spenta ed il weekend sono io che accendo e spengo le luci.

Eh devo quotare il DJ qua ;)