Jump to content

Carapace è normale?

Rudi1635584864

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi,

come sapete sto allevando due graptemys, una pseudogeographica pseudogeographica e una ouachitensis ouachitensis.

Ho notato che tra te due specie c'è molta differenza nel carapace, quello della pseudo è più piatto, cresta meno pronunciata, mentre nella ouachi il carapace è più alto, formando una bella cresta al centro del carapace.

Guardando queste differenze ho notato che nella ouachitensis ouachitensis la parte dietro del carapace si allarga e gli scuti finali si spianano ed escono orrizontali, non so come spiegarvi bene, è normale oppure è una malformazione?

Chi ha delle graptemys saprà sicuramente capire cosa voglio dire...

Grazie aspetto risposta

• Replies 47
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Non credo si tratti di malattia, ma penso che sia una conformazione normale nelle graptemys ouachitensis, però non ne sono sicuro e aspetto qualcuno che mi dia conferma, anche se la preoccupazione che sia una malattia è tanta...

mmm....non saprei purtroppo non conosco questa specie, hai la lampada uv?

Ho visto qualche foto su google immagini e mi sembra normale!

Edited by FRAFFRI

Si, ho tutto il necessario per fare stare al meglio le mie tarta.

Questo dubbio perchè ho due sottospecie diverse, questa in foto è una ouachitensis e poi ho anche una pseudogeographica, e ho notato che il carapace tra le due è proprio diverso.

A questa in foto è diventato così nell'ultimo mese, sono con me da 2 mesi è sono già cresciute un bel po!!!

Conosci qualcuno che ha graptemys per chiedere aiuto?

mmmm....no! Comunque eventualmente non credo sia un problema grave, alla fine mangia? E' vispa? nuota bene?

Credo che se non ha di questi problemi non ti devi preoccupare.

I problemi al carapace si risolvono col tempo, ma ripeto secondo me è normale.

In ogni caso aspetta, secondo me qualcuno ti risponderà!

Si, ho l'osso di seppia in vasca e si vede che lo mangiano perchè è pieno di morsetti... perchè mi consigli così tanto il calcio? E' un problema quello che ha la mia tarta?

Non mi hai detto niente....

Poi di calcio ne hanno perchè la loro corazza è bella dura, nemmeno un po molle a differenza di quando le ho portate a casa dal negozio

Ohhh per fortuna,

sono diventato paranoico con ste tarta... sono degli animali fantastici, le avessi scoperte prima!!!

Poi appena crescono al punto da cambiare acquario prendo una vasca bella grande per queste 2, da 120 x 50 e questa da 80 x 35 la uso per allevare un altra specie

Ora aspetto qualcun'altro per questo bel carapace a vedere cosa mi dice!!!

Quoto Roberto, non ha nulla, l'importante è che abbia una corretta alimentazione con il giusto apporto di calio e le appropriate lampade, per il resto se è una lieve malformazione genetica, te ne accorgerai quando crescono, per adesso e normale che non abbiamo un carapace ben definito, essendo piccole, devi aspettare ma credo sia tutto nella norma vai tranquillo ;)

Io non intendo che non è ben definito, cioè che è tutto seghettato dietro, se guardi le graptemys anche da adulte il dietro del carapace lo hanno tutto seghettato, è una loro caratteristica...

io intendo se guardiamo il carapace partendo dalla cresta e scendiamo ha una certa inclinazione, poi come arriviamo agli scuti finali posteriori cambiano di colpo inclinazione diventando quasi orizzontali....

capito ora cosa intendo?

da parte di simone erriu...mi ha detto di dirti: che è una cosa normale che abbiano questa inclinazione,comunque stanno crescendo e man mano vedrai se hanno dei problemi...anche perchè il carapace cambia da tartaruga a tartaruga :)

Ma dove lo stai sentendo?

Comunque lui nel messaggio di prima intendeva la parte posteriore tutta seghettata vero?

Invece ora che lo hai sentito gli hai spiegato di questa diversa inclinazione?

In pratica dalla cresta fino alla penultima riga di scuti scente omogenea con una curvatura costante, mentre l'ultima riga di scuti cambia di colpo inclinazione diventando quasi orizzontale.

Ma quello che mi fa pensare è perchè questa che è una ouachitensis fa così, mentre l'altra che è una pseudogeographica non fa così, ma resta tutta più piatta....

se guardi c'è un altra discussione dell'altra tartaruga, ora ti posta subito il link, così gli puoi chiedere anche di questa..... e come potete vedere differiscono l'una dall'altra di carapace... per questo mi chiedevo se fosse normale questa cosa dato che sono due sottospeci diverse o se questa ha un problema...

grazie

mi ha detto di dirti che non c'è nessun problema perchè sono di 2 specie diverse!!se non hanno macchie,lesioni, mangiano e nuotano stanno bene tranquillo! ogni tartaruga ha la sua "caratteristica" :) non vedo l altra discussione!

http://www.tartaportal.it/13-allevamento/81244-piastrone-baby-graotemys-malformazione

Ecco l'altra discussione!!!!

Quindi quel cambiamento improvviso della parte posteriore del carapace in una graptemys ouachitensis è normale? Anche nelle altre graptemys si presenta quel cambiamento?

Grazie davvero

rudi io non so risponderti a questa domanda...ho parlato di questa cosa solo perchè mi aveva detto simone cosa dirti sennò io non sapevo la risposta :) lui ha detto che è tutto normale.. come ti hanno già risposto anche gli altri :)