Jump to content

baby a rischio

dariocrea

Recommended Posts

salve a tutti... come vi ho già detto nei vecchi post... ho 2 baby marginata e 2 thh insieme... oggi le ho portate dal veterinario xk le vedevo stare sempre cn la bocca aperta e xk hanno perso peso... ha controllato il guscio ed era abbastanza morbido nelle thh... secondo il veterinario poche vitamine... mi ha consigliato di comprargli dei cibi per tartarughe che ora nn ricordo il nome... cioè uno si... mi ha detto di dargli del sera raffy mineral... e dargli spinaci e di provare a dargli un pezzo di carne... mi ha detto di frullarli il caso nn mangiano e provare a darglieli cn una siringa... altri consigli? le marginata sn molto + attive e mangiano tanto... ma anche loro leggermente il guscio morbido... mi ha detto il veterinario di comprare una lampada che abbia sia raggi uvb sia uva... mentre io avevo solo quella raggi uvb... e di fargli dei bagni di sole (credo abbia detto così) anche se fa freddo... di fargli prendere un po di sole ma allo stesso tempo di mettergli qualcosa che le riscalda... consigli? che posso fare? ho sbagliato tutto :((((((((((((((

• Replies 37
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

per il calore ti consiglio una lampada a incandescenza o anche chiamata SPOT

nn è il caldo il problema... ci sn 30° esatti dentro il terrario... il veterinario mi ha detto che solo la lampada cn raggi uvb nn basta... che ci vuole una con entrambi i raggi... sia uva che uvb

Il veterinario è esperto in rettili?, se la lampada produce raggi UV-b produce di conseguenza anche gli UV-a

Credo di si... Cioè l'ho visto molto preparato... L'unico che conosco io veramente esperto in rettili è in vacanza e nn risp al cellulare... :-( che cosa faccio?

Il veterinario è esperto in rettili?, se la lampada produce raggi UV-b produce di conseguenza anche gli UV-a

quoto zippo, le lampade con uvb hanno anche uva! controlla la percentuale di ognuno dei due componenti deve essere mi sembra 5 l'uno... i sera raffy mineral io li do alla mia trachemys... non so se sono adatti anche per tartarughe terrestri...

comunque per veterinari esperti in rettili ti consiglio quelli di questo elenco: http://www.tartarughe.info/Lista%20veterinari.html

Da quello che ti ha detto non credo sia molto preparato,perchè di questo periodo consigliare di far fare bagni di sole ad una tarta equivale a condannarla a morte,la lampada dovrebbe emettere anche gli uv-a,ma quelli servono per stimolare il metabolismo,per la carne io non la darei,è vero che in natura a volte la mangiano,ma somministrarla così rischi di eccedere non so,spolvera osso di seppia,assicurati che prendano i raggi della lampada,assolutamente non metterle fuori che le secchi, e poi non so quanto è morbido sto guscio?,le baby non lo hanno molto duro .

In effetti vedo 3 risposte senza commentare il fatot che ha consigliato carne? Ma siamo sul pianeta Saturno!?

cavolo non l'avevo visto! :uffy:

comunque hanno ragione, MAI dare carne alle terrestri!

Le thh in natura capita che mangino carne anche se raramente,ma somministrarla noi è molto difficile,rischi di darne troppa e compromettere qualcosa,non mi fiderei meglio evitare.

Guarda,per me il problema che ti si è verificato è dovuto alla lampada,è nuova?controlla come ti hanno detto le percentuali e a che distanza la tieni?la distanza incide,ci dovrebbe essere descritto le varie distanza con le rispettive emissioni di raggi che gli arrivano!

la lampada riscaldante a che distanza è e a quanti w?quanto grande è il terrario?punto caldo hai detto che hai 30 gradi(si intende proprio dove batte il calore della lampada) e il punto freddo quanto hai?

Mangiano perlopiù carogne e chiocciole, la carne che mangiamo noi è piena di farmaci, ormoni, ecc... è leggermente diverso :D, comunque non darla se non vuoi farla ammalare di insufficienza renale, dopo sono guai grossi.

Comunque a me non pare per nulla esperto in rettili, proverei a cambiarlo

Quoto pienamente pure io per la carne,guai a darla,incentivale a mangiare,anche con un po' di frutta matura....

Cambia veterinario.....

Risp. A quello che ti ho chiesto prima,per me il problema è li!

se puoi metti qualche foto del terrario!

Da quello che ti ha detto non credo sia molto preparato,perchè di questo periodo consigliare di far fare bagni di sole ad una tarta equivale a condannarla a morte,la lampada dovrebbe emettere anche gli uv-a,ma quelli servono per stimolare il metabolismo,per la carne io non la darei,è vero che in natura a volte la mangiano,ma somministrarla così rischi di eccedere non so,spolvera osso di seppia,assicurati che prendano i raggi della lampada,assolutamente non metterle fuori che le secchi, e poi non so quanto è morbido sto guscio?,le baby non lo hanno molto duro .

allora lui mi ha detto di dargli un pezzetto piccolo alla settimana... qualche morso... giusto per riprendersi, ieri ho provato a dargli degli spinaci tritati cn acqua altrimenti nn potevo metterli nella siringa... e l'hanno assaggiato poco o nnt... che gli do? cmq il guscio confrontandolo cn le marginata è molto + morbido, consigliatemi che nn so che dargli, ho parlato cn quello che mi ha venduto le lampade e mi ha detto che la lampada che mi ha venduto è solo a raggi uva -.-" ora la stavo cercando su internet, mi ha detto di fargli dei bagni di sole xk secondo lui nn ho la lampada a raggi uvb... e aveva ragione, ora vi prego :( ditemi che cosa tritargli per cercare di imboccarle, ci tengo troppo a queste baby :(

Quoto pienamente pure io per la carne,guai a darla,incentivale a mangiare,anche con un po' di frutta matura....

Cambia veterinario.....

Risp. A quello che ti ho chiesto prima,per me il problema è li!

se puoi metti qualche foto del terrario!

il terrario è abbastanza piccolo... cioè sarà lungo 60cm e largo 30, di lampada ha sbagliato quello che me l'ha venduta, mi ha dato solo una a raggi uva, e la lampada riscaldante nn c'è, xk essendo piccolo il terrario quella uva o uvb che sia riscalda abbastanza, sn 30° nella zona calda e 25 26 nella zonna fresca,

È quasi inutile farle mangiare se non hai la lampada a raggi giusti!prima te la procuri e prima puoi sperare di salvarle!i bagni di sole è perchè non ai la lampada giusta,le metti fuori anche un'ora non puoi perchè fa freddo e c'è troppa escursione termica,le metti affianco alla finestra non serve a niente perchè il vetro blocca i raggi!

procurati subito la lampada,mettila abbastanza vicina a loro,tienila accesa anche 12 ore al giorno per la prima settimana fin che non si riprendono un po' sempre se non è troppo tardi!

trita la valeriana,la cicoria,gli spinaci si vede che non gli gradiscono,sono particolari,metti una pesca matura!

i miglioramenti non li vedi nel giro di 2 ore ma nel giro di qualche giorno!

ps.non esagerare col cibo,sono piccole ricordati!

il terrario è abbastanza piccolo... cioè sarà lungo 60cm e largo 30, di lampada ha sbagliato quello che me l'ha venduta, mi ha dato solo una a raggi uva, e la lampada riscaldante nn c'è, xk essendo piccolo il terrario quella uva o uvb che sia riscalda abbastanza, sn 30° nella zona calda e 25 26 nella zonna fresca,

Avrà pure sbagliato lui a venderla,o te la fai cambiare o prendine una giusta e assicurati che sia giusta! Subito però!

dopo che hai sistemato la lampada metti delle foto per capire meglio!

Ok riesci ad avere i 30gradi di giorno con la lampada accesa,e di notte quando è spenta vanno a 20gradi giusto o addirittura meno?

il terrario ê chiuso o aperto?

l'hai notato se di giorno passeggiano molto a dx e sx del terrario o stanno sempre sotto la lampada nel punto caldo?

Avrà pure sbagliato lui a venderla,o te la fai cambiare o prendine una giusta e assicurati che sia giusta! Subito però!

dopo che hai sistemato la lampada metti delle foto per capire meglio!

entro pomeriggio dovrei comprarla, quindi secondo te è x colpa della lampada?

Tu hai descritto i sintomi,da quello che leggo ho avuto pure io un problema simile qualche anno fà,molle,io uso i neon,era il neon mio che ormai era scarico,l'ho cambiato e sono riuscito a recuperarne qualcuna!

Cambiala e vedrai!

ora risp:

- le tarte sia ora ma sopratutto prima del tracolla,andavano in giro per tutto il terrario o stavano sempre verso la zona calda??????

- di notte si fermavano per dormire verso il punto caldo diurno o nel lato opposto????????

- la lampada tu l'hai messa ad una estremità del terrario o al centro????????

- quanti gradi avevano di notte?????????

- il terrario è chiuso o aperto????????

se risp a tutto bene è più semplice consigliarti..."

Tu hai descritto i sintomi,da quello che leggo ho avuto pure io un problema simile qualche anno fà,molle,io uso i neon,era il neon mio che ormai era scarico,l'ho cambiato e sono riuscito a recuperarne qualcuna!

Cambiala e vedrai!

ora risp:

- le tarte sia ora ma sopratutto prima del tracolla,andavano in giro per tutto il terrario o stavano sempre verso la zona calda??????

- di notte si fermavano per dormire verso il punto caldo diurno o nel lato opposto????????

- la lampada tu l'hai messa ad una estremità del terrario o al centro????????

- quanti gradi avevano di notte?????????

- il terrario è chiuso o aperto????????

se risp a tutto bene è più semplice consigliarti..."

-allora le tarte si muovevano per andare a mangiare e per andare a dormire poi tornavano sotto la zona calda, per la notte andavano nel lato fresco,

-la lampada è alla destra del terrario

-nn ho mai controllato la temperatura di notte,

-il terrario è chiuso cn dei buchi laterali xò cn una griglia per l'aria, xò davanti è cn dei vetri e gli lascio un piccolo spazio per far circolare l'aria!

Dalle tue descrizioni sembra tutto apposto,se le tieni dentro casa avranno di notte i 20 gradi il che sono accettabili!

logico che il terrario l'avrai messo distante dai termosifoni!

cambia la lampada,fattene dare una giusta e finche non migliorano dagli pure 12 ore di luce!

leggi bene le istruzioni,la lampada in ase alla distanza fa arrivare Tot.raggi alle tarte!

Dalle tue descrizioni sembra tutto apposto,se le tieni dentro casa avranno di notte i 20 gradi il che sono accettabili!

logico che il terrario l'avrai messo distante dai termosifoni!

cambia la lampada,fattene dare una giusta e finche non migliorano dagli pure 12 ore di luce!

leggi bene le istruzioni,la lampada in ase alla distanza fa arrivare Tot.raggi alle tarte!

mia madre ha girato tutti i negozi di animali! nessuno ha questa maledetta lampada :( 6 negozi di animali :( CALABRIA DI MER...!!! cmq il terrario è nel soggiorno e la casa è abbastanza calda... nn sn vicino ai termosifoni! nn so cm fare a trovare una maledetta lampada :( oggi il mio negozio di animali di fiducia ha detto che si vede cn un fornitore e che gli chiede... altrimenti spero che resistono e la ritiro da internet, oggi avevo intenzione di frullargli una mela e di dargliela tramite la siringa... che dici?

mia madre ha girato tutti i negozi di animali! nessuno ha questa maledetta lampada :( 6 negozi di animali :( CALABRIA DI MER...!!! cmq il terrario è nel soggiorno e la casa è abbastanza calda... nn sn vicino ai termosifoni! nn so cm fare a trovare una maledetta lampada :( oggi il mio negozio di animali di fiducia ha detto che si vede cn un fornitore e che gli chiede... altrimenti spero che resistono e la ritiro da internet, oggi avevo intenzione di frullargli una mela e di dargliela tramite la siringa... che dici?

mi hanno chiesto 65€ per una lampada a raggi uvb cn tutta la plafoniera... 45 senza plafoniera... nn è troppo?

Secondo me sono no cari ma carissimi!

Strano che nessun negozio ce le avesse!

come ti dicevo io uso i neon ,ci sono anche quelli corti che ti starebbero dentro però dovresti andare a prenderti anche tutti gli attacchi e le altre cose che ora mi sfugge in nome per farli accendere,tipo trasformatore,( costo degli accessori totale circa 15€,costo del neon della "sera" circa 22€) ps,se trovi neon a 10/15€ non prenderli,sono troppo di bassa qualità!

le lampade costano circa 30€

cerca sempre marche conosciute