Jump to content

Finalmente Dory

EnzoBuono87

Recommended Posts

Ciao a tutti....sono una vecchia conoscenza di questo splendido forum...grazie a voi ho cresciuto due trachemys per due anni...successivamente,conobbi il direttore dell'acquario di napoli il quale si propose di prendersi cura delle mie piccole(ormai non piu tanto piccole n.d.r)aggiungendo una sezione apposito nell'acquario....le sono andate a vedere spesso...sono diventate stupende.

Ora sono riuscito a ricavare un piccolo spazio nella mia nuova casa,e cosi non potevo non ricominciare ad allevare questi splendidi esserini....la piccola si chiama dory presa il 30/01/12 ieri le ho preso una vasca termoriscaldatore,isola galleggiante,filtro(provvisorio) con carbone e ceramica, e lampada spot.stesso domani mi muovero per prendere una lampada uvb.

Ora volevo chiedervi questo, visto che da quando l'ho presa ha mangiato poco o niente....cicoria,pellets,radicchio..tutto snobbato....sono due gg che ha iniziato a fare basking e credo che con la temperatura dell'acqua adeguata, cominciera di nuovo a mangiare??(almeno come ricordo mangiavano le mie all'epoca!!)

Avreste una lampada uvb da consigliarmi?possibilmente compatta perche il neon che avevo in passato credo sia vecchio ormai...

Guardando le foto nel mio profilo avete consigli da darmi?Sono sempre ben accetti.

• Replies 27
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ora l'ho impostata a 25° circa...domani prendo un termometro e controllo la temperatura....in pescheria posso trovare i latterini?essendo pesci di acqua dolce sono un po difficili da trovare...almeno da me a sorrento;D grazie per la lampada

li trovi nel reparto surgelati, generalmente vendono le buste da 1KG per pochi euro, li trovi col nome di latterini o alborelle ma puoi prendere anche pesce ghiaccio :)

il neon che avevo in passato credo sia vecchio ormai...

Le lampade a raggi uv emettono i raggi per circa 10 mesi, dopodiché fanno ancora luce ma non emettono più nulla! E quindi vanno sostituite!

Credo che lo stesso discorso valga per i neon!

Fai bene a comprarla nuova!

dipende se vuoi una soluzione temporanea per la vasca attuale, oppure un filtro definitivo da usare anche per il futuro quando avrai una vasca definitiva. Per quale opti?

Ho notato che la temperatura dell'acqua era 19°(misurata con termometro per acquario) con il riscaldatore impostato a 20° noto che la tarta rimane anche dopo la chiusura della spot sempre in zona emersa,e nonostante la varieta' di cibo(pesce ghiaccio,cicoria,pellets,radicchio) che gli metto non tocca nulla...ora per ovviare a questo problema ho alzato il riscaldatore a 25° altri consigli per fargli ritrovare l'appetito??grazie

Addirittura il 100 e' temporaneo???io usavo il 200 se non sbaglio(se ancora esiste) con 50 l di acqua....adesso e' davvero piccola dory...e noto che con questo stupido filtro l'acqua non mi resta limpida e pulita come quando usavo l'askoll(eppure erano in tre a sporcare;D)...che ne dici...se prendessi questo potrei adattarlo?un annetto?grazie mille

in realtà si consiglia sempre una soluzione definitiva, e siccome il filtro va tarato per un numero di litri pari al doppio se non al triplo di quelli realmente presenti in vasca, allora bisogna sapere quanti litri conterrà il tuo acquario definitivo. Se poi usi una soluzione temporanea allora un Pratiko 100 va bene per la tua attuale vasca, ma la tarta crescerà e dovrai cambiarla. Se l'hai presa da poco allora un annetto ti dovrebbe durare

Niente...mi sto proprio tormentando....ho alzato la temperatura dell'acqua fino a 22/23° il massimo per il termo riesce a garantirmi....ho paura che sei in semiletargo....mi resta sempre sulla zolletta e dorme...come se fosse in letargo...ora voglio capire cosa fare,anche se oggi prendo il riscaldatore da 50watt e alzo fino a 25° ho paura che continuia a preferire la zolletta che senza la spot sta a circa 14/15°....com'e' possibile...??che voglia restare in semiletargo?come incentivarla a riprendersi???

non riesco ad alzarla a 29°!!!! al massimo con una 75w mi arriva sui 27° forse e' un po distante...non posso avvicinarla...posso solo alzare il livello dell'acqua in modo da avvicinarla alla lampada.senti quante ore al gg l'esposizione?

ma forse la lampada che hai è a risparmio energetico? Perché c'è gente che con una spot da 40-50 watt riesce a ottenere più di 30 gradi. Tienila accesa un 8 ore..

Niente...mi sto proprio tormentando....ho alzato la temperatura dell'acqua fino a 22/23° il massimo per il termo riesce a garantirmi....ho paura che sei in semiletargo....

a quella temperatura non è in semiletargo....

mi resta sempre sulla zolletta e dorme...come se fosse in letargo...

se fosse in letargo credo resterebbe in acqua, non fuori

probabilmente si deve solo ambientare, a volte impiegano parecchio tempo.

a quella temperatura non è in semiletargo....

se fosse in letargo credo resterebbe in acqua, non fuori

probabilmente si deve solo ambientare, a volte impiegano parecchio tempo.

perché dici che resterebbe in acqua e non fuori? Molte tarte fanno il letargo fuori

perché dici che resterebbe in acqua e non fuori? Molte tarte fanno il letargo fuori

visto che si parlava di tartaruga acquatica non ho mai letto che facessero il letargo fuori dall'acqua.

in tutte le discussioni, sia su questo forum che su altri, si discute sempre della giusta profondità dell'acqua per un corretto letargo.

forse mi manca qualcosa?