Jump to content

primo acquaterrario

Nana92

Recommended Posts

ciau a tutti, da circa 1 settimana ho intrapreso questa nuova esperienza di regalare alle mie tarte un habitat più confortevole di una "vaschetta di plastica"

ho 2 trachemys ibride tra scripta scripta ed elegans. la prima ha almeno 1 anno (l'ha trovata una mia amica vicino all'immondizia vicino casa mia) e l'altra l'ho comprata 1 settimana fa (le due stanno benissimo insieme, basta solo far attenzione quando mangiano)

la vasca è 70x40x30 dotata di filtro interno, pompa, areatore, lampada spot da 40w, 2 riscaldatori, uno da 50 l'altro da 100w, un tronco di legno. due pietre massicce, e dei ciottoli come fondale.

avendolo avviato da poco purtroppo mi mancano un pò di cose... voi cosa mi consigliate? :)

Ciao nana, direi di eliminare i ciottoli perchè oltre a essere pericolosi in quanto le tartarughine potrebbero ingerirli (non so di che grandezza siano), accumulano davvero tantissimo sporco che neanche il filtro riuscirebbe a pulire. Se devi usare il fondale compra della sabbia finissima.

Riscaldatore ti consiglierei di tenere solo quello da 100w, perchè se la vasca fosse riempita tutta fino all'orlo avresti 84 litri, ma dubito che sarà piena e quindi 100w sono più che sufficienti.

L'aeratore non serve perchè le tartarughe non respirano sott'acqua, quindi puoi toglierlo che recuperi spazio, come puoi togliere le pietre che ne occupano abbastanza. Le tartarughe hanno bisogno di molto spazio per nuotare, quindi togliamo il superfluo.

Invece devi procurarti una lampada che emette uvb al 5%, che oltre la spot aiuta a riprodurre il sole.

Come le alimenti? Che temperature hai in acqua e fuori?

Quanto è pieno l'acquario?

Per il momento ti saluto.

Se hai altri dubbi chiedi pure :D

Ciao nana, direi di eliminare i ciottoli perchè oltre a essere pericolosi in quanto le tartarughine potrebbero ingerirli (non so di che grandezza siano), accumulano davvero tantissimo sporco che neanche il filtro riuscirebbe a pulire. Se devi usare il fondale compra della sabbia finissima.

Riscaldatore ti consiglierei di tenere solo quello da 100w, perchè se la vasca fosse riempita tutta fino all'orlo avresti 84 litri, ma dubito che sarà piena e quindi 100w sono più che sufficienti.

L'aeratore non serve perchè le tartarughe non respirano sott'acqua, quindi puoi toglierlo che recuperi spazio, come puoi togliere le pietre che ne occupano abbastanza. Le tartarughe hanno bisogno di molto spazio per nuotare, quindi togliamo il superfluo.

Invece devi procurarti una lampada che emette uvb al 5%, che oltre la spot aiuta a riprodurre il sole.

Come le alimenti? Che temperature hai in acqua e fuori?

Quanto è pieno l'acquario?

Per il momento ti saluto.

Se hai altri dubbi chiedi pure :D

i ciottoli sono molto grandi, e la mia tarta è di 10 cm quindi nn riesce ad ingerirli, cmq sono giusto una manciata che mi è stata regalata, stavo giusto pensando di mettere un fondale più adatto. l'areatore è sotto l'isolotto quindi nn mi toglie spazio, anzi alle tarte piace starci vicino ed ha anche un bell'effetto XD. x le pietre stavo già pensando di toglierle in effetti xk tanto la grande quando passa me le sposta tutte sollevando lo sporco sul fondale.

x la lampada uvb provvederò al più presto, oggi ho già fatto la mia bella spesuccia sul sifone :S

per quanto riguarda l'alimentazione mi mangiano solo i gamberetti, anche se da poco stò iniziando a dargli l'osso di seppia. quando allungo dell'insalata la grande mi guarda storto come se gli stessi offrendo letame (con tutta la mia indignazione) la piccina spero di farla abituare diversamente. oggi ho comprato anche dei lucky bamboo che nn ho ancora inserito nell'acquario ma spero che inserendo anche delle piantine imparino ad optare x cibo più "verde" :)

la temperatura dell'acquaterrario è di 25-27 gradi, ed è posto su un comò in camera mia, che è comunque posta sopra al panificio di mio padre (ebbe si, sono sopra ad un forno, d'inferno è una goduria... ma d'estate no), nn l' ho mai misurata in realtà ma cmq nn penso che sia mai al di sotto dei 20 gradi

i ciottoli sono molto grandi, e la mia tarta è di 10 cm quindi nn riesce ad ingerirli, cmq sono giusto una manciata che mi è stata regalata, stavo giusto pensando di mettere un fondale più adatto. l'areatore è sotto l'isolotto quindi nn mi toglie spazio, anzi alle tarte piace starci vicino ed ha anche un bell'effetto XD. x le pietre stavo già pensando di toglierle in effetti xk tanto la grande quando passa me le sposta tutte sollevando lo sporco sul fondale.

x la lampada uvb provvederò al più presto, oggi ho già fatto la mia bella spesuccia sul sifone :S

per quanto riguarda l'alimentazione mi mangiano solo i gamberetti, anche se da poco stò iniziando a dargli l'osso di seppia. quando allungo dell'insalata la grande mi guarda storto come se gli stessi offrendo letame (con tutta la mia indignazione) la piccina spero di farla abituare diversamente. oggi ho comprato anche dei lucky bamboo che nn ho ancora inserito nell'acquario ma spero che inserendo anche delle piantine imparino ad optare x cibo più "verde" :)

la temperatura dell'acquaterrario è di 25-27 gradi, ed è posto su un comò in camera mia, che è comunque posta sopra al panificio di mio padre (ebbe si, sono sopra ad un forno, d'inferno è una goduria... ma d'estate no), nn l' ho mai misurata in realtà ma cmq nn penso che sia mai al di sotto dei 20 gradi

la temperatura puoi tenerla tranquillamente intorno ai 24-25 gradi, 27 forse è un po' troppo. Per quanto riguarda il cibo ti riferisci ai gamberetti essiccati? Quelli vanno assolutamente eliminati, prova a darle dei latterini e del pesce ghiaccio, per la verdura invece inizia col radicchio e man mano che crescono dai altre verdure

i ciottoli sono molto grandi...cmq sono giusto una manciata che mi è stata regalata...la grande quando passa me le sposta tutte sollevando lo sporco sul fondale.

Infatti oltre il fatto che possano ingerirli (nel tuo caso no, dato che sono grandi) é un fatto di igiene, trattengono feci, pezzi di cibo che andranno marcendo....si creerà un ambiente poco salutare col tempo, perchè i filtri non riescono a risucchiare quello che si insinua tra le fessure dei sassi. Sono del parere che è meglio toglierle. Se vuoi un fondale opta per la sabbia finissima, anche se la ingeriscono la espellono molto facilmente.

per quanto riguarda l'alimentazione mi mangiano solo i gamberetti...quando allungo dell'insalata la grande mi guarda storto come se gli stessi offrendo letame...

Se vuoi che ti mangino le verdure non devi assolutamente dargli altro...lasciale a digiuno e vedrai che con la fame si mangiano tutto, ma tu dai più che altro il radicchio rosso che lo preferiscono (anche se poi sono convinta che ogni tarta avrà i suoi gusti).

I gamberetti secchi evitali dato che non nutrono per niente e possono veicolare parassiti!

la temperatura dell'acquaterrario è di 25-27 gradi...nn l' ho mai misurata in realtà ma cmq nn penso che sia mai al di sotto dei 20 gradi

Compra un termometro che costa sui 2 euro, così ne sei sicura, vedi che temperatura raggiunge l'acqua e se è il caso prendi un riscaldatore. Meglio esserne sicuri delle temperature! Poi per quello che costano i termometri...!!!

Se hai bisogno d'altro siamo qua :D

fraffri mi sono espressa male... nn conosco la temperatura della mia stanza, ma quella dell'acuaterrario si, di riscaldatori ne ho addirittura due (ne toglierò uno, aspetto solo che passi il gelo x sicurezza) :)

fraffri mi sono espressa male... nn conosco la temperatura della mia stanza, ma quella dell'acuaterrario si, di riscaldatori ne ho addirittura due (ne toglierò uno, aspetto solo che passi il gelo x sicurezza) :)

Ah ok scusami allora! Non avevo capito :D