Jump to content

Piccola marginata al primo letargo

giulia86

Recommended Posts

Ciao a tutti,

la mia piccola marginata di due anni sta facendo ora il primo letargo all'aperto insieme alle sue "colleghe", in un terrario in giardino con il rifugio (un vaso da fioriera tagliato a metà per il lungo), la terra, le foglie secche e nelle giornate particolarmente umide copriamo il terrario con un telo di nylon.

In previsione dell'abbassamento di temperatura, sono andata a controllarle (con l'inverno che faticava ad arrivare, ci hanno impiegato una vita ad andare in letargo e si sono mosse continuamente): una delle piccole THB era scoperta ma stava bene, i riflessi al tocco della zampina sono stati prontissimi ma la marginatina era semi scoperta, era tipo a testa in giù con il sedere su un'altra tartaruga e la metà del corpo anteriore sotto terra. Allora l'ho presa e l'ho messa a posto, orizzontale in un buchetto fatto da me, coprendole tutte con un'altro strato sottile di terra asciutta.

Mentre l'ho spostata, è rimasta tutta chiusa nel suo guscio, quindi non ho potuto fare la prova del tocco della zampina: ho provato a tirarle leggermente una zampina posteriore e lei l'ha ritratta, anche se lentamente.

Vuol dire che è viva o è solo un riflesso?

Sono un po' preoccupata perché è il loro primo letargo ed è stato anche complicato dalle temperature che continuavano ad oscillare fra freddo e mite, mandandole in confusione...

Grazie!

Giulia

Ciao, sembra tutto a posto, l'importante è che questo terrario sia bello grande. I riflessi non possono essere istantanei perchè le tarte non sono "cariche" come in primavera e in estate, perciò è normale se ritrggono le zampine lentamente... Per sapere la temperatura procurati un termometro a sonda:act-up: (ne approfitto per chiedere: funzionano anche a temperature inferiori allo 0?)

La THB ha ritratto la zampina alla velocità della luce, si vede che lei era iperattiva! :smile-big:

Sì, il terrario è molto grande, è stato pensato per essere definitivo anche per quando saranno adulte, quindi per loro adesso è una reggia! :)

La THB ha ritratto la zampina alla velocità della luce, si vede che lei era iperattiva! :smile-big:

Sì, il terrario è molto grande, è stato pensato per essere definitivo anche per quando saranno adulte, quindi per loro adesso è una reggia! :)

Perfetto! Allora non preoccuparti di nulla e vedrai che a primavera saranno in ottima forma!:smile-big: