Jump to content

Problema alghe

Andreh89

Recommended Posts

Ciao a tutti è da un po' di giorni che noto nell'acquario in prossimità della parte di zona emersa a contatto con l'acqua (lo scivolo per salire e scendere per intenderci) che si sono formate delle alghe verdi. Ho letto in giro per internet che ci sono vari tipi di alghe, dannose e non. Vorrei capire se le alghe che si sono formate nel mio acquario sono innocue o vanno tolte in qualche modo. Premetto che ho un acquario da 200 litri termoriscaldatore impostato sui 25 gradi e filtro pompa da 800 l/h., lampada spot e uvb.

Vi posto delle foto del problema:

http://imageshack.us/photo/my-images/40/img0563lx.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/542/img0564j.jpg/

Edited by Andreh89

è esposto alla luce del sole? Se si trova in una zona molto luminosa è quella la causa, comunque non sono dannose per le tarte

No non è esposto alla luce del sole. Le uniche luci sono quelle della lampada spot e della uvb. Possono essere quelle?

può essere la uv, ma in tal caso ti crescono MOOOOLTO lentamente.. con che velocità compaiono?

fai conto che l'acquario nuovo ce l'ho da circa 3 mesi e solo ora mi sono comparse.

comunque vendono delle retine per pulire, io uso quelle per pulire le bottiglie, che sono abbastanza lunghe e maneggevoli da poter arrivare sul fondo dell'acquario

bè ma tutto sommato danno quell'effetto di praticello ai margini della zona emersa che è costituita anche da ghiaietto siliconato al pavimento. E' carino da vedere e se non fanno male alle tarte quasi quasi le lascio. :smile-big:

il problema è che col tempo proliferano e quindi prima o poi dovrai toglierle, a meno di non usare qualche prodotto che elimina le sostanze di cui si nutrono le alghe (fosfati), e quindi ti restano solo alghe "morte" che si depositano sul fondo e un po' alla volta vengono aspirate dal filtro o dal sifone ;)

Se non le togli ti ritroverai l'acquario verde! :D

non serve a nulla toglierle se non se ne eliminano le cause. ritornerano sempre.

se sono in una quantità accettabile non provocano nessun fastidio.

se l'acqua diventa totalmente verde allora c'è qualcosa che non va nella gestione della vasca.

non serve a nulla toglierle se non se ne eliminano le cause. ritornerano sempre.

se sono in una quantità accettabile non provocano nessun fastidio.

se l'acqua diventa totalmente verde allora c'è qualcosa che non va nella gestione della vasca.

ma l'acqua è completamente limpida non intaccano l'acqua... si sono formate solo sulla parte di zona emersa che è a contatto cn l'acqua. Negli angoli e sulle pareti non si sono formate.

ma l'acqua è completamente limpida non intaccano l'acqua... si sono formate solo sulla parte di zona emersa che è a contatto cn l'acqua. Negli angoli e sulle pareti non si sono formate.

infatti rispondevo all'utente mimmi95 che prospettava l'acqua verde.

nel tuo caso non mi preoccuperei più di tanto, è tutto nella norma

infatti rispondevo all'utente mimmi95 che prospettava l'acqua verde.

nel tuo caso non mi preoccuperei più di tanto, è tutto nella norma

no, non intendevo l'acqua verde, bensì che inizia così e poi ti ricopre tutte le superfici, ma non l'acqua

ho letto su un sito che tratta di alghe in acquario il quale dice che le alghe si possono formare a causa di una forte ossigenazione dell'acqua e dell'acqua troppo mossa. Io ho un filtro pompa che tratta 800l/h e ha incorporato un sistema di ossigenazione regolabile. Potrebbe essere quello il problema? Se abbasso la potenza della pompa e del livello di ossigenazione?