Jump to content

Trachemys scripta elegans maschio (?)

Recommended Posts

Salve a tutti!:cute:

Nel Marzo 2011, passeggiando per lo Zoo della mia città, mi sono imbattuta in una cosina che camminava tra le gabbie delle tigri e quelle dei leopardi. Grande poco più di una moneta da 2 euro e tutta disidratata. Nello sconcerto più totale l'ho raccolta, ho chiesto ad uno degli inservienti dello zoo dove fossero le tartarughe e lui mi ha risposto che attualmente non ce n'erano!:sarcastic:

Dopo mille peripezie iniziali per farla riprendere e mangiare, siamo arrivate, dopo meno di un anno, alle dimensioni di 8 x 9 cm circa di carapace. E sarebbe ora avesse una nuova sistemazione!

Avrei voluto portarla in un parco pubblico che ha una fontana con tante altre tartarughe ma, ahimé, ha chiuso, quindi proverò a chiedere all'acquario (ma poco ci spero) ed in ultima analisi all'ENPA e al WWF se possono prenderla loro o se possano almeno indicarmi dove poterla portare, perché preferirei vivese in un ambiente il più naturale possibile. Altrimenti provvederò ad un acquaterrario come si deve solo per lei :cute:.

Detto ciò, volevo porvi un quesito.

Nany (questo è il suo nome) non ha mai fatto il letargo perché volevo tentare di salvarla (e menomale che ci son riuscita :cheer2: quindi il suo processo di crescita, suppongo sia andato avanti più velocemente. Come ho già detto, non ha ancora un anno (quando l'ho presa aveva tralaltro ben visibile il segno della cicatrice ombelicale, non completamente rimarginata, quindi non doveva essere nata da molto) ma credo di poter affermare che è un maschietto (coda lunga e robusta e unghie lunghe e forti: dovrebbe corrispondere).

Verso il tardo pomeriggio-sera vibra anche le zampe davanti al muso e questo per i maschi potrebbe voler dire danza di corteggiamento, se ho ben capito, ma anche difesa del territorio. Solo che lui/lei è da solo nella vaschetta, a parte il termoriscaldatore!

Può essere che sia già sviluppato? O è solo confuso? XD

Grazie dell'attenzione!

:yin-yang: Haiku :yin-yang:

Quando una tartaruga raggiunge i 10 cm puoi spaerlo ma non so se le femine devi aspettare i 20 mhh dubbio, comunque essendo una Trachemys non è autoctona e quindi non la vorrà nessuno, la forestale potrebbe soprrimertela quindi o trovi un privato che te la prende volentieri oppure la devi tenere...

PS come diavolo è finita li?

l'avranno abbandonata visto ke essendo la loro grande voracita e grandezze (guistamente le hanno tolte dal commercio)

metti una Foto cosi vediamo...

Edited by coccyuto

Quando una tartaruga raggiunge i 10 cm puoi spaerlo ma non so se le femine devi aspettare i 20 mhh dubbio,

Che siano maschi o femmine si aspettano i 10 cm di piastrone....aspettare 20 cm non ha senso perchè i maschi molto raramente ci arrivano...e poi che fai? Passi tutta la vita aspettando inutilmente che la tua tarta cresca a 20 cm quando in realtà si è fermata molto prima la crescita?

Haiku6810...se la tarta è quella nel tuo avatar ti dico subito che l'acqua è bassissima...deve poter NUOTARE, non camminare...quindi acqua alta ALMENO il doppio della lunghezza del piastrone...oppure avrà problemi alle articolazioni in quanto non svilupperà bene i muscoli per nuotare.

Edited by DJ Icetorm

tentativi di foto dal cellulare, scusate se non sono un granché ^^.

92.jpg

93.jpg

cmq sì, anch'io credo l'abbiano abbandonata, altrimenti non si spiegherebbe la sua presenza lì!

in ogni caso, da quando l'ho presa, non ho mai pensato di tenerla con me più del tempo necessario a farla riprendere per bene (e non mi aspettavo crescesse tanto!). credevo di poterla portare in un parco vicino casa, che dopotutto era l'ambiente più simile al suo habitat, ma non è più possibile, ahimé!

stamattina alla stazione zoologica mi hanno dato il numero del Turtle Point (che però si occupa di tartarughe marine) e domani proverò a chiedere consiglio a loro.

altrimenti, ovviamente, provvederò a darle degna e definitiva sistemazione qui a casa! :)

Edited by Haiku6810

E' illegale liberare trachemys....poichè non sono animali del posto...e distruggono la gia poca presenza di Emys..

Il fatto che tu veda un parco con tante trachemys non significa che sia legale, ma anzi, è una brutta abitudine di chi compra una tarta e poi quando si stufa pensa di fare una cosa gradita.

Allora devo dirvi che la tarta è un maschietto,almeno così sembra dalla coda,ma tutti voi ragazzi mod e non mod ma a questo punto esperti,vero giovanni,nessuno di voi ha detto ad haiuko che non si tratta di trachemys ,ma bensì di graptemys,e visto il riflesso del piastrone nell'avatar,direi pseudogeographica,ma potrei sbagliare spottospecie eeheheh occhio ai dettagli ragazzi miei (scherzo). Comunque è una graptemys e non puoi liberarla, o trovi un privato o un associazione che se ne occupi,occhio a chi la dai. Edited by aroval

sì, che è illegale lo so... non sapevo non fosse trachemys! O.o

ma anche le graptemys possono avere le "orecchie" rosse? perché la mia le ha...

Edited by Haiku6810

te lo prenderei io a verona ;) nel mio laghetto, come le mie 2 femmine =) ma chi ce la porta a verona?? ahha

eh, in effetti è un po' difficile ^^'. cmq ti ringrazio per la disponibilità! :)

scusa ho letto male,a questo punto puoi mettere il particolare delle orechie e la testa vista dall'alto? sono curioso,a me sembra graptemys ma potrei sbagliarmi.

• 3 weeks later...
Ciao Haiku, anche io sono di Napoli, il tartarugo l'hai trovata allo zoo di Napoli?; se si ti voglio subito dire che molto probabilmente non l'hanno abbandonata, quasi sicuro è nata proprio lì, infatti ti dico con sicurezza che nel laghetto dello zoo ce ne sono piùdi dieci, le ho pure fotogratate figurati :) ; comunque conosco il Turtle Point, l'ho visitato, prendono anche le Trachemys ecc. ecc. non solo tarta di mare, ora ti lascio l'indirizzo del Turtle Point se lo vuoi andare a visitare: Turtle Point, via cocchia 28, Bagnoli, si trova all'interno del cancello di "Bagnoli Futura", ciao

• 4 weeks later...

sì l'ho trovato lì. però era lontano dal lago. inoltre, chiedendo ad un inserviente, disse che non ce n'erano... :S per questo ce la portammo, altrimenti la rimettevamo lì!

comunque adesso ho provveduto ad una vasca più grande, quindi per almeno un altro annetto starà con me. se, come credo, crescerà ancora e molto, allora la porto lì.

grazie mille! :)