Jump to content

studio scientifico sulla piramidalizzazione: umidità, cibo e allevamento


matteo545

Recommended Posts

ciao a tutti!

 

girando sul web ho letto un abstract di una pubblicazione scientifica davvero interessante:

Influence of environmental humidity and dietary protein on pyramidal growth of carapaces in African spurred tortoises (Geochelone sulcata)

 

Journal of Animal Physiology and Animal Nutrition

 

The carapaces of captive-raised tortoises (terrestrial chelonians of the zoological family Testudinidae, often develop pyramidal-shaped osseous growth centrally within the horny plates. With very few exceptions (e.g. Geochelone elegans, Psammobates sp.), this conical growth pattern is considered to be pathologic. This very common defect is believed to be an important indicator of the quality of captive tortoise management. This study was designed to examine the effect of dietary protein level and environmental humidity on the degree of pyramidal growth in the carapaces. Fifty recently hatched African spurred tortoises (G. sulcata) were raised for 5 months under artificial conditions of varying environmental humidity and dietary protein content (14% vs. 19% vs. 30% crude protein in dry matter). Humps of the carapaces that developed and blood values of calcium, phosphorus and haematocrit were measured and compared among groups. Dry environmental conditions (24.3–57.8% and 30.6–74.8% relative humidity) produced taller humps than humid conditions (45-99% relative humidity). Hump formation differed significantly (p ≤ 0.001) between these three groups kept under different humidity conditions. Variable dietary protein had a minor, positive impact on this pathological formation of humps (pyramidal growth syndrome, PGS). Analysis of blood (calcium, phosphorus and haematocrit) offered no further explanation as to the development of the humps.

 

per chi non capisce l'inglese dice che in pratica le proteine non influiscono in maniera significativa sulla deformazione e la piramidalizzazione del carpace.

importante è l'umidità che addirittura andrebbe tenuta tra il 45 e il 99%.

 

non è un po contro tutto quello che si dice in giro?

Edited by matteo545
Link to comment
Share on other sites


No,le cause della piramidalizzazione sono molte tra queste una molto rilevante è appunto l'eccesso si liquidi,umidità cibi troppo acquosi( lattuga) ecc e ovviamente l'umidità anche influisce.
Link to comment
Share on other sites

Fonte?

 

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/14511150

è il motore di ricerca più affidabile nel mondo per le ricerche in campo medico, io lo uso per il mio settore.

ad ogni ricerca in base al numero di ricerche in cui viene citata viene affidato un impact factor, che è il criterio con cui si dice che uno studio è meglio di un altro. se non sbaglio questo ha ricevuto un punteggio buono.

 

comunque il senso dello studio è che sia la scarsa umidità relativa nell'aria e non l'alimentazione a produrre piramidalizzazione.

poi sicuramente voi nella vostra esperienza avete acquisito una certa conoscenza, però la comunità scentifica internazionale, in medicina così come in medicina veterinaria si affida alle ricerche standardizzate e non all'esperienza personale.

Link to comment
Share on other sites

A me è stato detto da Marta Avanzi in persona che la piramidizzazione sulle G. Sulcata è causata da un allevamento senza la possibilità di andare sotto terra umida, infatti io gli ho costruito una casetta con terra umida come da lei consigliato :D
Link to comment
Share on other sites

A me è stato detto da Marta Avanzi in persona che la piramidizzazione sulle G. Sulcata è causata da un allevamento senza la possibilità di andare sotto terra umida, infatti io gli ho costruito una casetta con terra umida come da lei consigliato :D

 

io sono in confronto a voi sicuramente ignorante in materia, però so che per dare dei consigli a scopo terapeutico o preventivo ci vogliono delle prove scientifiche a sostegno di questa ipotesi, aldilà della propria esperienza su pochi casi isolati.

 

in questo studio 50 tarte divise in tre gruppi e sottoposte a diversi tassi di umidità hanno dimostrato che maggiore è l'umidità minore è la crescita piramidale; io dubito fortemente che alcuni di voi abbiano fatto questo tipo di esperimento, e anche avendolo fatto bisognerebbe documentare tutto prima di presentare lo studio.

e anche ragionandoci, nei mesi in cui c'è la stagione umida dove vivono le sulcate piove, e piove anche forte...

 

cliccando su piramidalizzazione su questo forum esce scritto: Cause: dieta troppo proteica, allevamento in spazi ristretti o una dieta ricca di alimenti ricchi d'acqua quali lattughe.

io vorrei capire se questo è emerso da una ricerca e se è stato provato in qualche modo, o se è solo l'esperienza di un allevatore che ha condizionato poi tutti i successivi.

 

tutta questa questione mi fa riflettere molto sull'affidabilità di alcuni consigli, che anche se in buona fede, potrebbero non rispecchiare la verità.

Link to comment
Share on other sites

Io non sono d'accordo, la dieta centra ma solo se ha troppo proteione, ma per l'acqua, può anche esserci l'Oceano Pacifico ma non cambio nulla, deve avere umidità in una zona separata, io sono d'accordo con te, comuqnue Marta Avanzi è un'espertissimissima veterinaria...
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
Nemmeno l'acqua è 100% perchè ha un pò di gas quindi 99 % mi sembra un pò strano xD

 

Oh mamma. Si chiama umidità relativa perchè appunto è relativa a qualcosa e nea fattispecie alla capacitá di saturazione massima. 100% di UR non significa pioggia. http://http://it.m.wikipedia.org/wiki/Umidità_relativa

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.