Jump to content

strano comportamento di baby marginata!

marcobruno

Recommended Posts

Ciao a tutti, da alcuni mesi allevo in terrario alcune marginate sarde. Sono nuovo a questa esperienza e dalle iniziali tre piccole nate nel 2011 ed una di due anni: ora sono rimasto con la grande ed una piccola soltanto.

A distanza di un mese una dall'altra due sono morte senza che a mio avviso vi fossero evidenti sintomi: le accudisco con frequenza pulendole anche di due tre volte al giorno per evitare ristagni di urina e feci fornendo sempre cibo e acqua fresca (erbe selvatiche, radicchio, finocchio e mangime specifico inumidito in pellet).

il terrario è dotato di lampada al 5% di radiazioni uvb accesa 8 ore e lampada ceramica che garantisce una trentina di gradi nel periodo di illuminazione per poi non scendere sotto ai 18 durante la notte; all'interno l'umidità rilevata è all'incirca del 30% a sul fondo utilizzo giornali per praticità e per vedere quando e come "sporcano".

Ora ho notato che il muso della baby presenta delle piccole scaglie di pelle che si sollevano leggermente (come fosse pelle secca) e spesso si strofina le zampe sul muso (come quando tenta di spezzare eventuali pezzi di cibo durante i pasti): quando compie questo movimento mi capita di vedere che a volte apre la bocca notando che all'interno non sembrano presenti micosi o dettagli che possono segnalare quaanlche altra patologia.

Per quanto mi è possibile, vedo che mangia ma mi sembra che a differenza di quella più grande, abbia un comportamento più statico e tranquillo riscontrando a volte che anche durante il giorno ha gli occi chiusi.

Non riesco a capire se il comportamento descritto è normale, da ottobre che ho iniziato a tenerle nel terrario ho riscontrato un aumento seppur minimo di dimensioni e peso ma non vorrei che anche questa facesse la fine delle sorelle che ribadisco il giorno prima di morire avevano un comportamento normale trovandole morte il giorno successivo.

Grazie dei consigli. Marco

Ciao, il comportamento così non mi sembrerebbe anormale, per le scaglie sollevate non preoccuparti perchè anche le tartarughe cambiano pelle.

Piuttosto: perchè ora non sono in letargo? E poi, molto meglio sarebbe se le allevassi in giardino, non in terrario.

Ti sconsiglio i pellet privilegiando tante erbe selvatiche e mettendo a disposizione dell'osso di seppia per il calcio.:disdain:

Grazie Celydros della risposta incoraggiante..... per quanto riguarda l'allevamento in terrario ho seguito i consigli di un amico il quale evita di fare trascorrere il primo inverno in letargo alle piccole, per la bella stagione è gia pronto il giardino dove attulamente stà trascorrendo il letargo il maschio di 6 anni (sempre marginata sarda)!

So che non tutti condividono questo punto di vista ma ne ho letto pregi e difetti di entrambe le metodologie, è inconfutabile il fatto che in natura nessuno crea climi simil-estate ma ho conosciuto gente che tiene sveglie le piccole il primo inverno con risultati apprezzabili!

Ragionando da "principiante" posso optare al terrario invernale per le piccole, considerando che a Verona in questi giorni la temp. scende anche a 3 - 4 gradi sotto zero ma sicuramente non posso trarre conclusioni sull'argomento non avendo acquisito molta esperienza in tal senso.

Grazie ciao, Marco.

ciao, anche io sono di verona=)

le mie sono tutte in letargo, comprese le acquatiche.. avresti disponibilita' di andare da un veterinario esperto in rettili?? 30€

in caso ne conosco un paio!

viste le altre 2 morti un controllino farebbe bene (cori il rischio che la patologia si attachi alla femmina che sta con loro)

Non mi sembra che abbiano bolle al naso e sono quasi sicuro che quando respirano non fanno rumori particolari....

Nel caso in cui sopraggiungano i sintomi del raffreddore, come si cura questa patologia? si riesce ad intervenire anche senza andare dal veterinario o necessitano medicinali particolari?