Jump to content

Filtro Pratiko 300

MarcusTera

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho appena acquistato il filtro esterno (pratiko 300)...per la maturazione seguo la guida di Pminotti...ma ho 2 domande...

1) Il filtro è composto da 4 elementi (cannolicchi, lava, carbone e spugne...) ho comprato a parte della zoolite...devo inserirla al posto del carbone?? O lascio il pratiko così com'è nella confezione e quindi non utilizzare la zoolite??

2) Ho appena fatto il cambio totale di acqua (un paio di giorni) tra quanto potrò prelevare l'acqua delle tarte per la maturazione del filtro?

GRazie mille per le risposte!!!

Ciao il carbone toglilo e metti la zeolita visto che hai quella,non ho capito bene il fatto dell'acqua delle tarte me lo rispieghi?fai la maturazione con le tarte dentro?

zeolite carbone attivo e tutti gli altri filtraggi chimici sono abbastanza inutili ... praticamente questi 2 tipi di filtraggi servono a purificare l'acqua attraverso un microfiltraggio a livello molecolare che avviene nelle microporosità delle 2 sostanze ... Con le tarte che sporcano davvero tanto ti ritroveresti a cambiare il carbone attivo ad es. ogni settimana ... per avere acqua limpida con le tarte (ho anche io il pratiko 300) ti consiglio di togliere tutti i vari sacchetti e sacchettini e di riempire tutte e 3 le coppie di cestelli con cannolicchi che insieme alla spugna svolgono un filtraggio meccanico e biologico ... il filtraggio chimico lasciale agli acquari per pesci ...

Intanto grazie per la risposta....Ok per la zeolite...solo il sacchetto nella quale è contenuta è molto grande....posso vuotarla e mettarla senza retina, oppure posso utilizzare delle calze in nylon (collant) che riempirò delle dimensione adeguate?

Le tarte al momento sono in una vasca da 120 L con filtro interno...pensavo di riempire un secchio con l'acqua che prelevo dall'acquario per la maturazione del filtr ed attendere un mese prima di inserirlo...ma sono solo un paio di giorni che ho fatto il cambio di acqua copleto....e non so quanto aspettare per prelevare l'acqua che mi serve...

# Andrea ma la zeolite non serve per abbattere ammoniaca e fostati??

Edited by MarcusTera

per quanto riguarda la maturazione del filtro non ti so consigliare perchè il mio l'ho fatto maturare con le tarte dentro facendo cambi parziali ... per le zeoliti sono al terzo anno di chimica e ti assicuro che vengono definite come setacci molecolari quindi vanno a trattenere tutte le molecole che possono entrare nelle loro gabbie e che non possono piu uscire però con tutte le molecole di grandi dimensioni prodotte in un acquario come hai suggerito tu ad esempio lo ione ammonio (NH4+) occupano rapidamente tutte le gabbie e i pori della zeolite e molto presto ti ritrovi l'acquario piu sporco di prima ... bastano solo le spugne e i cannolicchi o magari se gia cel'hai metti la zeolite ma dopo max 2 settimane penso che la dovrai togliere perchè sarà satura ...