Jump to content

Dubbi disposizione materiale filtrante Prime 30

kame84

Recommended Posts

Ciao a tutti! :)

Ho comprato un hydor Prime 30 e avrei dei dubbi riguardo l'inserimento corretto dei materiali filtranti.

Leggendo qua e la sul forum mi è parso di capire che è meglio lasciare solo una spugna di quelle nere gia in dotazione e riempire il resto con i cannolicchi, è corretto? La zeolite non serve?

Se sì, questa spugna la lascio dov'è ora, cioè incastrata sotto il cestello bianco? e poi riempio tutto il cestello di cannolicchi?

E per la pulizia come procedo? Tolgo la corrente, tolgo il coperchio, tiro fuori il cestello e lo sposto in acqua dell'acquario e lavo la spugna?

Portando i cannolicchi (anche se per pochi secondi) fuori dall'acqua non muoiono i batteri? voi come fate a spostarli?

Ogni quanto conviene pulire la spugna?

Altra cosa, per l'avviamento c'è scritto di riempire con un bicchiere e poi accendere che pesca lui da solo l'acqua, ma qui ho letto che un bicchiere non basta...devo riempirlo tutto d'acqua e poi attaccare la corrente? XD

Vorrei fare le cose per bene, quindi perdonate se le domande sono stupide... HELP! XD

Quando avevo il prime 30 (venduto per un miglior eheim), l'avevo caricato con due spugne, una spugna nera a grana grossa e una a grana fine, poi tutto il resto cannolicchi siporax.

Per avviarlo, riempilo al massimo con l'acqua da spento (riempendo anche dal buco una volta chiuso il coperchio), riempi il tubo di aspirazione dell'acqua con acqua e attacca la corrente, dovrebbe avviarsi da solo, o, almeno io ho sempre fatto così

Edited by zippo90

eh lo so che gli ehiem sono migliori... purtroppo ho fatto la stupidata di non documentarmi meglio prima e prendere questo perchè il mio filtro si è rotto e avevo "fretta" di cambiarlo, e li al negozio avevano solo questi... in internet con la stessa cifra avrei preso un ehiem.. T_T vabè pazienza dovrebbe esser buono anche questo XD

Scusa la domanda forse scema, ma come faccio a riempire il tubo con l'acqua?

Quindi la spugna tu l'avevi messa sotto a tutto? e l'altra a grana fine dove va messa?

allora ti rispondo io anche se non possiedo questo filtro:

le spugne si mettono di solito tra i cannolicchi quindi partendo dall'altro avremo: spugna bianca, cannolicchi, spugna nera.

Per riempire il tubo con l'acqua ci sono diversi modi:

-aspirare con la bocca dal tubo d'aspirazione staccando il tubo di plastica molle da quello rigido con la curva ed aspirare con la bocca(se la bevi potresti rischiare una dissenteria o la salmonella)...

-farlo con l'aspirapolvere sempre con il metodo di prima però hai il rischio di allagare la stanza o di rompere l'aspirapolvere se a sacchetto o a ciclone.

-prendere il misurino che si usa per riempire il ferro da stiro e riempirlo piano, piano(staccando il tubo molle dal tubo con la curva di plastica rigida)

Se non ricordo male, il 30 ha una spugna sotto ai cannolicchi nera, quindi lascia quella e aggiungine una nera a grana fine sopra i cannolicchi. si compra a €3 nei negozi.

Per riempire il tubo, chiudi i rubinetti, riempi con un bicchiere o altro i tubi del filtro che vanno in acqua, li metti in acqua e accendi il filtro, apri i rubinetti e si innesca da solo

• 2 months later...

Ciao ragazzi, mi riattacco al mio vecchio post per non aprirne un altro, dato che riguarda sempre il filtro XD

Ho avviato il Prime 30, devo dire abbastanza facilmente (ero preoccupata), però ora mi sovviene un altro problema... come caspita si regola il flusso d'acqua??

Ne spara fuori troppa e troppo forte, volevo diminuire un po' la portata ma anche chiudendo un po il rubinetto del tubo di uscita mi pare non cambi niente...

Per ovviare ho provato a girare il beccuccio di uscita contro la parete della vasca, ma c'è sempre troppo movimento...

Piu che altro non vorrei desse fastidio alla tarta.. :|

Mi illuminate? Grassssie!