Jump to content

Aiuto

xDanielex

Recommended Posts

Ciao ragazzi, sono riuscito ad allestire il mio acqario finalmente ma ora è successo qualcosa di strano...

L'acquario ha già una settimana che gira senza le tartarughe, all'interno della vasca ho messo la sabbia (preventivamente bollita e risciacquata), due legni una anubias e poi avevo intenzione di mettere pure dei bambù non appena arrivano, ho messo due piccole pietre, e tre vasi in terracotta anch'essi bolliti poi siliconati e li ho passati nella sabbia che uso come protezione per le piante e i bambù...

Come al solito tutti gli acquari dopo averlo riempito ho messo gli attivatori batterici e l'acqua era torbida...ho messo in funzione il filtro e dopo un giorno l'acqua è diventata limpida leggermente velata, ora ieri è successa una cosa strana ho trovato l'acqua torbida senza aver messo le tartarughe ma solo la piantina...ho controllato subito il filtro e l'acqua al suo interno era parecchio torbida con molta sospnzione in acqua , ho messo del carbone attivo nella speranz che mi pulisca l'acqua ma ancora stamattina tutto come prima sempre acqua torbida...

Cosa può essere successo come filtro ho un askoll pratiko 400 riempito con tutti gli scomparti di cannolicchi tranne l'ultimo riempito col carbone attivo, e il primo scomparto riempito con le spugne che danno in dotazione...

La vasca è una vasca da 120*60*60...Aiutatemi secondo voi cosa può essere non vorrei dover risvuotare tutta la vasca, potrebbe essere colpa della sabbia (era sabbia marina della diimensione circa da 0.3/0.5)...

Può essere colpa della piantina?

Spero in una vostra risposta grazie...

non ti so dare risposta, ma so che non servono a nulla i batteri se metti il carbone che li assorbe...

e poi se vuoi dei effetti ottimali con il carbone compralo di marca (tetra,sera,ascol,wave ...) sono marche perfette!!!

quelloo del supermercato è una truffa!!!

invece quelli di marca danno risultati in poche ore...

Grazie Fabry per la risposta il carbone l'ho comprato al negozio e mi sembra sia della askoll...

Vorrei sentire qualche altro consiglio prima di prendere la decisione di smantellare tutto e rifarlo comprando della sabbia in un negozio fatemi sapere grazie...

per caso quest'acquario è vicino ad una finestra? (in tal caso t si sono formate molto velocemente alghe varie di cui sara difficile liberarsi)...

la sabbia marina per un acquario dolce sarebbe sconsigliata perchè viene dal corallo (nn presente negli habitat d'acqua dolce) poi se magari invece che comprarla l'hai personalmente raccolta allora si spiega il fenomeno... in caso contrario non saprei....

Ciao grazie per la risposta e ti rispondo subito alle tue domande: l'acqurio è vicino ad una finrestra ma non viene colpito da nessun raggio solare dista circa 1.5 dalla porta, alghe non mi sembra che siano perchè l'acqua è proprio torbida...sto pensando che a questo punto sia proprio la sabbia, solo che è davvero un peccato doverla togliere tutta perchè ha dato un bel tocco all'acquario ma mi sa che devo cambiare tutto, ora vi chiedo uan cosa, se smantello tutto mi conviene nuovamente ribollire tutto ciò che avevo messo nell'acquario? e cioè cannolicchi del filtro, legni all'interno della vasca?...

Aiutatemi perchè sto svalvolando sembra un'impresa diventata, so di aver sbagliato anch'io forse nel mettere la sabbia marina però speravo che varie sedute di ebollizione bastassero per renderla buona ma mi sa che ho fatto una stupidaggine ditemi voi grazie ragazzi...

non serve ri bollire tutto (specialmente i cannolicchi).. purtroppo la sabbia presa "in natura" fa macelli... io avevo preso ghiaino dal brenta e dopo 2 settimane avevo l'acqua verde\marrone da far schifo.... compra la sabbia apposta per acquari in negozio se vuoi un consiglio... quella basta che la sciacqui e puoi metterla nell'acquario... fidati non è nulla di cosi complicato... usa la sabbia giusta fai girare il filtro, fallo maturare e sei apposto... se vuoi un consiglio informati su come si fa con gli acquari normali e fai uguale... se vuoi un ottimo risultato il tuo obbiettivo deve essere creare un vero e proprio ecosistema (cosa impossibile con delle tarte) ma tu provaci... basta andarci vicino per ottenere bellissimi risultati... :) magari metti foto e tienici aggiornati... :)