Jump to content

tartaruga che galleggia..ma dorme???

artatarta

Recommended Posts

Ciao a tutti!!

stasera è successa una cosa strana che non avevo mai visto..una delle due sternotherus odoratus era tutta rintanata nel guscio e galleggiava ferma sotto il pelo dell'acqua..mi sono spaventato..:crying:pensavo fosse morta..ho provato a battare sul vetro ma niente..ho provato a toccarla ed è affondata..poi si svegliata e ora nuota tranquilla...che spavento.. secondo voi è normale? :question:stava dormendo o ha qualcosa che nn va?

• Replies 27
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

spero non abbia un pò di polmonite...

quando una tarta ha la polmonite tende a stare fuori dall'acqua a causa del galleggiamento irregolare

sintomi polmonite:innappetenza, depressione, difficoltà respiratoria, bocca quasi sempre aperta, respirazione rumorosa, scolo nasale, movimento a scatti della testa e collo, emissione di bava dalla bocca..

Non temere,non sono quelli essiccati..ma freschi e pure infarinati nell'osso di seppia! Cmq oggi hanno mangiato e sono entrambe belle arzille..

Unico dubbio è che ogni tanto,sopratutto di sera (ma lo fanno da sempre,cioè maggio dell'anno scorso)se ne stanno sottacqua immobili e con la bocca spalancata per qualche secondo..e poi riprendono le solite perlustrazioni come se niente fosse! Avevamo chiesto in un altro post e ci era stato detto che è normale..ma per sicurezza.. Cmq in questi giorni le controlliamo entrambe e se abbiamo qualche dubbio le portiamo dal veterinario!

C'è da dire che é la prima volta che è successo

HOT: è gas intestinale :p

ho sentito parlare di gamberetto ... spero tanto per te che non gli dai quelli secchi!!!!!! GRRRRR ... DIO PERDONA! ... il gamberetto secco NO!!

Non temere,non sono quelli essiccati..ma freschi e pure infarinati nell'osso di seppia! Cmq oggi hanno mangiato e sono entrambe belle arzille..

________

HOT: è gas intestinale :p

ho sentito parlare di gamberetto ... spero tanto per te che non gli dai quelli secchi!!!!!! GRRRRR ... DIO PERDONA! ... il gamberetto secco NO!!

Se leggi qualche post sopra,ho specificato che sono quelli freschi.. Non hanno mai mangiato gamberetti essiccati in vita loro , per la dieta abbiamo seguito i consigli del forum..

Mi piacerebbe vedere le tartarughe che galleggiano appena nate... :D

ad ogni modo, meglio portale dal veterinario o comunque fare una chiamata e spiegargli il comportamento... se e' esperto in rettili capira' se e' un problema di salute o meno (penso)? Facci sapere in caso, cosi' se capita ad altri sapranno almeno se e' il caso di allarmarsi oppure no...