Jump to content

Comportamento strano

laradoll

Recommended Posts

Ciao a tutti,

la mia trachemys ha 3 anni, una vasca grande, filtro pratiko 300,zona emersa bella grande,buona alimentazione,prende il sole tutti i giorni..insomma ha passato 3 anni molto sereni.Ma ultimamente ha un comportamento strano:verso sera comincia a cercare di attirare la mia attenzione sbattacchiando le zampe sul pelo dell'acqua per fare molto rumore e molti schizzi,poi si inabissa, va vicino ai sassi e comincia a far vibrare le zampe anteriori contro il sasso,è davvero strano a vedersi,fa vibrare le unghie (è un maschio) contro la superfice del sasso come se "cercasse di animarlo" o come se cercasse di farlo lievitare....lo fa tutti i giorni da almeno un paio di mesi.Poi dopo un tempo abbastanza lungo riemerge e ricomincia a sbattacchiare le zampe facendo mille schizzi.

Puo' essere solo un diversivo per fare qualcosa di diverso o puo' invece essere altro??Puo' centrare con la maturazione sessuale (la butto li perchè non mi vengono in mente altre spiegazioni).

Qualcuno di voi sa a cosa imputare questo comportamento reiterato???

Scambia il sasso per un'altra tartaruga e marca il territorio :D

Come puoi far prendere il sole diretto alla vasca tutto l'anno? A casa tua tenete le finestre aperte in inverno?

Lo sai che i vetri filtrano i raggi uvb? Ed il calore ovviamente sulla zona emersa non ci arriva se non grazie all'ausilio di una lampada spot che riscalda a 30°.

Dici che sia davvero cosi? Bhè allora è una cosa normale e non devo preoccuparmi giusto?Peril discorso del sole, bhè, mi sono spiegata male io!!!!!XD

D'estate usufruisce della luce solare ma ovviamente in inverno sta nel suo vascone con lampade e termostato :)

Coltivo pero' l'idea prima o poi di avere abbastanza denaro per trasferirmi in un paese caldo..con almeno 28 gradi all'ombra.Sia io che la tarta odiamo il freddo!!

Un'altra curiosità: siccome le unghie di Logan sono davvero lunghissime, non puo' essere che usi il sasso per limarle???Lo so magari è un'ipotesi stupidissima..

No... se la natura ha deciso che il maschio debba avere le unghia lunghissime non esiste che se le voglia limare, anzi, servono per accarezzare la femmina durante il corteggiamento.

Prova a ragionare da tartaruga e non da ragazza :D

Edited by DJ Icetorm

Si, quando era baby lo chiamavo Bestiaccia..poi quando è cresciuto Logan mi sembrava azzeccatissimo!

Anche perchè è bello grosso con le unghie lunghissime e un carapace stupendo ( se fossi una tartaruga ci farei un pensierino eh!eh!)

....ah!L'amour!!!:lovea: