Jump to content

Pulizia Vetri Acquario

Andrea89

Recommended Posts

Salve,

Posto questa discussione per chiedervi se potreste spiegarmi come pulire il vetro dell'acquario.Mi spiego meglio, la parte di vetro che sta sotto il livello dell'acqua è bello trasparente come vorrei fosse, mentre sopra il livello dell'acqua il vetro non è trasparente ma biancastro, ho ipotizzato che sia calcare dell'acqua che si deposita sul vetro, l'acqua con gli schizzetti che fa il filtro arriva fino a lì...Per farvi capire meglio ho fatto una foto spero si capisca:

http://img842.imageshack.us/img842/3952/fotoka.jpg

Questa è una foto dell'acquario in generale :smile-big:

30.jpg

anche a me succede ma non così tanto, comunque compra una spugnetta nuova e pulita senza saponi o detersivi vari e lo pulisci

bello...di che dimensioni è l'acquario...cmq anche a me capita ma con una spugna e acqua la tolgo... sai che hai la mia stessa lampada (la prima quella grossa) è il mio stesso retino...

Hai da grattare...è il calcare che si forma in corrispondenza della superficie. Se lo fai con frequenza il segno è poco marcato e si pulisce meglio, come daltronde ogni cosa che pulisci con costanza rispetto a ciò che invece vuoi pulire dopo tanto tempo e quindi accumulo maggiore di sporcizia.

Alza il livello dell'acqua almeno del doppio.

Non ho capito dove puntano le 2 (o 3?) lampade..

l'acquario è un 120x60x60, le lampade una spot punta verso la zona emersa e le uvb sono 2 che irraggiano tutto l'acquario (purtroppo non son riuscito a trovare una plafoniera T8 a buon prezzo e aspettando i progressi nei neon uvb T5 mi arrangio con le compatte ma appena potrò metto i neon ;)

Anch'io pensavo fosse calcare ma non va via con l'acqua...forse si è troppo sedimentato...andrò di spugna e vedremo!

Una delle 2 uvb fai in modo che prenda bene la zona emersa...poi l'altra lasciala li.

Ma sappi che dopo 25 cm perdono di efficacia.....a quanto distano dal pelo dell'acqua?

Forse è meglio puntare una delle 2 lampade uvb sulla zona emersa. Il calcare non lo togli con dell'acqua, io uso un panno imbevuto con un po' di aceto perché l'ho letto e sembra funzioni però siccome non sono sicuro vada bene aspetta altri. Mi sembra di ricordare che l'aceto evapori non creando problemi all'acqua ma ovviamente presto attenzione a non far cadere neanche una goccia.

è comunque un lavoro difficile :)

Io ho risolto in maniera semplice ed efficace, esistono degli attrezzi specifici a questo scopo nei negozi di acquari, sono delle asticelle di plastica con una lametta ad un capo con la quale raschiare il vetro.

http://www.ilregnodellanatura.it/dettagli.php?id_art=194

Io ho preso uno ad un grande magazzino a 2.50€

Oppure dei raschietti da tappezziere con una lama, solo che se devi andare sotto acqua devi immergere il braccio.

Non si graffia il vetro e viene via una meraviglia!

Io ho risolto in maniera semplice ed efficace, esistono degli attrezzi specifici a questo scopo nei negozi di acquari, sono delle asticelle di plastica con una lametta ad un capo con la quale raschiare il vetro.

http://www.ilregnodellanatura.it/dettagli.php?id_art=194

Io ho preso uno ad un grande magazzino a 2.50€

Oppure dei raschietti da tappezziere con una lama, solo che se devi andare sotto acqua devi immergere il braccio.

Non si graffia il vetro e viene via una meraviglia!

Era questo che volevo vedere :fingers-crossed:!!!Domani provo con una spugna di quelle che si usano per pulire i piatti (ovviamente nuova) dalla parte verdina che è più rugosa magari ce la faccio..altriment compro sta specie di pulisci vetri!!!Grazie per la risposta!

P.S.

Per la questione delle lampade, purtroppo la foto inganna, sarà questione di prospettiva, ma le lampade non sono così lontane, soprattutto quella gialla uvb, è quasi sopra l'isolotto per quando fanno basking ;)