Jump to content

Futuro acquaterraio..

Valek

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

visto che il mio "piccolo" Ruffy sta crescendo ormai,volevo costruirgli una nuova casa.

Volevo sapere più o meno le dimensioni dell'acquario che dovrei costruirgli,

e soprattutto sapere quanto mi costano le lastre di vetro,

visto che il silicone adatto per la costruzione di acquari l'ho già comprato!

Mi conviene farlo da me o conviene comprarne uno già pronto?

Che tipo di filtro mi servirà?che tipo di fondale mi consigliate?

Si può,utilizzando solo il filtro, evitare di pulire l'acquario manualmente,togliendo solo con un sifone gli escrementi più grossi?

Vi faccio tutte queste domande perchè con l'acquario che ho ora dotato di filtro interno,mia madre non vuole affidare il compito della pulizia solo al filtro e una volta ogni un tot di mesi vuole svuotare l'acquario per pulirlo manualmente.

Come posso convincerla ad evitarsi questa fatica col nuovo acquario, che essendo più grande, le costerebbe una fatica enorme svuotarlo e pulirlo? XD

Fra parentesi, questo è uno dei motivi in particolare per cui ancora non ho provveduto a costruirlo,perchè lei trema al pensiero di dover pulire un acquario enorme XD

Farò leggere a mia madre le risposte di questo topic, quindi siate convincenti XD

Infine, quale sarà il costo totale della spesa??

Vi ringrazio e scusatemi per l'interrogatorio xD

Edited by Valek

se hai solo una tarta va bene un acquario di 90 cm di lunghezza...per stare più tranquillo ti consiglio 100.50.50...

non ti saprei dire il prezzo delle lastre di vetro... perchè il prezzo varia a seconda dei negozi!....ti conviene farti fare qualche preventivo in diversi negozi!

per la convenienza del prezzo dipende...se lo vuoi nuovo..ti consiglio di fartelo da solo...(se cerchi bene puoi trovare delle offerte convenienti con acquari completi di filtro ecc...!) oppure puoi prenderlo usato!

il filtro deve avere una capacità almeno il triplo della portata della vasca!!

per le tarta si consiglia il filtro esterno

Edited by fujumy

Allora tutto dipende dalla tua capacità manuale e dalla tua disponibiltà economica..

in caso tu ne voglia fare uno economico e provvisorio finke nn finisci quello in vetro t consiglio d vedere il mio link:

http://www.tartaportal.it/entries/1200-Nuova-tartarughiera-molto-economica-!

Grazie,ma questo non mi interessa visto che quello provvisorio già ce l'ho :)

Comunque per la disponibilità economica, non ho idea, dipende dai prezzi, poi mi regolo XD

per la capacità manuale quella c'è, o meglio non mia, ma di quella del mio ragazzo :D

se hai solo una tarta va bene un acquario di 90 cm di lunghezza...per stare più tranquillo ti consiglio 100.50.50...

non ti saprei dire il prezzo delle lastre di vetro... perchè il prezzo varia a seconda dei negozi!....ti conviene farti fare qualche preventivo in diversi negozi!

per la convenienza del prezzo dipende...se lo vuoi nuovo..ti consiglio di fartelo da solo...(se cerchi bene puoi trovare delle offerte convenienti con acquari completi di filtro ecc...!) oppure puoi prenderlo usato!

il filtro deve avere una capacità almeno il triplo della portata della vasca!!

per le tarta si consiglia il filtro esterno

Ed orientativamente, giusto perchè non ho la minima idea, quanto può venirmi il totale solo delle 4 lastre?

e per quanto riguarda il tipo di fondale e la manutenzione e la pulizia dell'acquario?:)

In genere non bisogna MAI pulire interamente una vasca...ma soltanto fare cambi parziali d'acqua... sifonare il fondo per togliere residui di cibo e altre schifezze che si adagiano e non vengono aspirate dal filtro.

Si consiglia un filtro esterno sovradimensionato, ossia di portata doppia-tripla rispetto alla quantità d'acqua, dato che le tarta sporcano molto...e quindi riuscirebbe a tenere pulita meglio l'acqua. Esterno perchè non ci sono ingombri ad eccezione di un tubo di mandata dell'acqua ed un tubo di aspirazione, e tutto lo spazio è dedicato al nuoto del tuo Ruffy...... curiosità: deriva da Monkey D. Rufy? :D

Per un solo esemplare è sufficiente una vasca da 100x50x50 oppure 90x50x50... così può nuotare sereno senza stare stretto.

Prova a cercare nei siti dell'usato, trovi sicuramente prezzi bassi rispetto ai negozi di acquari che sicuramente ti rifilano vasche gia attrezzate con filtro interno (inutile) ghiaia (inutile) e plafoniere per neon.... che però può tornare utile se si monta un neon uvb..

I costi delle singole lastre di vetro non li so, ma comunque ti consiglio di farli fare di spessore 8mm almeno...vista la pressione esercitata dall'acqua.

In genere non bisogna MAI pulire interamente una vasca...ma soltanto fare cambi parziali d'acqua... sifonare il fondo per togliere residui di cibo e altre schifezze che si adagiano e non vengono aspirate dal filtro.

Si consiglia un filtro esterno sovradimensionato, ossia di portata doppia-tripla rispetto alla quantità d'acqua, dato che le tarta sporcano molto...e quindi riuscirebbe a tenere pulita meglio l'acqua. Esterno perchè non ci sono ingombri ad eccezione di un tubo di mandata dell'acqua ed un tubo di aspirazione, e tutto lo spazio è dedicato al nuoto del tuo Ruffy...... curiosità: deriva da Monkey D. Rufy? :D

Per un solo esemplare è sufficiente una vasca da 100x50x50 oppure 90x50x50... così può nuotare sereno senza stare stretto.

Prova a cercare nei siti dell'usato, trovi sicuramente prezzi bassi rispetto ai negozi di acquari che sicuramente ti rifilano vasche gia attrezzate con filtro interno (inutile) ghiaia (inutile) e plafoniere per neon.... che però può tornare utile se si monta un neon uvb..

I costi delle singole lastre di vetro non li so, ma comunque ti consiglio di farli fare di spessore 8mm almeno...vista la pressione esercitata dall'acqua.

Grazie per la risposta esauriente, che potrò far leggere a mia madre XD chissà si convince -.-

e per il fondo, qual è quello che mi converrebbe di più per questioni di pulizia?

curiosità: deriva da Monkey D. Rufy?

ahahah, no :D semplicemente da raffaello delle tartarughe ninja ahahah :D l'ho "ingletizzato" XD

Le trachemys non hanno necessariamente bisogno di un fondo...vivono anche senza niente....e ti viene più facile aspirare col sifone lo sporco.

Ma se a te pare vuota la vasca puoi mettere di granulometria finissima....0,3 mm... così se ingerita viene espulsa senza problemi... la ghiaia è pericolosa... i sassi grandi trattengono troppo lo sporco e rischi di dover tirarli fuori uno ad uno per pulirli.

Bell'idea anche quella di Raffaello :D

Le trachemys non hanno necessariamente bisogno di un fondo...vivono anche senza niente....e ti viene più facile aspirare col sifone lo sporco.

Ma se a te pare vuota la vasca puoi mettere di granulometria finissima....0,3 mm... così se ingerita viene espulsa senza problemi... la ghiaia è pericolosa... i sassi grandi trattengono troppo lo sporco e rischi di dover tirarli fuori uno ad uno per pulirli.

Bell'idea anche quella di Raffaello :D

Ahahahha,grazie :D

comunque,sai consigliarmi qualche buon sito che vende acquari usati?oppure nuovi a buon prezzo??visto che avrei bisogno di tempo per costruire l'acquario, e purtroppo non ne ho tantissimo!:)