Jump to content

Ennesimo problema!

electraxx88

Recommended Posts

Ebbene sì, non so che fare!

'Sta maledetta acqua è perennemente gialla/verde e puzzolente!

Anche il giorno dopo il cambio :oddio:Non ce la faccio più!

L'acquario è di 60litri, il filtro da 120litri (con spugne e cannolicchi), non ho nessuna decorazione tranne la sabbia.

I tubi del filtro si sporcano dopo appena 3 giorni.:rabbia:

E credetemi, è una faticaccia levare tutto quello schifo! :no:

Vi prego, HELP!!!

Ma infatti non devi cambiare tutta l'acqua sennò non matura più...leggi un po' di guide sulla maturazione del filtro o altri post per far maturare il filtro così dopo 30 giorni avrai l'acqua limpida come quella del rubinetto :)

(Anche se non la berrei hihihihihi XDXDXDXD)

riesci ad avere l'acqua limpida come quella del rubinetto? wow.

io è da ottobre che ho un pratiko 300(caricato con spugne e tutti i cestelli di cannolikki) su una vasca da 80 lt con dentro 2 trachemys.Nonostante ho fatto il mese dei cambi del 10%, l'acqua non è limpida anzi, tende al giallino.

io è da ottobre che ho un pratiko 300(caricato con spugne e tutti i cestelli di cannolikki) su una vasca da 80 lt con dentro 2 trachemys.Nonostante ho fatto il mese dei cambi del 10%, l'acqua non è limpida anzi, tende al giallino.

il giallino dipende da qualche allestimento che hai nell acquario, tipo sughero legni o a volte anche quando ci sono piante....

confermo che se la vasca è ben avviata ed il filtro maturo l'acqua limpida viene da sè.

ho un acquario come il tuo (80 l), ma con un Pratiko 100.

tieni conto che ho avviato l'acquario con l'acqua della vasca di plastica che ho tenuto fuori in balcone tutta l'estate (per non perdere la maturazione del filtro).

Quando ho riempito con l'acqua verdissima (ovviamente per le alghe) tempo due settimane è diventata limpida.

secondo me dai troppo da mangiare... anke xchè se hai un mega filtro, fai cambi d'acqua ( anche se a parer mio troppo frequenti) prova a diminuire leggermente l'alimentazione..

Ma infatti non devi cambiare tutta l'acqua sennò non matura più...leggi un po' di guide sulla maturazione del filtro o altri post per far maturare il filtro così dopo 30 giorni avrai l'acqua limpida come quella del rubinetto :)

(Anche se non la berrei hihihihihi XDXDXDXD)

Ma come si matura? Cioè, devo cambiare il 10% di acqua ogni giorno dell'acquario o del filtro? E poi quei tubi si sporcano subito, devo pulirli si e no ogni settimana!

il giallino dipende da qualche allestimento che hai nell acquario, tipo sughero legni o a volte anche quando ci sono piante....

Io non ho nessuna decorazione, solo l'isola galleggiante di resina e sabbia.

secondo me dai troppo da mangiare... anke xchè se hai un mega filtro, fai cambi d'acqua ( anche se a parer mio troppo frequenti) prova a diminuire leggermente l'alimentazione..

Io non getto il cibo nell'acqua. Lo appoggio nell'isola e lui lo mangia, perciò ha pochissimo contatto con l'acqua. E non ne resta perchè divora pure le briciole!

Si ma se puzza non è il sughero ;) comunque fai matuarare il filtro e vedrai :D attendi questi giorni di puzza radioattiva a poi andrà tutto bene...

Non so se la tartaruga le mangerà però prova con le pastige che fanno matuarre la flora batterica, costano 14 euro.

Edited by Giovanni Novelli

Ma come si matura? Cioè, devo cambiare il 10% di acqua ogni giorno dell'acquario o del filtro? E poi quei tubi si sporcano subito, devo pulirli si e no ogni settimana!

Esatto... ma parlare di acqua del filtro o acqua dell'acquario non ha senso, l'acqua gira, è sempre la stessa... tu devi cambiarla comunque dall'acquario, mi raccomando declorata.

Io non getto il cibo nell'acqua. Lo appoggio nell'isola e lui lo mangia, perciò ha pochissimo contatto con l'acqua. E non ne resta perchè divora pure le briciole!

Il cibo comunque lo ingoia in acqua, non riescono a deglutire fuori dall'acqua.

Effettivamente io ho il sughero in vasca, ma questa estate prima di inserirlo in vasca, gli ho fatto fare il trattamento dovuto, bolliture ecc.(e non rilasciava nulla). Ma voi quindi, avete l'acqua limpida perchè non usate il sughero? ed eventualmente cosa usate per l'area emersa?

ma fai mangiare delle tarta d'acqua sulla terraferma??

Terraferma?! Io appoggio il cibo alla fine della zona emersa e lui la prende e la mangia sott'acqua!

Esatto... ma parlare di acqua del filtro o acqua dell'acquario non ha senso, l'acqua gira, è sempre la stessa... tu devi cambiarla comunque dall'acquario, mi raccomando declorata.

Il cibo comunque lo ingoia in acqua, non riescono a deglutire fuori dall'acqua.

Lo chiedo perchè alcuni dicono che non bisogna lavare i cannolicchi per un certo periodo di tempo, quindi se cambio l'acqua del filtro automaticamente lavo i cannolicchi.

ahhhhhhhhhhhhh!!!!!!!!! cmq x i cambi dovrebberi essere ogni 3 settimane, se devi pulire x forza i tubi ogni settimana è un problema,,, c'è qualcosa ke nn funziona..

Vorrei sapere qual'è il problema...

Effettivamente io ho il sughero in vasca, ma questa estate prima di inserirlo in vasca, gli ho fatto fare il trattamento dovuto, bolliture ecc.(e non rilasciava nulla). Ma voi quindi, avete l'acqua limpida perchè non usate il sughero? ed eventualmente cosa usate per l'area emersa?

Io non ho nulla in vasca...

I cannolicchi li puoi sciacquare, ma con acqua "sporca"...cioè quella gia presente in vasca...altrimenti muiono i batteri che si sono formati.

Se devi pulire i tubi è perchè lo sporco è tanto... sifona più spesso il fondo così il tubo aspira soltanto la sporcizia piccola.