Jump to content

Piantina per zona emersa..

genn

Recommended Posts

Salve, potreste consigliarmi una piantina da poter mettere sulla zona emersa della mia tarta.. non tanto grande e sopratutto che non le faccia male!! [so che non serve, ma è solo per abbellire un po..] Dimenticavo.. Scusate se non è questa la giusta sezione!!

• Replies 27
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Prova con del potos, lo metti in un vasetto con dell'acqua fuori dall'acquario e il ramo (è un rampicante) lo adagi sulla zona emersa! Attento se se lo tira in acqua...magari ti fa cadere il vaso e ti ritrovi tutto per terra. Oppure se hai spazio sufficiente nell'acquario puoi creare una specie di vaso forato, in modo da proteggere le radici e lo stelo principale!!! Ma in ogni caso quello che è a portata di tarta sarà smangiucchiato a discapito dell'estetica!

Prova con del potos, lo metti in un vasetto con dell'acqua fuori dall'acquario e il ramo (è un rampicante) lo adagi sulla zona emersa! Attento se se lo tira in acqua...magari ti fa cadere il vaso e ti ritrovi tutto per terra. Oppure se hai spazio sufficiente nell'acquario puoi creare una specie di vaso forato, in modo da proteggere le radici e lo stelo principale!!! Ma in ogni caso quello che è a portata di tarta sarà smangiucchiato a discapito dell'estetica!

Già ne sà qualcosa il mio Lucky bambù...durato 2 giorni...:(

Allora; il mio potos è durato qualche ora, avevo il filtro interno e l'ho fatto partire da dentro per proteggere le radici, sono salite sopra il filtro, l'hanno estirpato e divelto.

Oggi, dopo qualche settimana che ho inserito il lucky bamboo, l'anno estirpato, mangiato le radici e la femmina si grattava la schiena con la griglia di uscita del filtro, che era nascosta dietro.

Da avvilirsi!!!

Va protetto il bamboo... io l'ho messo in uno dei 3 scompartimenti, quello dove in genere viene collocato il riscaldatore.

Le piante crescono una meraviglia, non vengono morsicate...ed aiutano nel loro piccolo a tenere pulita l'acqua.

Adesso l'ho capito!!

Non ho il filtro interno dove nasconderlo, ho messo 3 piantine nell'angolo per nascondere la griglia d'aspirazione del filtro.....e con conseguente fine!

Ora ho provato a mettere una pietra imponente davanti a queste......adesso vediamo come fanno!!!

Ma purtroppo lo faranno...o se lo faranno!!

Temo che con una rete gli artigli troverebbero un appiglio ancora più comodo, spero di aver risolto con la pietra....sarà 5kg!!!

Se riescono a spostarla gli cambio nome!!.....gli incredibili!!!

Dj l'acciaio zincato e l' inox non arrugginiscono il resto si.

Lo so...era una risposta alla domanda sul tipo di materiale, siccome pinkzeta voleva escludere a priori il metallo.

L'inox non arrugginisce ma il zincato col tempo si, di materiali plastici ce ne sono di diversi tipi ed alcuno sono pericolosi anche per l'uomo.

Provate ad annusare la plastica, alcuni polimeri hanno spiacevoli odori altri no.

La maggioranza di questi è prodotta in Cina, dove le normative sulla sicurezza e i controlli sono quasi assenti.

Tempo fa ho preso un cavalletto fotografico a basso costo, mi serviva come supporto flash, le giunzioni in plastica dopo pochi giorni hanno cominciato a sgretolarsi, lasciando dei residui neri appiccicaticci sulle mani.

Io tenderei ad usare solamente elementi naturali o elementi il più possibile neutri.

Per questo ho provato a risolvere il problema con una pietra lavata, assieme al sughero è la sola cosa che metto nell'acqua.

Il plexiglass può andare bene ma ci vorrebbe per uso alimentare, come la plastica per i tubi ed altri oggetti, in questo modo abbiamo un certo controllo sanitario.

Possono anche essere piccolezze, ma potrebbero costare la vita alle nostre amiche.

Il problema non sono le radici da proteggere ma tutta la pianta... per esperienza personale ho visto il tronco essere mangiucchiato poco alla volta, fino a trovarlo spezzato in 2 al mio ritorno da lavoro.

Si ci credo!!!

Per ora non sono arrivate a tanto, conto di inserirne un'altra decina di piante da creare un boschetto, poi se faranno attentati prenderò ulteriori precauzioni per le piante rimanenti.

Un tubo quadrato in plexiglass dove inserire le piante potrebbe essere una soluzione ma non mi piace tanto.

Anche perché contavo con la stagione a venire di inserire delle gambusie o pesci di fiume, quando il laghetto sarà finito le tarte andranno in giardino per le vacanze estive e i pesci sanno distribuiti tra i due per allevamento e alimentazione tarte.

Mentre nell'inverno prossimo le tarte saranno in acquario con i pesci e quel boschetto sarà l'unica difesa per i poveretti....allora si che assalteranno il boschetto per cacciarli!!:eat::eat::eat::eat: