Jump to content

come ricreare l'effetto roccia

romjp

Recommended Posts

ciao. sto realizzando uno sfondo 3d ma non ho la più pallida idea su quali colori utilizzare per ricreare l'effetto roccia. nella roccia metterò incastonato un ramo marrone chiaro. qualcuno sa dirmi come fare passo dopo passo, in maniera da creare le sfumature? grazie

grazie per la risposta. a dire il vero sto seguendo proprio quella guida ma mi sono fermato alla verniciatura. non vorrei che mi venisse fuori un blocco grigio senza sfumature. ho comprato una bomboletta di nero e di grigio. non so se fare una passata di grigio e sfumare con il nero o viceversa. oppure addirittura non so se sia meglio usare il marrone al posto del nero. boh!

consigli per favore

io utilizzerei dei verdi dei marroni...una gradazione scura...

è un lavorone!! molto bello però devi avere una vasca molto grande...altrimenti rischi di togliere molto spazio al nuoto delle tue tarta!:)

io utilizzerei dei verdi dei marroni...una gradazione scura...

è un lavorone!! molto bello però devi avere una vasca molto grande...altrimenti rischi di togliere molto spazio al nuoto delle tue tarta!:)

grazie per la risposta Fujumy! io il verde lo volevo realizzare aggiungendo del muschio sui rami dell'albero (ramo). avevo pensato piu ad un grigio con sfumature marroni.

per quanto riguarda lo spazio hai ragione, gli levo un quarto dello spazio che però resta comunque abbondante (credo) visto che ho riempito completamente l'acquario. quando finisco lo lascio asciugare per un po di giorni e poi lo provo. se non dovesse andar bene lo levo.

per muschio intendi il muschio di java?? non quello normale !??:D

si se usi il grigio con un pò di marrone e qualche tocco di nero secondo me va bene!magari non la fare monocromatica come quella che c'è in quella guida...secondo me è più carina con delle sfumature! :D

ho dato una mano di vernice ma l'effetto che ho ottenuto non mi piace molto.

vi metto qualche foto cosi mi consigliate meglio:

questo è il lavoro iniziale con il ramo che incastonerò (non vorrei usare per lo sfondo il marrone perchè vorrei esaltare il colore del ramo)

http://img402.imageshack.us/img402/5955/20111230145453429.jpg

in questa come l'ho verniciata ma non sono molto convinto, mi sembra troppo scura...

http://img220.imageshack.us/img220/8772/20120104133914224.jpg

qui invece ho provato a fargli delle sfumature diverse ma è sempre troppo scura secondo me...

http://img252.imageshack.us/img252/5876/20120104145826440.jpg

non è spessa come sembra dalle foto, quindi le tartarughe avranno lo spazio per nuotare. poi i tubi del filtro e il termoriscaldatore li posizionerò in fessure posteriori precedentemente pensate.

che colori potrei usare sapendo che metterò il ramo e del muschio qua e la?

complimenti!!!invece sta venendo bene!!:D

molto astuta la scelta di fare dei solchi dietro il polistirolo per non fare vedere il riscaldatore e il tubo del filtro!fai in modo che anche li circoli bene l'acqua!!:D

dalle foto non sembra molto scura!se provi con un giallo ocra mescolato con una punta di nero ti da un effetto più scuro che non è come il marrone del ramo...quindi risalta!!e il solito bianco che lo puoi unire con il grigio...:)

Proprio un bel lavoro. Mi lascia perplesso solo l'utilizzo di tutte queste vernici e materiali... non si rischia di alterare l'acqua se non addirittura di inquinarla?

grazie per i complimenti. fujumy credo che la tua idea sui colori sia eccezionale, ma non so se riuscirei a realizzarla. quasi quasi lascio questo colore ormai e vedo l'effetto finale in acqua.

tartakevin non credo che l'acqua subirà alterazioni o inquinamenti vari perchè sto usando solo vernici all'acqua. sono stato molto attento nell'acquisto delle vernici, le quali sono tutte di marca, accertandomi che non contenessero sostanze tossiche e nocive. poi leggendo un po in giro, in molti hanno usato gli stessi prodotti ottenendo risultati positivi.

si infatti secondo me sta bene anche cosi! io ti ho consigliato quei colori perchè avevi detto che ti sembrava troppo scuro! invece sta benissimo! :D non è scura come quella della guida!!

per le vernici non saprei cosa dirti....hai utilizzato i stessi materiali elencati nella guida?? se ci fosse stato qualche problema l'avrebbero detto! :)

• 2 months later...

vorrei dare un consiglio a chi volesse cimentarsi nella costruzione di uno sfondo 3d: non fatelo!!

scherzo :bigsmile:! però è bene sapere che il tutto va fatto con molta cura.

vi mostro qualche foto cosi si capisce cosa voglio dire:

prima:

26.jpg

durante (un giorno):

27.jpg

risultato finale:

http://img140.imageshack.us/img140/4957/20120309112507172.jpg

a quanto pare l'abbondante silicone che ho usato non era cosi abbondante e il polistirolo è balzato fuori dall'acqua.

per fortuna che le tarte non erano nell'acquario ma in una vasca provvisoria.

In questi giorni era venuta in mente anche a me l'idea di fare uno sfondo 3D per il mio acquario, magari anche con zona emersa integrata. Certo che è un progetto complicato; cercando su internet ho letto tanti di quei materiali che non ho idea di quali siano i migliori...c'è chi usa il poliuretano e la sabbia, chi il polistirolo da modellare, cementite e varie vernici, alla fine quasi tutti usano il plastivel per rendere atossica l'intera opera. Pensa che non avrei voluto incollare lo sfondo all'acquario con il silicone perché se successivamente mi avesse stufato, togliendolo, non avrei voluto rimanessero segni. Peccato che il polistirolo galleggia, non ci avevo proprio pensato :D

Meno male che le tarte erano da un'altra parte; mi sa che non mi cimenterò mai in questo lavoro...

sai anch'io pensavo galleggiasse di meno il polistirolo :mah: ...

scherzi a parte io sconsiglio il plastivel. a parte che è irritante e nocivo, scioglie il polistirolo e la vernice all'acqua. io ho usato solo prodotti all'acqua, per l'impermeabilità ho utilizzato Vip vetrificante. bisognerebbe utilizzare un prodotto per pietrificare il polistirolo, rendendolo pesante.