Jump to content

nuovo habitat!!! zona emersa???

josyno

Recommended Posts

ho intenzione di costruire un nuovo habitat per le mie tartarughe!!! pensavo di prendere un acquario di 120*60*60... va bene??? poi un riscaldatore di wattaggio adatto ai litri, un filtro esterno di 3 volte superiore ai litri, con dentro dei cannolicchi, lampada uvb ( repti glo 5.0) e lampada di ceramica....ora, il problema, è la zona emersa!!! non ho idea di come farla, ora sicuramente mi consigliereste il sughero, ma me lo potreste evitare?? non so dove si compra,come si tratta e come si mette... poi dovete capire che io abito in basilicata e voglio dire purtroppo in BASILICATA!!! :sweat: cioè che il primo negozio di animali è a mezz ora da casa mia!!! per farvi capire meglio, io abito a genzano di lucania dove è successa quella strage ( strano ma vero) quindi in un paese sperduto dove non si vende niente!!! sono disperato aiutatemi!!!!!

• Replies 34
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Ciao, di solito si consiglia il sughero perche' e' il piu' pratico, naturale e facile da reperire e posizionare... Altrimenti devi un po' ingenarti.. io come molti la abbiamo fatta di plexy, ma in questo caso l'importante e' il fai da te. Seghetto, viti, stavve ad elle, ventose, ecc..

se vuoi lo puoi ordinare da internet! ecco il sito! http://www.presepi.com/?categoria=46&articolo=695#Sughero-in-corteccia-gr.-500

oppure come ha detto christian la zona emersa può essere realizzata con vari materiali! il più semplice rimane il sughero!

il sughero contiene tannino una sostanza che ti colora l'acqua di un giallino (non da fastidio alle tarta ...però non è molto carino da vedere! esperienza personale :D ) per far togliere questo tannino la corteccia di sughero deve subire un trattamento ...devi farla bollire per 4 ore (se serve anche qualche retta in più!!) dopodiché metti il sughero dentro un secchio con dell'acqua per alcuni giorni finché la la corteccia non rilascia più il tannino! :D

Ciao, di solito si consiglia il sughero perche' e' il piu' pratico, naturale e facile da reperire e posizionare... Altrimenti devi un po' ingenarti.. io come molti la abbiamo fatta di plexy, ma in questo caso l'importante e' il fai da te. Seghetto, viti, stavve ad elle, ventose, ecc..

Ovviamente le stavve sono staffe ha ha

L'ho eliminato perchè a me si era apertosolo l'osso di seppia,ed ho inserito il messaggio,poi ho cliccato di nuovo il link e mi ha dato la turtle dock allora ho cancellato il messaggio ehehe

io avevo visto un prodotto che si chiama turte topper, ma si vende in italia? oppure provo a farmi fare la zona emersa in plexiglass da un vetraio e metterci un tappetino di erba sintetica!!!

No in italia nonl'ho mai vista,ma credo che su ebay la trovi ma costa,a quel punto con quie soldi la fai fare in vetro o in plexiglass.

se ti può essere di aiuto, la mia l'ho fatta cosi:

<a href=http://img259.imageshack.us/img259/9527/20120103130356886.jpg' alt='20120103130356886.jpg'> Uploaded with ImageShack.us[/img]

sono due vaschette in plastica attaccate una sopra l'altra: sulla base ho messo un foglio di sughero, la rampa l'ho realizzata tagliando in parte il lato sinistro e la parte inferiore, e sopra gli ho fatto 2 fori per le luci. il tutto si mantiene sul bordo dell'acquario su una base di plexiglass. le tartarughe sembrano apprezzare il tutto XD XD.

Bella ,sil'idea è quella o così o con il plexiglass fai diciamo una cosa simile.La temperatura si mantiene costante? non scalda troppo?

www.tartaportal.it[/url] Uploaded with ImageShack.us[/img]

sono due vaschette in plastica attaccate una sopra l'altra: sulla base ho messo un foglio di sughero, la rampa l'ho realizzata tagliando in parte il lato sinistro e la parte inferiore, e sopra gli ho fatto 2 fori per le luci. il tutto si mantiene sul bordo dell'acquario su una base di plexiglass. le tartarughe sembrano apprezzare il tutto XD XD.

è uno spettacolo!!! *__* mamma mia che bello!!!

la temperatura si mantiene costante perchè non è completamente chiusa. l'ho attaccata al plexiglas con il feltro cosi da semplificare le modifiche future.

molto bella, assomiglia proprio al turtle topper!!!:snicker:

infatti anch'io ero intenzionato a comprare quel prodotto. poi ho visto un po com'era fatto e ho deciso di farmelo da solo XD XD

vorrei chiedere una cosa :) perchè bisogna mettere anche l'altra scatola sopra??? la tarta è baby e non credo che riesce ad arrampicarsi e scappare o no? :)

vorrei chiedere una cosa :) perchè bisogna mettere anche l'altra scatola sopra??? la tarta è baby e non credo che riesce ad arrampicarsi e scappare o no? :)

l'ho messa perchè le mie due tartine sono timide e vogliono un ambiente riservato a loro, privo di rumori e occhi indiscreti XD XD

scherzo! ho aggiunto quella parte per ottenere una zona più calda dato che mio padre IN INVERNO APRE SEMPRE LE FINESTRE!!!

www.tartaportal.it[/url] Uploaded with ImageShack.us[/img]

Bella! Buona idea romip... finalmente qualcuno con un po' di inventiva :D

Non ci sarà poco ricambio d'aria?

Se è come dici l'aria passa solo da sotto, dove c'è la rampa.

Capisco il volerle mantenere al caldo, ma sembra rischioso per la salute così.