Jump to content

tzè! Nuovo acquario, filtro interno+zona emersa incluso in vetro!

tartakevin

Recommended Posts

Ho progettato realizzato e costruito il mio nuovo acquario tutto incluso: filtro interno in vetro; il filtro funge anche da zona emersa.

Grazie a tutti quelli che mi han detto:

- di lasciare perdere;

- che sarebbe stato poco efficiente;

- che sarebbe stato troppo costoso;

- che avrei fatto meglio a darmi alla costruzione di castelli di carta.

Spesa complessiva 96€ (strumenti di lavoro e pompa esclusi).

A voi tutti: grazie per il vostro impegno nel tentare di dissuadermi. Se non aveste insistito non avrei mai potuto ricambiare condividendo il mio lavoro:

http://a6.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash4/381864_2674924745562_1029492536_2820075_685939468_n.jpg

Il lavoro ovviamente non è ancora terminato, ma era una cosa che dovevo fare da tempo. Rimando ad altri momenti la condivisione di foto migliori, video, quello che volete.

Bravo!!

Però l'acqua si può alzare ancora...considerando che la zona emersa è su un lato alto non c'è pericolo che scavalchino..diciamo per metà dell'altezza attuale, ossia a 3/4 dell'altezza del vetro.

Com'è fatto il filtro?

Grazie ad entrambi.

A DJ: l'acqua sarà alzata. Ho finito da poche ore e sono distrutto. A domani per le migliorie e le nuove foto.

A Fujumy: per le pareti dell'acquario è stato più difficile la progettazione che la realizzazione.

Il filtro è completamente in vetro, con 3 scomparti. La zona emersa (in vetro) è mobile! si solleva e si cambiano i materiali! No tubi, no mani in quelle fogne di filtri! Basta! Sono libero.

Ovviamente andrà abbellito... il filtro sarà coperto o con le pietre o con altro materiale. Questa volta metterò anche lo sfondo... l'acquario posa su un tappeto spugna sintetico verde scuro... bello.

Le tartarughe dormono e sono troppo stanco per mettermi a fare foto. Domani, forse....

Te lo posso spiegare se vuoi.

ingresso acqua tramite fessure; primo scomparto, secondo scomparto, terzo scomparto in cui c'è la pompa. Collegamento in pvc per portare fuori l'acqua. coperchio mobile che mi fa anche da zona emersa.

Edited by tartakevin

Ciao ;) molto bello, posso farti 2 domande?? Com'e hai fatto a fare le fessure nel vetro x far entrare l'acqua? :)

e dato che hai fatto tu l'acquario.. Come mai non hai fatto i vetri tutti uguali?

Magnifico Cmq! :))

Ciao ;) molto bello, posso farti 2 domande?? Com'e hai fatto a fare le fessure nel vetro x far entrare l'acqua? :)

e dato che hai fatto tu l'acquario.. Come mai non hai fatto i vetri tutti uguali?

Magnifico Cmq! :))

Grazie. Giusto per intenderci l'acquario sì l'ho fatti io ma do' per scontato che i vetri li debba fare il vetraio.

Le fessure le ho fatte fare su una delle pareti, ad altezze diverse, e vi apporrò delle griglie (che ho ma che ancora devo mettere e se ne parlerà quando lo svuoterò tra qualche mese) per evitare che i guppy vi finiscano dentro.

I vetri sono di dimensioni diverse perchè preferisco sempre la parete posteriore più alta (che che se ne dica...)

molto bello!

lo aspettiamo rifinito! ;)

dimensioni?

Grazie. Per le rifiniture mi prendo un po' di tempo. Il fondale sul vetro posteriore è in arrivo, per la siliconature delle pietre su tutto il filtro dovrò aspettare maggio quando lo svuterò... le griglie sui bocchettoni d'ingresso anche.

Dimensioni 75x55; h anteriore 35, h posteriore 50.

• 1 month later...
Salve tartakevin ma essendo che l'acquario(sarebbe meglio dire tartarughiera visto che ha un lato più alto) l'hai fatto tu e visto che hai 2 tss non potevi farlo già definitivo? al posto di farlo 75cm?poi hai creato una mini "filtroisola"in vetro oltre al fatto che tI vincola con l'altezza dell'acqua secondo una mia personale opinione non reggerà per tanti mesi con 2 tss all'interno.OK VISTO CHE TI SEI IMPEGNATO E HAI USATO DEL TEMPO TUO PER DEDICARLO ALLE TARTARUGHE SEI DA APPREZZARE

la tartarughiera mi piace molto, e trovo l'idea del filtro-zona emersa, molto interessante....

mi sfugge il perchè di tanto risentimento (o quello che sembra essere del risentimento....).

la tartarughiera mi piace molto, e trovo l'idea del filtro-zona emersa, molto interessante....

mi sfugge il perchè di tanto risentimento (o quello che sembra essere del risentimento....).

Infatti, vorrei saperlo anche io! :)

Comunque un idea molto originale quella del filtro-zona emersa, non vedo l'ora di vedere le foto dei dettagli!

l'ha già spiegato, la zona emersa sarebbe il coperchio del filtro da lui costruito.

Comunque complimenti, non è facile fare una cosa così interamente in vetro! :)