Jump to content

Termometro per misurare la temperatura dell'acqua? Idrometro?

SOULCALIBUR

Recommended Posts

Ciao,

il veterinario mi ha detto che devo acquistare un idrometro

come questo:

http://www.sitopreferito.it/vetrine/piccoliamici/DSCF1409.JPG

pero' io non ho un terrario, ma un acquario... mi chiedevo, voi cosa usate per calcolare bene la temperatura dell'acqua e quella fuori? Usate anche voi questo modello?

E i prezzi quanto aggirano?

Devo acquistare tante cose, non vorrei spendere di piu' per un attrezzo che magari in altri posti costa meno!

(ad esempio ho visto un negozio che vendeva una lampada uvb 5% a 50 euro della zoomed (mi sembra sia questa la marca) ma costava tutto di piu', mentre ho preso una lampada uvb 8% a 26 euro.

Cosa mi consigliate?

Grazie per le info eventuali! :)

ciao stai attenta con la lampada uvb perchè quella al 10% acceca le tarte... forse è così anche con l'8%...

per misurare la temp dell'acqua puoi usare un semplice termometro a "striscia" che si attacca (per fuori) sul vetro dell'acquario...

ti serve un termometro per acquari per l'acqua , un termometro per terrari per la zona emersa,come quello che hai messo tu ,ma solo il termometro,la uv è 5.0,5%uvb 30%uva credo che 8% sia troppo forte.

per misurare la temp dell'acqua puoi usare un semplice termometro a "striscia" che si attacca (per fuori) sul vetro dell'acquario...

Il termometro a striscia è molto impreciso... considera che viene attaccato fuori dalla vasca, mentre la corretta misurazione va fatta dentro l'acqua stessa.

• 3 weeks later...

Grazie a tutti per i consigli... li ho letti ora perche' la tartaruga sta male e ho messo un po' da parte le altre discussioni, ma ora la riprendo perche' dovro' cambiare un bel po' di cose nel mio acquario (se la mia tartaruga si riprendera', la riportero' nell'acquario completamente modificato).

Ho preso il termometro ad alcol per gli acquari, infatti e' precisissimo. Pero' l'drometro, non e' tanto preciso, secondo me, perche' ho un termometro per ambienti (normale ad alcol e mi segna ad esempio 20 gradi) metto vicino l'altro che ho preso per la tartaruga, (esattamente questo):

http://www.roditorishop.com/prodotto-143633/Trixie-Reptiland-TermometroIgrometro-Analogico.aspx

e ho notato che l'igrometro segna almeno 26° rispetto a quello per ambiente ad alcol che ne segna 19° o 20°!

Io penso che quello per ambiente sia piu' preciso, perche' e' ad alcol, quell'altro idrometro e' con le 'lancette' meccaniche... a questo punto, non e' meglio usare il normale termometro per ambiente? Non e' migliore? Perche' prendere l'idrometro ?

Altra perplessita'... devo dire che nella lampada per rettili che ho preso tempo fa dice uvb 8% e non 5%... temo per gli occhi della tartaruga... in effetti e' molto 'forte' come luce, e la tartaruga ha il vizio di guardarlo sempre ... anche se lo guardo io stessa per 4 secondi, mi fanno male gli occhi, figuriamoci una tartaruga! Ma lei continua spesso a fissarlo! E ogni volta devo distorgliere il suo sguardo facendole guardare un oggetto da un'altra parte...

La prossima volta cerchero' la lampada con uvb al 5%; ma queste lampade per rettili (che hanno la forma di una lampada a risparmio energetico) spesso le trovo all'8%... pensavo erano migliori.. cambiero' tipo di lampada se e' necessario.

Ultima cosa: una lampada uvb (so che si consuma nel tempo dopo 4 - 6 mesi dal suo primo utilizzo) ma avevo un dubbio, cioe' si consumano anche se non si usano, e si tengono spente, dopo averle accese la prima volta, oppure possono stare spente per mesi, (esempio io questa l'ho usata per 2 mesi, poi e'arrivata l'estate e ho messo la tarta al sole la mattina) e non l'ho usato per piu' di 6 mesi. Adesso l'ho riacceso di nuovo, secondo voi dopo2 mesi e' consumato anche se non l'ho usato, oppure devo considerare i mesi di utilizzo?

Grazie ancora per le risposte! :)

Edited by SOULCALIBUR

L'igrometro è uno strumento che misura l'umidità relativa dell'aria, ovvero il rapporto tra l'umidità assoluta, definita come la quantità di vapore acqueo presente nell'atmosfera in un dato istante, e l'umidità di saturazione, cioè la quantità massima di vapore acqueo che può essere presente ad una data temperatura e pressione. Entrambe si esprimono in termini di peso del vapore acqueo per unità di volume (kg/m3), mentre l'umidità relativa, adimensionale, si esprime in percentuale.

Non capisco perchè tu voglia usare quello quando è risaputo che la temperatura si misura con il "termometro"..

Ma scrivi anche "idrometro":

L'idrometro è lo strumento necessario per poter rilevare le quote idrometriche, cioè l'innalzamento o l'abbassamento del livello dell'acqua dei fiumi o dei laghi.

La lampada uvb so che a 10.0 può rendere cieca la tarta....8 non lo so, ma uso sempre le 5.0.

Ovviamente si ""consuma"" con 8 mesi di attività....se la tieni spenta non emana raggi uvb.

Scusate, ho scritto idrometro, intendevo igrometro...

ho acquistato l'igrometro sotto consiglio del veterinario, perche' durante la cura con antibiotici era importante che potessi controllare la temperatura e l'umidita', quando tenevo la tartaruga fuori dall'acqua per le medicazioni varie (pomate e clorexyderm) da passare sulla pelle.

Ora, il problema e' che ho acquistato questo qui':

http://www.roditorishop.com/prodotto-143633/Trixie-Reptiland-TermometroIgrometro-Analogico.aspx

in pratica fa 2 cose in un unico apparecchio, misura sia umidita' che temperatura (ci sono due lancette) non so se si nota bene nella foto;

Leggo nella confezione:

"Per un preciso monitoraggio della temperatura e dell'umidita' in un terrario".

Quello che chiedevo sopra riguardavano la mia perplessita' nei confronti di questo apparecchio, perche' mettendo accanto ad questo un normale termometro da ambienti, mi misura almeno 5 o 6 gradi in meno (esempio se segna 21°C , l'igrometro me ne segna almeno 27° o 28°! ) e non va mica bene! *A*

L'igrometro e' specifico per rettili ma e' analogico (con le lancette) e il termometro normale d'ambiente penso sia ad alcol, (ha la colonnina rossa )...

sono rimasta delusa dal mio acquisto, perche' credo che quello per ambiente sia piu' preciso a sto' punto.... mi chiedevo se anche agli altri risulti che questi igrometri non servono ... se lo sapevo prima mi tenevo il normale termometro!

(mentre per la temperatura dell'acqua non ci sono problemi, ho preso il termometro per acquari normale e quello e' preciso di sicuro)..

Qualcuno possiede l'igrometro? Sa dirmi se questo con le lancette abbia difetti?

Ok, per le lampade allora,, io sapevo anche dopo 6 mesi, 8 mesi forse quelle molto costose, non ho idea... ad ogni modo, la mia allora sara' sicuramente ancora valida, dato che l'avevo tenuta accesa solo 2 mesi.

Grazie per le infos!

Edited by SOULCALIBUR

Scusate, ho scritto idrometro, intendevo igrometro...

ho acquistato l'igrometro sotto consiglio del veterinario, perche' durante la cura con antibiotici era importante che potessi controllare la temperatura e l'umidita', quando tenevo la tartaruga fuori dall'acqua per le medicazioni varie (pomate e clorexyderm) da passare sulla pelle.

e, per curiosità, nel caso l'unìmidità non fosse andata bene (su quale valore poi) come facevi per modificarla o a tenerla stabile ad un valore desiderato avendo noi delle vasche aperte con zona emersa e non un terrario chiuso?

secondo me non serve a niente

sono rimasta delusa dal mio acquisto, perche' credo che quello per ambiente sia piu' preciso a sto' punto.... mi chiedevo se anche agli altri risulti che questi igrometri non servono ... se lo sapevo prima mi tenevo il normale termometro!

e avresti sicuramente risparmiato dei soldi :-)

• 3 weeks later...
e, per curiosità, nel caso l'unìmidità non fosse andata bene (su quale valore poi) come facevi per modificarla o a tenerla stabile ad un valore desiderato avendo noi delle vasche aperte con zona emersa e non un terrario chiuso?

secondo me non serve a niente

In caso se l'umidita' non andava bene, il veterinario mi avrebbe dato lo stesso metodo che usa lui nel suo studio-ospedale dove tiene le tartarughe in osservazione per mantenere alto il livello di umidita': usa una specie di cuscinetto che con un meccanismo ideato da lui stesso, fa evaporare l'acqua e mantiene l'umidita' sempre stabile (infatti la tartaruga era ben idratata). Non so spiegarlo bene e' particolare come metodo... non me lo sono fatto spiegare perche' non ne ho avuto bisogno, l'umidita' era in 'giallo' cioe' una via di mezzo, l'importante e' che non scendeva troppo sul rosso, a quel punto avrei umidificato un po' l'aria.

L'umidita' e' importante quando deve stare molto tempo fuori l'acqua. Certo ci vorrebbero strumenti piu' precisi, se me lo dicevano nel negozio di acquari , magari avevano qualche strumento piu' preciso, avrei speso anche di piu', questo serve a poco davvero.

Cmq ormai l'ho acquistato. Ogni errore serve sempre a qualcosa, un' esperienza in piu'!