Jump to content

consiglio su vasca

xDanielex

Recommended Posts

Ciao ragazzi dopo tanto tempo ritorno a scrivere, purtroppo per colpa del lavoro e del poco tempo a disposizione non ho potuto scrivere, però ho seguito il forum, ora vi chiedo nuovamente un altro consiglio...

Sto allestendo la mia vasca di 120*60*50 per le mie due trachemis perchè l'acquario in cui sono ora inizia a stargli stretto, ho una domanda da farvi come filtro esterno ho un pratiko 400...e una domanda mi stava sorgnedo essendo la vasa molto grande devo posizionarele ventole per movimentare l'acqua magari sul fondo o in superficie?

Perchè ho intenzione di riempire la vasca fino a circa 40 cm di altezza perchè sto facendo la zona emersa in plexiglass rivestita di pietrisco e voglio metterla appesa alla parete e magari per evitare la fuga delle tarta incollare due prolunghe al vetro dell'acquario nel lato della zona emersa...

Cosa ne dite ne approfitto per augurarvi un buon 2012 a tutti...

Allestisci e fai una foto poi fai il calcolo dei litri Altezza x lungheZza per profondità e scopri il litraggoo, poi moltiplichi per tre e vedi da quanti litri ti serve il filtro e il riscaldatore, per il resto per evitare la fuga basta che metti in qualche modo una rete al bordo dell'acqua terrario. Ciao fai le foto

Ciao simo innanzitutto auguroni di buon anno, e grazie per la risposta...per quanto riguarda il filtro e il riscaldatore dovrebbero andare bene da quello che ho letto sul forum, come riscaldatore ne ho uno esterno un hydor 300...volevo sapere invece per le pompe di movimnto se sono necessarie oppure no dato che la sola forza dell'acqua in entrata non penso che mi faccia muovere molto l'acqua sullo strano del fondo magari una pompa messa in direzione del fondo potrebbe funzionare...

Poi un'altra domanda ho intenzione di allestirlo con del fondo sabbioso di origine vulcanica presa in una spiaggia a mare, devo bollirla oppure basta che la alscio a molo nell'acqua dolce e poi faccio dei risciaqui?...

Grazie sempre in anticipo

forse ti sei sbagliato a scrivere un riscaldatore esterno....

Per il movimento dell'acqua non credo serva prendere delle pompe perchè ci sono le tarte che muovono l'acqua...

La sabbia non so dirti ma ti consiglio di prendere quella apposita per acquari così non corri rischi....

si se hai tss, non mettere nulla nell acquaterrario, altrimenti nell'arco di 2 giorni dovrai ricomprare tutto e avrai il filtro intasato, per il fondale la sabbia marina non va bene per il semplice motivo che è difficile che si pulisca completamente dal sale, a meno che non studi un metodo per pulirla, ma ti consiglio di comprare quella per acquari se proprio devi metterla. se vuoi allestire con quacosa, al massimo metti lucki bamboo, ne compri una decina e li fasci tra di loro, sono piante che vivono molto bene in casa e aiutano a mantenere pulita un po l'acqua. se serve qualcosaltro siamo a tua completa disponibilità.

Io ho lo stesso acquario con le stesse misure, puoi prendere spunto dal mio, 120Lx60Px50H, con relativa area esterna "totalmente esterna", pui vedere le foto nei miei album caricati. Anche io ho un Askoll400, e non c'è bisogno di pompe per muovere acqua, se posizioni il collo d'oca nella giusta posizione l'askoll è abbastanza potente da simulare un maremoto. Se hai come me una TSS lei già scodinzola abbastanza in acqua.

Come fondale non mettere sabbia, assolutamente NO!!, le TSS la manderebbero in aria e ti ritroverai altro che acquario, ma una palude! ... io ho messo 23kg di quarzo nero granulosità media e 3kg di quarzo nero brillante fino, per dare un aspetto brillante al fondale, "anche se dopo la TSS ribalta il tutto, ma mischierà il fondale rendendolo carino. ... facci sapere e vedi se il mio allestimento ti piace. ciauz

Ciao ragazzi ho bisogno di un altro consiglio oggi sono andato a comprare i cannolicchi e le spugne per l'acquario, ma non avevano i cannolicchi arrivano martedi (ho iniziato a riempire la vasca e speravo che ci fossero in modo da metterlo in moto), come cannolicchi sto prendendo quelli ultraporosi che sto già usando nell'acquarietto piccolo...come spugna filtrante cosa mi consigliate?..stamattina sono andato in negozio e il negoziante mi ha fatto vedere delle spugne filtarnti che nonavevo mai visto e sono delle spugne fatte a pezzetti di piccole dimensioni che oltre a filtrare mi ha detto che nel frattempo purificano l'acqua e cioè ci sono quelle che eliminao i nitriti quelle che eliminano i nitrati quelle per l'ammoniaca e quelle ai carboni attivi, mi ha detto che hanno una durata di circa sei mesi e diopo posso anche lasciarli li e usarli come spugne semplici, ma io so che il carbone attivo dev'essere elimanto dopo un pò perchè poi rilascio sostanze nocive...cosa mi consigliate così martedì vado a comprare tutto senno compro direttamente le spugne per il filtro...aspetto risposte grazie...

mai sentite, però mi intrigano molto quelle che eliminano i nitriti, probabilmente sono fatte in un materiale che permette di far attecchire i batteri, quindi aumenti il numero di colonie che oltre a stare nei cannolicchi si formano anche lì, facci sapere se le provi ;)