Jump to content

atteggiamenti strani verso un fossile (movimento zampette)

Cindy

Recommended Posts

Ciao ragazzi! Ho una graptemys di 12 anni. Nel suo acquaterrario ho messo oltre alla sabbia anche un vaso di terracotta e un sasso (detto tecnicamente un "fossile" da quello che mi ricordo). La mia tartaruga ci "gioca" sempre e li sposta dove vuole.

L'altro giorno però ho notato che si comportava in maniera strana. Si è messa di fronte al fossile e ha iniziato a far vibrare le zampette anteriori di fronte alla sua faccia, poi dopo un po' le allargava verso l'esterno e ricominciava.

Ha fatto questo giochetto per un po' di tempo.

Mi chiedo : perché questo atteggiamento strano? Ho cercato un po' anche sul forum e c'è scritto che sono atteggiamenti di corteggiamento o di lotta per l'affermazione del territorio...ma non so quale delle due sia e cmq la mia tarta è femmina e...possibile che abbia preso il fossile per una tartaruga?

Presumo...quando lo fa verso una tartaruga di sesso opposto...

O dello stesso sesso...di questi tempi..anche le tartarughe fanno cose strane :)

....Pensa che la mia si fa rubare il cibo dai pesci e a loro non li pensa proprio :D