Jump to content

Trachemys e lampada infrarossi

breath

Recommended Posts

Salve a tutti, ho già dato un occhiata alle vecchie discussione ma non sono riuscita a capire se e quanto le lampade infrarossi danneggiano gli occhi delle trachemys.

Dalle mie parti non c'è un negozio di animali ben fornito cosi inizialmente mi avevano rifilato una lampada spot che spacciavano per uvb... arrivata a casa mi accorgo che c'era scritto " a bassissima emissione di uvb" cosi oggi sono tornata la per farmela cambiare e non avevano nient'altro che una lampada infrarossi. Ho dovuto ripiegare su di questa pensando che andasse bene almeno per riscaldare (provvederò andando altrove per comprare la uvb al 5%) è 35 W della Trixie.

DUnque... la domanda è... posso usarla per riscaldare la zona emersa oppure rischio danni seri alle mie trachemys? Di certo mi verrebbe difficile andare a cambiarla di nuovo perchè non hanno nulla di utile... se può andare bene la lascio finchè si esaurisce ma vorrei stare tranquilla per gli occhietti delle mie tartine...

Allora, come lampada Uvb 5.0 va bene questa, prendi magari quella da 26W:

-http://www.zooplus.it/shop/rettili/materiale_tecnico_terrario/illuminazione_terrario/lampade_terrario/160165

Per quella ad infrarossi è apposta per il SOLO riscaldamento, quindi penso possa sostituire tranquillamente la lampada Spot, anzi... mi sà che disturba ancora meno gli occhi delle tarta visto che può essere usata anche come lampada notturna per molti rettili. Tempo fà ne avevo una (durata quasi 2 anni..) che poi si è rotta e l'ho sostituita con una normale lampada ad incandescenza. Quindi come spot va bene ma procurati la Uvb.

Esempio di infrarossi:

http://www.zooplus.it/shop/rettili/materiale_tecnico_terrario/riscaldamento_terrario/riscaldamento_lampade/160263

Grazie Christian per la risposta! Adesso sono un pò più tranquilla, sfrutterò questa ad infrarossi per il riscaldamento e mi procuro quella a uvb su internet :) Mi chiedo perchè qualcuno pensa che faccia male se nasce apposta per i rettili....