Jump to content

non sta bene

dejavere

Recommended Posts

Pippi non sta bene, nuota storta, muove la testa e non entra in acqua manco a pagarla, sto provando a rintracciare il vet che ovviamente è chiuso e ho detto che consigliate di separarle e aumentare la temperatura dell'acqua...ma il mio riscaldatore la tiene a 21.5 invece che 25 quindi non so come fare ad aumentarla, se la metto in una vaschetta con acqua a 28 gradi e ogni paio d'ore la cambio xchè resti + calda?? non ha muco e non respira a bocca aperta, speriamo il vet. mi risponda al cellulare!!!

la tua tartaruga ha la polmonite causata da alimentazione scorretta e molti sbalzi di temperatura... l'acqua a 21.5 è un pò bassa soprattutto con una tartaruga malata ... se il termo riscaldatore è impostato a25 ° e l'acqua è a 21 vuol dire che ha troppi pochi watt(controlla quanti litri ha la tua vasca e se sono superiori ai watt del riscaldatore devi comprarne uno più potente ) un watt=1 litro...

metti alcune foto dell'acquario che hai e vediamo se c'è qualcosa da correggere ...

per la tarta dovresti alzare la temperatura dell'acqua e contattare urgentemente un veterinario

ciao non mettere te l'acqua calda... peggiori le cose...

prova a mettere il termostato a 30° e guarda se la temp. arriva a almeno 25°...

al massimo mettila sotto la spot, così si riscalda... ma attenta che non si disidrati...

le foto ci sono già http://www.tartaportal.it/113-allevamento/80503-la-mia-tarta-e-veramente-tonta/page2 sono qui!!

Allora, abbiamo svuotato la vasca xchè era lercia e non abbiamo ancora il sifone, intanto le abbiamo messe in acqua a 22.5 ° prima e 24 dopo mezz'oretta, ora la vasca è a 26 ( ma solo xchè l'abbiamo messa noi, quel termoriscaldatore è una................mmmmmmm...una schifezza da 10w) appena messa in acqua + calda è rinata, ora sta nuotando x tutta la vasca benissimo, aveva proprio freddo mi sa, inevitabilmente la temperatura scenderà e secondo me sta a 21.5 xchè è la temperatura ambientale unita a quel poco o niente che fa il riscaldatore, di litri ce ne sono ca 25...quindi è indubbio che non serve a nulla!! Domani andiamo in missione, compriamo i cannolicchi xchè dentro il filtro c'è una spugna nera che hanno venuto a mio marito x carboni attivi che perde un sacco di polvere, una spugna blu e l'ovatta, ergo anche questo serve a poco e poi compriamo un megaiper termoriscaldatore, questa volta regolabile non come questo che boh non ha nè una ghiera nè nulla!! sto sviluppando un odio viscerale x i venditori, come si fa a vendere una tartarughiera 70 di h e 30 di profondità con un termoriscaldatore da 10w? ma cacchio e dire che lui le vasche le ha perchè vende anche le tarte, 2 conti base di matemarica li saprà ben fare no? intanto x oggi pensavo di metterle nella vaschetta piccola con quel termoriscaldatore ( è 40*20*30 mi pare) e sicuramente quell'acqua la scalda a 25 però ho paura di stressarle!!!

intanto ho sentito il vet. ( via facebook...potere della tecnologia!!), dice che devo monitorarla xchè potrebbe essere solo un colpo di freddo se non ha muco e respira bene e in caso mi da il n° di un vet aperto x farle il baytrill xchè è da diluire tantissimo con la fisiologica e io ho paura di fare casini ( a cani e gatti e umani di solito faccio io tutto, dai vaccini animaleschi a quant'altro) visto che è minuscola, non so nemmeno se ho una bilancia che pesa così pochi grammi!!

non sono affatto d'accordo che alzando la temperatura dell'acqua peggiori le cose!!!!!!!!!!!!!!! se una tarta ha la polmonite è consigliato portare la temperatura a 27-28°!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

mi sto rivolgendo a indiana jones

non sono affatto d'accordo che alzando la temperatura dell'acqua peggiori le cose!!!!!!!!!!!!!!! se una tarta ha la polmonite è consigliato portare la temperatura a 27-28°!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Indiana ha detto che non deve alzare lei la temperatura,nel senso che non deve aggiungere acqua calda lei,ma farla alzare dal termoriscaldatore,che però è da 10w e non alza abbastanza(ma li fanno da 10w?)sei sicura sia da 10 w credevo che il minimo fosse 25.

Comunque probabilmente se respira bene come ti ha detto il veterinario è un colpo di freddo,ma per precauzione iola separerei dall'altra,non si sa mai.

si si li fanno da 10w...sorvoliamo ( in caso si chiama Newattino plus, evitatelo come la peste!!) fino a domani che non prendo un altro termoriscaldatore non posso seprarle o una resterebbe al freddo, spero di non aver fatto una cosa tremenda aumentando gradualmente la temperatura, non alzandola il riscaldatore non ho altro modo di farlo se non mettere altra acqua + calda io, ora è a 23.5 e lei nuota felice, domani vado da viridea, costa tanto ma almeno trovo tutto e pace!!....ah la chicca: il venditore ha detto a mio marito che gli dava quel termor. e non quello in vetro xchè le tarta quello in vetro lo mordono e si rompe ( eh vasche e vasche rosicchiate infatti)...magari da grandi ma x ora non hanno nemmeno l'apertura della bocca x morderlo, figuriamoci!!

intendevo mettere l'acqua calda dentro, così si rischia di far prendere 2 sbalzi di temperatura: uno per l'acqua calda tutta di colpo e l'altro perchè l'acqua calda si raffredderà!

invece con il termoriscaldatore l'acqua si scalda pian piano e poi rimane calda! :)