Jump to content

[Curiosità] No zona emersa

auron86

Recommended Posts

salve leggendo in giro vedo sempre un interessamento particolare per la zona emersa, ma non ho capito mai a cosa serva effettivamente, e in caso di sua mancanza, che cosa possa comportare alle tarte, TSS,odoratus, carinatus, pelomedues ,ecc....

Ammettiamo che una tss, o qualsiasi altra specie, non abbia una zona emersa (ma tutto il restante, sopt, uvb, piante, termostato, ecc.....), a lungo andare, che patologie, potrebbe incorrere ?

e sopratutto qual' è l'importanza effettiva di una zona emersa.

serve per farle fare basking, il loro metabolismo è regolato dalla temperatura, se non fanno basking il metabolismo non funziona bene e credo che a lungo andare non vengono assimilati tutti i nutrienti che mangiano.. quindi "suppongo" che a lungo andare possano indebolirsi e il carapace diventa "morbido"

Diciamo che al di là delle motivazioni di metabolismo etc (giustissime) la motivazione principale è che le tartarughe non sono pesci!!!Non vivono solo in acqua.Hanno bisogno di abbondanti bagni di sole, e non scordiamoci che le tarte si cibano in acqua ma la digestione amano farla fuori dall'acqua.

Per quanto riguarda lampade e termostati puoi trovare tutte le motivazioni per le quali questi oggetti sono INDISPENSABILI per la corretta crescita delle tarte.

La spesa di queste cose indispensabili non è alta...quindi l'occorrente di cui bisognerebbe muniirsi prima di adottare una tartaruga è dato da:vasca grande (delle dimensioni che la tarta avrà da adulta moltiplicato per 3) riscaldatore, lampade e alimentazione corretta.Il resto( piante sabbia pesci etc) per le trachemys non è importante ....

Se dai un occhio su tartaportal troverai molte informazioni che ti possono essere utili.Ciao!

fare basking serve anche per perdere la muta, che in acqua non si staccherebbe e formerebbe alghe e a lungo andare ritenzione degli scuti fino alla micosi...

un'altro motivo importante è che le tarte sono animali a sangue freddo e per riscaldarsi devono uscire dall'acqua e andare sotto il calore della spot(o sole)...

non costa tanto farla, basta prendere un pezzo di sughero (5€) e farlo bollire; se non hai voglia di comprarlo prendi un legno secco o un sasso, vedi te... ma una zona emersa è fondamentale!

un vaso capovolto, polistirolo(come fa scare), plastica... qualsiasi cosa va bene basta che una parte sia all'asciutto...

vai a vedere sul fai da te!

partendo dal fatto che ho una zona emersa, la mia curiosità era appunto, serve esclusivamente per la digestione ? ,

i raggi UVB, penetrano l'acqua, quindi dentro o fuori, non dovrebbe fare differenza ?

per la termoregolazione, e vero che sono a sangue freddo, ma se in acqua ci son 25°C, la loro temperatura corporea, dovrebbe essere ok

Forse, mi sfugge qualcosa, ma oltre al fatto che ci deve essere, perché appunto nn sono pesci, serve principalmente, per aiutarle a digerire, o mi sbaglio ?

Se in estate ti capita di passare da qualche laghetto comunale vedrai le tante tartarughe abbandonate che si godono il sole..su qualche tronco emerso o appena fuori dall'acqua.... idem chi ha un laghetto in giardino.

Non ho capito perchè chiedi ancora se serve per digerire...uhm...ti è stato scritto in più post.