Jump to content

la mia tarta è veramente tonta!!

dejavere

Recommended Posts

Sono 3 settimane che hanno l'acquaterrario nuovo e lei (si chiama AhAhAh detta Peppa ed è la + grande, 6 cm di carapace) non andava mai a fare basking, abbiamo pensato che il flusso della pompa fosse troppo forte, che non le piacesse l'isola, che le desse fastidio stare vicino alla nuova ( 2 cm di scricciolo sveglio come una faina)..abbiamo messo un sassone, tolto il sassone, ridotto il flusso, aumentato la vicinanza delle lampade, poi stamattina l'illuminazione....STA FOCA NON RIUSCIVA A SALIRE SULL'ISOLA!!! Pippi, che x l'appunto è la nana schizzata sale e scende come le pare ma lei proprio non ci riusciva, ora è munita di sasso rampa e finalmente sale anche lei a godersi il calduccio però E' VERAMENTE UNA TONTOLONA MAMMA MIA...per non parlare del terrore quando x caso vede un'ombra passare 2 stanze + in là!! è normale che sia così rimbambita? all'altra posso andare vicinissimo, toccarla ed è tranquilla lei anche quando mi vede col cibo in mano va in un angolo!! Edited by dejavere

• Replies 32
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao

le tarta non sono esseri evoluti come noi, ci mettono il loro tempo per capire le cose...

ma come noi hanno un carattere tutto loro... ci sono quelle più timide e quelle più pazzerelle...

metti una foto della loro casetta (usa imageshack) così vediamo se è tutto ok... :)

Le tartarughe devono abituarsi alla nostra presenza...lei sarà spaventata.

Magari evita di toccarla così potrà fidarsi di te e non si stressa.

Per "isola" intendi l'isola filtro o la turtle bank? Riguardo il sassone.... non so come sia la tua vasca ma sicuramente ci sarà meno spazio per farle nuotare.. meglio evitare questi macigni in favore di qualcosa di galleggiante per favorire la risalita.

Ma qualche foto della vasca toglierà ogni dubbio :)

no, il sassone era momentano x capire se lo preferiva ( prima come zona emersa aveva un sasso in una vaschetta mmm non lager ma non villa) io le foto domani le metto ma vi dico già che a) c'è l'isola con filtro interno ( -1000 punti) è una tartarughiera quindi ha il vetro davanti + basso ( altri 1000 punti volano...scherzo ovviamente sui punti)...cos'altro? no il resto c'è, le 2 lampade, il riscaldatore, la pompa, 25 cm d'acqua ( ma chi è il genio che fa una vasca alta XX e mette un filtro che non puoi coprire con l'acqua nemmeno a metà altezza?)....xò, è il mio regalo di Natale e si sa quando i mariti vanno soli si fanno un po' fregare, 180 euro...oggi quando gli parlavo della vasca Ikea ho rischiato che si strozzasse x travaso di bile!! Domani posto le foto così vedete anche le ragazze.....di 1 vi avevo chiesto la razza ed era risultata una TSS ( dovrebbero esserlo sia Peppa che Pippi) xò vedo di fotografarle le orecchie xchè secondo me qua gatta ci cova ed è un bell'ibridino con le orecchie un po'arancione. Ah non le tocco proprio, le nutro e il pesce lo prendono dalle mie mani all'inizio poi se lo gestiscono loro ma solo xchè così riesco a fare si che mangino una da una parte e l'altra dall'altra, x il resto vengono maneggiate solo x il cambio totale dell'acqua o in situazioni particolari ( tipo le foto domani). Edited by dejavere
errore grammaticale

180 euro?! il prezzo mi sembra esagerato!ci credo che si stava strozzando appena gli hai detto della vasca ikea !!:)

si ti conviene mettere le foto cosi possiamo capire meglio :)

si gli hanno rifilato di ogni ( inclusa Pippi...ma quella è benissimo accetta)...anche un liquido x "rendere abitabile dalle tartarughe l'acqua" di cui poi vi chiedo nella sezione apposita appena prima di fare un cambio totale dell'acqua, dell'ovatta ( che secondo me si trova in tutte le farmacie del mondo)...e pensa che molto gentilmente gli hanno regalato dei gamberetti essiccati di cui era entusiasta ( gettati la prima volta che è uscito di casa)!!! vabbè, lui ci ha messo soldi e impegno povero e loro almeno ora hanno una vasca + grande, il riscaldatore, tutte e 2 le lampade...insomma x loro è stato un bel salto di qualità...spero si godano il MIO regalo di Natale :sese:!!

I cambi totali d'acqua non devi farli... con un buon filtro son sufficienti cambi parziali del 10-15%...una volta ogni 7-10 giorni.

Cambiando totalmente l'acqua rischi che le tarta subiscano sbalzi termici e possano prendere il raffreddore.... alla peggio la polmonite (si, come noi :D)

In ogni caso, l'acqua da mettere nella vasca deve essere declorata, ossia va messa per 24 ore in una bacinella in modo che il cloro evapori, poichè dannoso per gli occhi delle tarta e, avendo un filtro biologico, annienta le colonie batteriche che si formano nei cannolicchi e nelle spugne.

mmm non ho i cannolicchi ( purtroppo, li avevo x l'acquario e mi trovavo benone) xò dovrò fare almeno un cambio totale xchè avviando il filtro ha rilasciato della polvere nera e insomma il fondo pur non essendoci che qualche sasso ai bordi x farle appoggiare x respirare è parecchio sporco!! ah ok, avevo letto di sfuggita che "decantavate" l'acqua x declorarla, allora faccio così anche xchè quel prodotto pare che macchi mortalmente quindi chissà che schifezza è!! domani posto le foto ...va bene anche se uso photobucket vero?...domani fotografo anche il filtro aperto così mi dite secondo voi cosa c'è dentro che non riesco a capire, ci sono 2 silimspugne nere, una blu e l'ovatta. ho letto che spesso parlate di un sifone, ora cerco informazioni, forse potrei pulire il fondo così!

ecco le foto della casa delle mie ragazze:

vista dall'alto:

64.jpg

dettaglio pietra che Peppa usa come rampa ( c'è anche lei):

65.jpg

visto che si vede il riscaldatore ne approfitto x capire alcune cose, non è che va messo in verticale?? è un Newattino plus...dovrebbe dare 25° costanti ma ce ne sono 21, la spia rossa però è accesa, che faccio??

Pippi

66.jpg

Altezza dell'acqua

67.jpg

Peppa + di così non sono riuscita a fotografarla, quindi niente orecchie, ma giuro che danno sull'arancione mentre quelle di Pippi sono gialle come il resto del corpo.

Vedete quanto è zozzo il fondo? domani cerchiamo di procurarci un sifone ( che nel frattempo ho scoperto come funziona).

Ma anche a voi evapora un sacco di acqua?

Oggi siamo andati all'Ikea x cercare un mobile su cui metterle xchè vorremmo toglierle da quel bagno dove sono si al sicuro dai gatti e dalle mani di mia figlia ma come dire, sono isolate dal resto della famiglia!! Vorremmo prendere una scrivania abbastanza alta e lunga da usarne una parte per loro e una proprio come scrivania ma x oggi non abbiamo trovato nulla sigh!! Lo so che tra 1 anno questa vasca sarà troppo piccola, ma spero che nel frattempo avremo fatto il laghetto in giardino ( sto leggendo le guide...ci sarà da ridere!!)

Mi sono dimenticata di fotografare il filtro e non sono riuscita a farvele vedere sull'isola, Pippi ci dorme anche la notte! ultima cosa, non posso proprio mettere + acqua di così? se copro il filtro cosa succede??

io no ho mai avuto una tartarughiera quindi no so ...però credo che l'acqua si potrebbe alzare ancora un pò!:) sennò ti conviene togliere l'isola con un taglierino e comprare un filtro !!! e come zona emersa metti un pezzo di sughero!!:)

ti consiglio vivamente di togliere i sassi e le piantine finte!

-i sassi perchè non servono e trattengono lo sporco!!

-mentre le piantine potrebbero essere mangiate da peppa e pippi ;)

comunque anche a me evapora l'acqua!infatti la rabbocco dopo un pò di giorni!

se hai la possibilità di fare un laghetto ben venga!!:bashful:

le piantine sono attaccate all'isola, domani controllo se posso levarle :D io ho tenuto quel livello d'acqua xchè mi hanno detto di non coprire il filtro altrimenti l'acqua non fa il giro che dovrebbe, ma se posso ne metto altra molto volentieri :bashful:

si ti conviene toglierle sennò le potresti trovare smangiucchiate ;) magari le tagli con delle forbicine vedi te :)

non so...vedi te se si può alzare ancora un pò alzala :)

Togli l'isola filtro e compra un filtro esterno...così potrai mettere più litri d'acqua avendo come unico limite il maledetto lato frontale che è più basso degli altri 3.

Se non punti all'estetica ma al benessere delle tarta compra una vasca ikea...e potrai riem***** con 90-100 litri d'acqua.

Dj se mi metto a staccare l'isola filtro e prendere un filtro esterno a 4 giorni dall'arrivo del mio regalo rischio il divorzio!! Xò l'idea è quella, giusto qualche tempo che il maritozzo non si senta offeso nell'orgoglio, in caso x il lato + basso posso mettere il plexi, cmq se facciamo il laghetto risolviamo il tutto e a quel punto il filtro lo prendo direttamente al momento!! cmq non stanno male vero? x ora può andare?

Le tarta devono nuotare, non camminare...altrimenti rischiano di avere le zampe atrofizzate e problemi motori.

Alla fine quella vasca la puoi tenere, è solo da cambiare il sistema di filtraggio in modo che l'acqua si possa alzare, e come hai giustamente detto, metti un plexiglass sulla parte bassa :)

E' importante il sistema di filtraggio perchè ti evita sbattimenti nel cambio d'acqua e sporcizia...terresti la vasca più pulita facendo poca manutenzione, a favore soprattutto del benessere delle tartarughe...senza farle stressare da continui cambiamenti.

Purtroppo i negozianti che danno subito consigli utili sono pochissimi....parlatene e trovate una soluzione :)

beh al momento nuotano nuotano, Peppa non sta mai ferma, la vediamo dal letto che si fa le vasche, Pippi invece sempre a fare basking, oggi è andata fin sulla punta dell'isola! si credo che risolveremo con un filtro esterno appena l'esigenza di alzare l'acqua sarà + impellente, x ora devo anche lasciare i sassi ( che sono sporchi mannaggia a loro) xchè anche la + grande si appoggia x dormire o x respirare, altrimenti nuota e galleggia ma non sembra molto a suo agio. lavoravo x una ditta che vende plexi quindi quello è risolvibile facilmente! Peppa sta iniziando a fare bascking, ma che nessuno passi nel suo raggio visivo o si rifugia tra le pietre o sotto il riscaldatore. grazie mille x le risposte e la pazienza ;)

x ora devo anche lasciare i sassi ( che sono sporchi mannaggia a loro)

Il problema dei sassi è quello di sporcarsi facilmente e rendere difficoltosa la pulizia mediante sifone. Si risolve mettendo una sabbia di granulometria finissima...oppure niente, le trachemys possono vivere anche senza.