Jump to content

Hermanni in fin di vita!!! help!!!!

Furio

Recommended Posts

Salve a tutti!

Ho bisogno di consigli al più presto! le mi piccole hermanni che fino a qualche giorno fà stavano benissimo adesso sono in fin di vita!

Situazione: terrario con luce spot e uva, temperatura costante sui 27/28 gradi!

Acqua e verdura fresca ogni giorno!!

Purtroppo 4 tarta su 7 in due giorni hanno iniziato a deperire! Si muovono a stento e hanno difficoltà ad aprire gli occhi! Sembra quasi che si siano completamente disidratate! Oggi infatti le ho fatto fare il bagno 2/3 volte!!!

Devo ricorrere a qualche integratore particolare!!

Grazie x l'aiuto!

Solitamente in questo periodo il problema e' la temperatura che porta ad una polmonite che di solito ne ammazza mezze!

Ti consiglio una visita dal veterinario di massa. Portacele tutte, accordandoti con lui magari te le visita tutte e spendi poco. Visita di massa.. Fai veloce pero'! E' fulminante se e' quello, purtroppo non se ne puo' avere la certezza..

Quello che puoi fare e' tenerle riparate e al caldo. ! Basta bagnetti. Massimo 2 a settimana a distanza di 3giorni,

..io la temperatura la ho sempre tenuta costante! come possono aver preso una polmonite? alcune si e alcune no poi!? e in caso non dovrebbero aver dei sintomi esterni o qualcosa??

intanto grazieeee

Solitamente in questo periodo il problema e' la temperatura che porta ad una polmonite che di solito ne ammazza mezze!

Ti consiglio una visita dal veterinario di massa. Portacele tutte, accordandoti con lui magari te le visita tutte e spendi poco. Visita di massa.. Fai veloce pero'! E' fulminante se e' quello, purtroppo non se ne puo' avere la certezza..

Quello che puoi fare e' tenerle riparate e al caldo. ! Basta bagnetti. Massimo 2 a settimana a distanza di 3giorni,

Beh, potrebbero essere placche... Diciamo che potrebbe essere polmonite.. Ovviamente e' una mia supposizione.. Hai dato poche info x poter supporre qualcosa con un minimo di certezza..

chiamato immediatamente il veterinario! purtroppo 2 non c'e' l'hanno fatta... adesso resto in attesa dell'autopsia...

x adesso nemmeno il veterinario mi ha potuto dire cosa sia successo...

intanto adesso cerco di recuperare le 2 ancora debilitate con antibiotico e gatorade!!!

FORSE parassiti, oppure roba chimica sulla verdura che han mangiato...

come erano le cacche?

io avevo preso una horsfieldi da un allevatore tremendo ed è stata sempre sofferente,

finchè è diventata cieca poi è morta,

l'ho alimentata insieme al veterinario col sondino e vasetti di frutta omogenizzati,

in più iniezioni antiparassitarie, ma nulla da fare.

è stato terribile.

le horsfieldi mal si adattano alla zona dove vivo, nonostante fosse in terrario avrà patito anche l'umidità,

perchè all'hermanni che ha sempre convissuto con lei non è venuto nulla ed è anche ora sana come un pesce,

questo è già il suo secondo letargo all'aperto perchè da due anni finalmente vive in giardino...

come te la mia che stà peggio adesso (hermanni però) sembra sia diventata ceca! perchè non apre più gli occhi!

si muove lentamente e và in cerca del calore che ovviamente sente ma purtroppo non vedendo credo che non si alimenti! anke se le metto la foglia di verdura davanti la bocca... mah

stessa cosa pure io col sondino e antibiotico... credo sarà parecchio difficile.. :(

anche una mia piccola hermanni oggi ha iniziato a stare male... apre la bocca di scatto come se non riuscisse a respirare, poi si alza sulle zampine e si ributta giu... è moooolto debole, sarà la polmonite?! un veterinario normale, non per rettili, saprà aiutarmi??? mamma mia, mi rende sofferente non poterle far nulla... ma il bagnetto in acqua calda anche per le mie può andare bene? :(((