Jump to content

Patina sulla superficie dell'acqua... qual'è la causa?

RitaDean89

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi, innanzitutto, Buone Feste :)

Vi scrivo perchè stamane appena mi sono svegliata ho notato che sulla superficie dell'acqua delle mie due Trachemys si era formata una patina opaca. Diciamo più in corrispondenza del riscaldatore. Ora... in realtà mi sono un pò preoccupata, ma spero che non sia nulla di grave.

Le tartarughe sembrano stare bene, sono tranquille, infatti avevo pensato che la formazione della patina fosse dovuta alla differenza di temperatura tra l'aria e l'acqua (che io tengo a 22° per non creare troppi sbalzi appunto).

Poi mi è sorto un dubbio... non sarà vomito o altro vero? La patina era un pò solida, cioè una volta che la tarta ha uscito la testa dall'acqua, la patina si è piegata e somigliava alla pellicina trasparente che si trova in acqua quando fanno la muta (ma non la stanno facendo).

Da premettere che l'acqua non puzzava assolutamente, quindi verrebbe da escludere che si trattasse di vomito.

Detto ciò... cosa ne pensate? Che sia un patina dovuta alla differenza di temperatura?

In camera mia ci sono 18°.... l'acqua è a 23-24°...la zona emersa a 29-30°.

In camera tua com'è la situazione? Se non scrivi il valore con cui paragonare i 22° è difficile dirti se la differenza è troppa o no.. :D

Hai ragione Icetorm, anche la mia stanza ha una temperatura di 18° però non ho ancora la lampada spot, quindi la zona emersa credo che abbia la stessa temperatura... pensi che comprando la spot si risolve? Cioè adesso che ho pulito la vasca è tutto ok, la patina si è formata di notte, quindi quando la temperatura è più bassa..

la patina non si forma per la temperatura,mica è ghiaccio,di notte l'acqua è ferma ,le tarte sono ferme e non rompono la superficiee si forma la patina,ma al mattino con l'attività sparisce per ovviare il getto di mandata dell'acqua devi metterlo a pelo in modo che la patina non si formi, comunque si la spot devi metterla,rischi di far ammalare le tarte e poi non escono afare basking.