Jump to content

è una malattia?

IndianaJones

Recommended Posts

ho trovato questa foto della mia tarta mentre faceva basking (estate scorsa)...

secondo voi era micosi, SCUD o semplicemente ritenzione degli scuti?

<a href=http://img811.imageshack.us/img811/7746/1004225w.jpg' alt='1004225w.jpg'> Uploaded with ImageShack.us[/img]

.

.

.

PS : guardare scuti vertebrali

intendevo quelle macchiette violette...

mi sembrava SCUD, che colpo! per fortuna è solo ritenzione degli scuti...

ma è possibile che si possano curare da sole se hanno lo SCUD?

Edited by IndianaJones

Sembra che la tartaruga non prenda molto sole, perche' sembra abbia una crescita degli scuti un po' 'piramidale'...

Non mi sembra SCUD, ma dalla foto non si puo' capire (ci vogliono foto molto piu' chiare e proprio prese da molto vicino, specie se si e' formata da poco, all'inizio sono come delle macchiette scure, poi si allargano un po', diventano 'marroncine', e poi si formano come dei micro solchi o buchetti ... se e' all'inizio non si notano bene, io ormai li riconosco a vista , pero' con le foto non si nota.

Lo SCUD e' una malattia che non si cura da sola, a volte sembra che sparisce, ma in realta' e' ancora li'. Se cerchi SCUD nel trova del forum, vedrai la mia discussione a riguardo (la mia precedente tartaruga ha sofferto di SCUD e questa gli ha causato anche la settecemia, finche' poi e' morta)... :(

Meglio prevenirla, quindi curare l'igene dell'acqua e fare prendere tanto tanto tanto sole alle tartarughe.

Edited by SOULCALIBUR

Non è assolutamente poiramidalizzata,quelle lineee sono le linee della crescita,il colotre è dovuto alla muta e la cresta al centro del carapace è perchè non è una trachemyas,ma una graptemys e quindi ha la cresta.E dalla posizione che ha in questa foto mi sembra una tarta bella in salute.