Jump to content

Trachemys Cicciona


laradoll

Recommended Posts

Ciaao a tutti,la mia trachemys ha 4 anni e misura 12 cm per 375 gr di peso...mangia ogni 3 giorni una quantità di cibo pari alla sua testa,l'alimentazione è varia, latterini , salmone, tarassaco, mangime vegetale, mela e verdure varie,una volta al mese le do' un pezzettino di carne bianca.è da sola in una vasca da 100 lt con delle gambusie che non guarda neppure,la alimento in una vasca a parte che tengo affianco al suo acquaterrario e la cui temperatura è la stessa della vasca in cui vive.Ha molto spazio x nuotare e una zona emersa di tutto rispetto.Cammina spesso anche per casa, quindi di movimento ne fa...ma stando a una tabella che ho trovato su internet la mia tarta è obesa.Che ne pensate???E' cosi???Il rapporto peso lunghezza è davvero sballato???Grazie per le risposte.
Link to comment
Share on other sites


Ciao a tutti,la mia trachemys ha 4 anni e misura 12 cm per 375 gr di peso...mangia ogni 3 giorni una quantità di cibo pari alla sua testa,l'alimentazione è varia, latterini , salmone, tarassaco, mangime vegetale, mela e verdure varie,una volta al mese le do' un pezzettino di carne bianca.è da sola in una vasca da 100 lt con delle gambusie che non guarda neppure,la alimento in una vasca a parte che tengo affianco al suo acquaterrario e la cui temperatura è la stessa della vasca in cui vive.Ha molto spazio x nuotare e una zona emersa di tutto rispetto.Cammina spesso anche per casa, quindi di movimento ne fa...ma stando a una tabella che ho trovato su internet la mia tarta vbglossarlink.gif è obesa.Che ne pensate???E' cosi???Il rapporto peso lunghezza è davvero sballato???Grazie per le risposte.
Link to comment
Share on other sites

Penso che la tartaruga NON DEVE ASSOLUTAMENTE camminare in casa...!!

 

Subisce sbalzi termici, lesioni varie..... è una tartaruga acquatica ohu!! Mica di terra!!

 

Devi fornirle la sua zona emersa con lampada spot+uvb...e quando vuole esce a fare basking, oppure nuota in acqua...Stop!!

 

Questa è la vita di una tartaruga allevata in casa...se vuoi darle maggiore libertà costruisci un laghetto.

 

 

 

 

Inoltre è sempre meglio farla mangiare nella stessa vasca dove vive, poi ci pensa il filtro a pulire l'acqua e tu col sifone aspiri eventuali avanzi di cibo.

Link to comment
Share on other sites

Ok....ma a parte il fatto che ogni tanto la faccio uscire (e ora smettero') lo spazio x nuotare ce l'ha eccome...come filtro ho un pratiko 300 e le lampade per la zona emersa ....la spostavo per farla mangiare ma ora evitero' di farlo..grazie del consiglio.Ma per il peso cosa mi dici????E' grassa???375 grammi per 12 cm sono troppi??Se mangia ogni 2 giorni come ha fatto a ingrassare cosi??Nuota tantissimo e la dieta è varia..come dicevo prima le do' latterini, alborelle, tarassaco,verdure, mela ,soutè (appena appena)...e una volta al mese un pezzetto di carne bianca.Sempre razioni grandi come la sua testa....
Link to comment
Share on other sites

Allora, avrei delle cose da dirti riguardo all'allevamento della tua tarta, le tartarughe non passeggiano per casa per il semplice motivo che la tartaruga ha sbalzi di temperatura molto repentini e ti si ammala, stesso vale per lo spostamento che gli fai fare ogni volta che le alimenti. Per vedere se una tartaruga è grassa, devi vedere quanto grasso ha quando ritira il collo e se ci sono escrescenze di grasso, all'interno delle zampe posteriori, se è così, alimentala anche tutti i giorni ma solo con vegetali, come radichio, rucola tarassaco ecc, evita frutta che gli fai venire aria in pancia, per i pesci daglieli 2 volte a settimana ma evita i pesci grassi, latterini e gamberetti anche surgelati vanno più che bene. Spero di esserti stato d'aiuto. Grazie a te.
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.