Jump to content

Graptemys ma quale sottospecie?

Rudi1635584864

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi,

qualche giorno fa mi è stata regalata una tartaruga dalla mia ragazza, la abbiamo presa in un negozio dove ci sono molte specie, in una vasca c'erano mescolate assieme trachemys scripta scripta e graptemys kohnii.

Io ho optato per la graptemys kohnii.

Sulla vasca del negozio c'era scritto così anche se in realtà giusto sarebbe graptemys pseudogiographica kohnii.

Io guardando in rete non sono così sicuro che sia una Kohnii, quindi ho deciso di fargli un po di foto...

Oggi sono tornato in quel negozio per dare un occhio alle cose per allestire il mio acquaterrario e non ho resistito, ho comprato un altra Graptemys.

Arrivato a casa mi sono accorto che non sono uguali tra di loro, cambia colorazione, occhi e coda.

Ora guardandole a confronto mi viene il dubbio che alla prima che ho preso gli manchi un pezzo di coda. Spero che sia per via della specie. Ma se fosse stato mangiato un pezzo di coda sarebbe un problema o non cambia nulla?

Ora vedo come fare a postare le foto e vi metto subito le foto di Alfa e Romeo...

• Replies 65
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Scusate ma prima ho fatto confusione con le foto... ecco le altre...

http://imageshack.us/photo/my-images/638/25115407.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/827/68062298.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/37/35085644.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/18/50259671.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/857/86653493.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/819/29037859.jpg/

Edited by Rudi

Si ragazzi, guardando le immagini postate da Indiana Jones Alfa è una ouachitensis e Romeo è una pseudogeographica pseudogeographica... il bello è che sull'acquario c'è scritto Kohnii...

Ma che dite che dato che sono due sottospeci diverse possa cambiare anche la forma della coda o quella di Alfa è stata morsicata?

Ma alla fine cosa cambia essendo sottospecie diverse ma comunque Graptemys? Solo il modo in cui sono fatte? Cioè come fanno a determinarsi delle sottospecie?

Non so se mi sono spiegato.

Cambia anche la grandezza da adulte o altre cose visto che sono due sottospecie diverse?

O tutti i loro caratteri sono legati solo alla specie cioè Graptemys?

Ragazzi ma la coda di alfa dite che è stata mangiata?

Qualcuno sa aiutarmi sulle specie?

Poi volevo sapere da cosa è caratterizzata la sottospecie e a cosa è dovuta una sottospecie diversa!!! Dalla zona di habitat o da cosa? Insomma come mai questi caratteri diversi come occhi, macchie sulla pelle ecc ecc?

Grazie a tutti

Si, è stata mora in punta coem la mia, per essere sicuro vedi se la fine e rossa con un puntino bianco (l'osso).

Le atrtarughe rifanno la pelle molto lentamente comuqnue ora che è con te non verrà più morsa, comuqneu i motivi sono: fame, territorio, lotta per la femmina...

Allora ragazzi, non è ne rosso e non c'è nessun puntino bianco, la pelle già perfettamente ricostruita, sembra che sia nata con la coda così proprio, ma come mi dete voi è stata morsa. Ma siete sicuri che sia stata morsa? Non è che essendo due specie diverse differiscano nella coda?

Se è un morso vi sembra grave come amputazione? A vedere dalle foto vi sembra che sia stato intaccato anche l'osso? Oppure solo la fine cioè la parte molle senza osso?

Può portare a problemi nella sua vita o farà una vita normale come una con la coda?

Non è ancora chiara la razza di entrambe però, sapete aiutarmi?

Che mi dite sono belle le mie baby?

Non ci sto capendo più niente, assolutamente nulla!!!!

Ma non devono arrivare a 10 cm per vedere di che sesso sono? E ora mi dite già che è femmina?

Io la ho comperata già così, forse è stata morsa e ora di comperarla sarà guarita....

ora mi sento dire che è femmina anche se ancora baby quando ho letto dappertutto che fin che non sono di 10 cm non si può sapere... non ci sto capendo assolutemente più nulla....

Quindi si può vedere anche da baby il sesso?

Ma per capire se è stata mangiata o no come posso fare?

Perchè può essere che si è ricostruita, non si sa da quando è stata mangiata e da quanto è in quell'acquario, quindi non riesco a capire....

Io ho sempre saputo che fin che non arrivano a 10 cm circa il sesso non si può capire....

per la coda non ti preoccupare... non è grave perchè è in punta e poi si è già ricostruita(se è stata morsa), può anche essere nata così, ma non avrà problemi nella vita...

per la specie ti ho già detto che non succede niente... basta che abbiano tanto spazio a disposizione...

io nella stessa vasca ho una trachemys e una graptemis e non è successo nulla...

Grazie indiano jones,

ho capito di non preoccuparmi, infatti non mi sto più preoccupando,

ma mi stavo facendo domande sul fatto del sesso della tarta,

come puoi vedere mi è stato detto che è femmina, ma io ho sempre saputo che fin che non sono grandicelle, circa 10 cm non lo si può sapere!!!

Per sapere se è nata così o è stata mangiata, se metto qualche foto più dettagliata sai aiutarmi?

E per la storia del sesso?

per essere sicuri al 100% bisogna aspettare che la tarta superi i 10cm, quando è adulta e matura...

poi uno può sempre ipotizzare, ma in questo caso ai il 50% e sei sempre in dubbio perchè le baby possono ingannare con i segni caratteristici dei maschi e delle femmine...