Jump to content

Filtro intasato o rotto?

kenzoj

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho letto diverse discussioni qui sul forum ma non ho ancora un'idea chiara di come poter risolvere il problema del mio filtro.

Ho un filtro esterno Eheim Ecco Pro 300 2036, sempre andato egregiamente (a dire la verità ce l'ho da 5 mesi).

Da qualche tempo a questa parte la portata del flusso d'acqua si è ridotta notevolmente.

- Sostituisco frequentemente le spugne ma la cosa non cambia;

- Ho pulito i tubi (che ora sono lindi) e la cosa non cambia.

Mi viene da pensare che sia entrato qualcosa (forse un pezzetto di squama di tarta?) nella camera motore del filtro.

Quest'idea mi è venuta perchè, se stacco la spina del filtro, la lascio staccata per 5 secondi, poi la riattacco, il flusso parte a piena potenza: dopo 10 secondi la portata crolla.

Qualcuno ha avuto esperienze simili?

D'altro canto non ho idea di come (e se possibile) smontare la zona motore del filtro (a parte la girante).

Qualche consiglio?

Grazie a tutti.

Risolto.. se a qualcuno può essere utile il problema risiedeva nella pallina di gomma che risiede sotto la placchetta rossa in corrispondenza dell'uscita.

evidentemente a lungo andare tende a essere meno mobile dell'inizio, comportando così un ostruzione nel flusso dell'acqua.

ho momentaneamente rimosso la pallina e tutto va a meraviglia.

Come non detto!!!! :(

Il filtro ha funzionato bene per un giorno, mentre ora il flusso è nuovamente crollato.

Ieri l'ho staccato, ho sciacquato il vano della girante, l'ho riattaccato e ha funzionato bene solo fino ad oggi, dopodichè la portata si è nuovamente ridotta.

Quindi la pallina probabilmente c'entra solo in parte.

Vi prego, ho bisogno di pareri!!!

Secondo voi da cosa può dipendere?

Grazie.. :'(